Nell'estate del 1963, Jack Twist e Ennis Del Mar si incontrano in un ranch del Wyoming. Tra i due nasce un'intensa amicizia, che con il passare del tempo si trasforma in un legame ancora più profondo...
Note
Il fatto che i due amanti siano uomini, rappresentanti di un immaginario virile per eccellenza (quello western), è quasi secondario. Anche se dalle chiusure del contesto - dalla tragedia di doversi nascondere per amare e dalla sicurezza di non poter essere accettati dal mondo - scaturiscono le scelte forzate che determinano i destini di entrambi, e che per questo sono quasi una bestemmia. _I segreti di Brokeback Mountain_ è anche un film corale, perché le tre famiglie (quella di Ennis, quella di Jack, più i genitori di quest'ultimo ai quali è dedicata una splendida sequenza nel finale) vanno a ricomporre quell'"affresco americano" così caro al regista taiwanese sin dai tempi di _Tempesta di ghiaccio_. Le prove per nulla scontate dei due protagonisti, Jake Gyllenhall (Jack) e Heath Ledger (Ennis), aggiungono qualche fremito in più a una visione che già di per sé assicura emozioni vaste.
Vedo molti commenti volgari, e sbagliati. Il film è ben fatto e ben recitato, però la psicologia dei personaggi mi pare poco realistica. Due etero che, come due marinai privi di donne, scoprono il sesso fra uomini e poi "l'amore". Mah... la scena della loro iniziazione è assolutamente ridicola: vestiti, uno si gira e porge le terga ! Perplesso.
Non è mio genere di film.. non per la storia d'amore.. siamo negli anni 2017 e l'omosessualità fa parte della nostra società..il film è troppo lento e molto teatrale.. coinvolge poco.. gli attori sono bravi.. belle le immagini della montagna.
Il film si fa carico di tutta la sofferenza di un genere di persone che in passato, come molte volte oggi, non posso esprimere il loro amore solo perchè diverso. Gyllenhall l'ho trovato leggermente fuori ruolo ma la recitazione è buona. Il resto è quasi perfetto e consiglio la visione. 8
Un film disperato ed epico allo stesso tempo, che rivendica la necessità dell'accettazione di ogni diverso modo di intendere non solo l'amore, ma anche la vita attraverso l’analisi di un rapporto di coppia esclusivo e inarrestabile coniugato al maschile, vivisezionando normalità" e trasgressione, che in molte sequenze lascia davvero senza fiato.
Paesaggi di alta montagna da favola e sentimenti profondi,anche dello stesso sesso,che alla fine rimane anche il piu' duraturo,in mezzo alle coppie regolari,ma alla deriva.Coinvolgente e piccolo capolavoro.Grande Ang Lee.
un film lento e lunghissimo fatto solamente di sguardi, allusioni, immaginazioni.. ha avuto successo solo perchè fa "tendenza frocion culatton". Se fossero stati un uomo e una donna non l'avrebbe guardato nessuno. Schifezza-
Devo essere sincero, premetto che, il mio voto al film (pessimo), è pregiudiziale. Visto il genere e la trama, che non sono per niente di mio gradimento, non sono riuscito ad andare oltre i primi venti/venticinque minuti.
Devo dire che su questo film ero partito prevenuto (perchè sapevo gia più o meno la trama), invece infine il film mi è piaciuto molto…A mio parere merita sicuramente di essere visto…
Ang Lee dirige straordinariamente bene la storia di un amore impossibile tra due cowboys. Ottima la caratterizzazione dei personaggi e la recitazione. Intenso e struggente. Voto: 9/10.
Il film è veramente bello;e colpisce dritto al cuore.L'argomento è forse troppo pesante ma forse la forza sta proprio qui.In molti hanno snobbato la pellicola ripudiandola;ma vi assicuro merita di essere vista.
La prima ora e mezza si costringe lo spettatore a ricorrere alle flebo, poi qualcosa si muove ma all'improvviso la tragedia finale mette tutti a tacere. Neanche gli attori (che ce la mettono tutta…poverini) riescono a piangere sul serio.
Il film affronta un tema delicato con estrema semplicità, senza inutili eccessi il cui rischio era comunque dietro l'angolo, quasi con fredda lucidità. Stupenda ambientazione, cast all'altezza, regia essenziale senza inutili bizantinismi.
un buon film, ma sopravvalutato dalla critica,e non molto coinvolgente. (poi questa moralizzazione sugli omosessuali è un tema che francamente mi ha stufato) cmq raggiunge la sufficenza piena voto:6.5
Polpettone sentimentale, la cosa che non capisco è come fanno due persone a vedersi per 20 anni solo due volte l'anno e sembrano che si amino! Appare troppo montato, troppo artificiale. Comunque bella fotografia e bei paesaggi.
Film profondo, intenso, carico di valori, affrontato però con grande impegno dal regista Ang Lee, che mette da parte i suoi blockbusters per questo film intimista e necessario!
FIlm bellissimo ,commovente,carico di sceneggiatura attori bravissimi personaggi caratterizzati tutto è perfetto tutto è classico!Sicuramente trionferà agli oscar e sicuramente Douglas Sirk ringrazierà Ang Lee dall'aldilà!
Un film classico, di ampio respiro che racconta un amore bello e tormentato. Senza stereotipi, senza macchiette, asciutto ma non freddo. Supportato da un cast eccezionale e da una colonna sonora meravigliosa. Ottimo.
Questa è la storia di due cowboys che si incontrano in un ranch del Wyoming,rispettivamente Jack Twist (Jake Gyllenhall ) e Ennis Del Mar (Heath Ledger).
Due ragazzi che nell'estate del 1963 decidono di passare l'estate a lavorare in un pascolo solitario a guardare un gregge di pecore, a Brokeback Montain. Questa è la storia d'amore tra due ragazzi che diventeranno… leggi tutto
Se non fosse per l'ambientazione tra la gente rude del west la storia d'amore tra due uomini che -per vent'anni - riescono a stare insieme solo quattro volte l'anno non sarebbe uno spunto sufficiente per fare un film ; ma la furba trovata del regista di scegliere due cow boys, da sempre simbolo del machismo americano , è stata vincente : il mondo della critica cinematografica… leggi tutto
Che follia. Subodoravo si trattasse di un brutto film... ma non credevo COSI' brutto. Così straordinariamente, ostentatamente, spudoratamente Brutto. Brutto dentro & fuori, con la sua estetica patinata ed il paesaggismo stile "Casa nella prateria"; con il suo sciatto - e sostanzialmente reazionario - impianto moraleggiante alla "bignami-dell'-invertito-ad-uso-del-medioborghese-ciellino". Cinema… leggi tutto
Giunchi, carici, tife, canne, ninfee, sfagni, muschi, licheni…
È un libro di libri, “Fen, Bog & Swamp - A Short History of Peatland Destruction and Its Role in the Climate Crisis”,…
La maestosa bellezza dei luoghi è in primis la vera ossessione iconografica del film. Un universo che inghiotte, protegge e avvolge i suoi due protagonisti, chiusi in una fluttuante bolla di provincia, sovrastati dai colori naturali della fotografia e accompagnati dalle struggenti note della colonna sonora. Un film d’amore ma senza attimi di patetismo, pieno solo di poesia e di…
Un merito bisogna darlo a questo modestissimo film di un regista la cui qualità va da "discreta" (nel periodo taiwanese) a modesta (nel periodo americano). Ha anticipato di una decina d'anni l'adorazione per le tematiche gay che è oggi divenuta "dovere civile" negli USA (e ormai anche in Europa). È stato osannato dalla solita comunità hollywoodiana di attori, registi,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (52) vedi tutti
Lho rivisto e mi e piaciuto ancora di piu , anche perchecc erano delle scene che non ricordavo il mio votobe sempre 10
commento di eros7378Film onestamente di rara bruttezza, un aborto senza pari che può andare a genio solo a chi ci vede il mondo che gli piace.
commento di TortellaüberallesFilm spinto e sostenuto dalla potente lobby gay nel cinema ma nei fatti solamente un polpettone acido da buttare giù con una damigiana di digestivo.
commento di MARPESSATO61film da gay-pride in stile bucolico....i rikkioni sono sempre più patetici
commento di Colle666Film a mio parere sopravvalutato (indipendentemente dalla tematica LGBT)
commento di ssiboniVedo molti commenti volgari, e sbagliati. Il film è ben fatto e ben recitato, però la psicologia dei personaggi mi pare poco realistica. Due etero che, come due marinai privi di donne, scoprono il sesso fra uomini e poi "l'amore". Mah... la scena della loro iniziazione è assolutamente ridicola: vestiti, uno si gira e porge le terga ! Perplesso.
commento di GFDGIl film sa il fatto suo, ma lo si guarda con distacco, a meno di...
commento di moviemanNon è mio genere di film.. non per la storia d'amore.. siamo negli anni 2017 e l'omosessualità fa parte della nostra società..il film è troppo lento e molto teatrale.. coinvolge poco.. gli attori sono bravi.. belle le immagini della montagna.
commento di nicelady55Bellissimo ed emozionante
leggi la recensione completa di ludovicoparanoiaDavvero bellissimo. Chi è omofobo dovrebbe vergognarsi!
commento di FiestaIl film si fa carico di tutta la sofferenza di un genere di persone che in passato, come molte volte oggi, non posso esprimere il loro amore solo perchè diverso. Gyllenhall l'ho trovato leggermente fuori ruolo ma la recitazione è buona. Il resto è quasi perfetto e consiglio la visione. 8
commento di near87Un film disperato ed epico allo stesso tempo, che rivendica la necessità dell'accettazione di ogni diverso modo di intendere non solo l'amore, ma anche la vita attraverso l’analisi di un rapporto di coppia esclusivo e inarrestabile coniugato al maschile, vivisezionando normalità" e trasgressione, che in molte sequenze lascia davvero senza fiato.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Paesaggi di alta montagna da favola e sentimenti profondi,anche dello stesso sesso,che alla fine rimane anche il piu' duraturo,in mezzo alle coppie regolari,ma alla deriva.Coinvolgente e piccolo capolavoro.Grande Ang Lee.
commento di ezioun film lento e lunghissimo fatto solamente di sguardi, allusioni, immaginazioni.. ha avuto successo solo perchè fa "tendenza frocion culatton". Se fossero stati un uomo e una donna non l'avrebbe guardato nessuno. Schifezza-
commento di wang yuDevo essere sincero, premetto che, il mio voto al film (pessimo), è pregiudiziale. Visto il genere e la trama, che non sono per niente di mio gradimento, non sono riuscito ad andare oltre i primi venti/venticinque minuti.
commento di tonyidranDevo dire che su questo film ero partito prevenuto (perchè sapevo gia più o meno la trama), invece infine il film mi è piaciuto molto…A mio parere merita sicuramente di essere visto…
commento di ruggklaBELLISSIMA E STRUGGENTE STORIA D'AMORE, LA PASSIONE ESPLODE ALL'IMPROVVISO..SENZA FRENI…PROTAGONISTI BRAVISSIMI IN PARTICOLARE HEATH LEDGER.
commento di kollaNon ho resistito, me lo sono rivisto, proprio oggi, e ho pianto e mi sono emozionata. meno male che a qualcuno lo posso dire
commento di nibbioVoto 7. [14.12.2008]
commento di PPAng Lee dirige straordinariamente bene la storia di un amore impossibile tra due cowboys. Ottima la caratterizzazione dei personaggi e la recitazione. Intenso e struggente. Voto: 9/10.
commento di Casper 3http://www.youtube.com/watch?v=tBCGloI6fhQ Quello vestito da cavallo è il più grande fautore di stò filmetto…
commento di Fred MedisonUn film veramente bruuto e ricattatorio…
commento di BLACKOUTIl film è veramente bello;e colpisce dritto al cuore.L'argomento è forse troppo pesante ma forse la forza sta proprio qui.In molti hanno snobbato la pellicola ripudiandola;ma vi assicuro merita di essere vista.
commento di goldrichCARA ANNAMARTORI , LE ALTRE MALATTIE NON Sò MA LA GONORREA LA HAI SICURAMENTE, AH DIMENTICAVO : IL FILM FA CAGARE…
commento di Il cattivo nullatenente8
commento di arcarsenalbello
commento di marinobgLa prima ora e mezza si costringe lo spettatore a ricorrere alle flebo, poi qualcosa si muove ma all'improvviso la tragedia finale mette tutti a tacere. Neanche gli attori (che ce la mettono tutta…poverini) riescono a piangere sul serio.
commento di Tex Murphysemplicemente FaVoLoSo…!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!…
commento di greendaymitici92Il film affronta un tema delicato con estrema semplicità, senza inutili eccessi il cui rischio era comunque dietro l'angolo, quasi con fredda lucidità. Stupenda ambientazione, cast all'altezza, regia essenziale senza inutili bizantinismi.
commento di galavernairritante… come gli oscar che gli sono stati assegnati:P
commento di nikkyVallevoto : 10
commento di alice89un buon film, ma sopravvalutato dalla critica,e non molto coinvolgente. (poi questa moralizzazione sugli omosessuali è un tema che francamente mi ha stufato) cmq raggiunge la sufficenza piena voto:6.5
commento di GIANDANOOnesto e classicheggiante melodramma ma francamente eccessive le lodi, gli oscar, e tutto questo parlarne.
commento di slushNULLA DI BELLO! E POI PURE I GAY CI PROPINANO. PER FORTUNA HA VINTO CRASH. W GLI ETERO!!!
commento di michelebellonUno dei film più passionali che abbia mai visto
commento di fiorePolpettone sentimentale, la cosa che non capisco è come fanno due persone a vedersi per 20 anni solo due volte l'anno e sembrano che si amino! Appare troppo montato, troppo artificiale. Comunque bella fotografia e bei paesaggi.
commento di sillabaUna splendida storia d'amore, interpretata e girata molto bene.
commento di florentia violaFilm profondo, intenso, carico di valori, affrontato però con grande impegno dal regista Ang Lee, che mette da parte i suoi blockbusters per questo film intimista e necessario!
commento di battista82Un bel film romantico, una storia d'amore immersa in un paesaggio meraviglioso.
commento di missingunStruggente, toccante, commovente, straziante. Una piccola perla con ottimi attori-regia-scenografia.
commento di elendillIntenso e ben recitato, forse troppo lungo ma coraggioso. Forse però l'Oscar come Miglior Film lo darei a qualcun altro…
commento di EwanNon ho parole…meraviglioso.
commento di Toto74FIlm bellissimo ,commovente,carico di sceneggiatura attori bravissimi personaggi caratterizzati tutto è perfetto tutto è classico!Sicuramente trionferà agli oscar e sicuramente Douglas Sirk ringrazierà Ang Lee dall'aldilà!
commento di crus78Un film classico, di ampio respiro che racconta un amore bello e tormentato. Senza stereotipi, senza macchiette, asciutto ma non freddo. Supportato da un cast eccezionale e da una colonna sonora meravigliosa. Ottimo.
commento di Left-KozVeramente una triste storia.. Bravi i protagonisti e fatto bene.
commento di principessasofiaASSOLUTAMENTE DA VEDERE IN LINGUA ORIGINALE!!!!!DOPPIATO PERDE MOLTISSIMO!!! LE VOCI ORIGINALI SONO IN ASSOLUTO LA COSA MIGLIORE DEL FILM!!!!!
commento di orlandorimbaudUna tragedia nel seno dell'America rurale più ruvida, luminosa.
commento di michiibello
commento di spider20un film bello e commovente, recitato benissimo da heath ledger e male da jake gyllenhall. bravi gli altri.
commento di redrum80Quando uscirà in Italia? e ancora una volta sarà massacrato dal doppiaggio? in attesa, rileggere il racconto di Anne Proulx (bellissimo!)
commento di GrangeNon vedo l'ora di vederelo…e rivederelo…è un pò la mia storia! Voto? Ottimo non buono!
commento di marmottinoUn capolavoro assoluto! l'essenza vera del cinema.
commento di orlandorimbaud