1953: Edward R. Murrow, celebre anchorman della Cbs e conduttore del talk show "Person to Person", viene in possesso di una lista di proscrizione appartenente al senatore Joseph McCarthy e contenente i nomi dei sospetti filo-comunisti. Nonostante le difficoltà e le minacce, Murrow riesce - con l'aiuto del suo produttore - a tornare ripetutamente sullo scottante argomento...
Note
Rielaborando temi, strutture e stilemi del miglior cinema Usa degli anni '50, '60 e '70, con un bianco e nero pastoso e contrastato, dialoghi stringati e un cast esemplare, il film di Clooney tiene in perfetto equilibrio il piacere della narrazione e l'esigenza morale.
Non è perché il tema trattato sia importante, di conseguenza il film è un buon film. Si tratta sempre di intrattenimento e questo film è una noia mortale a maggior ragione perché in BN
Clooney ha avuto un bel coraggio, in piena epoca Bush, a riparlare del maccartismo, facendone un men che velato parallelo con l'attualità USA. Un bellissimo bianco e nero che racconta il potere di manipolazione della TV fin dai suoi esordi.
VOTO : 6,5 Film impegnato e convincente, basato su dialoghi corposi e di un elevato livello intellettuale. Manca sicuramente un pò di pathos per renderlo convincente al 100%.
Un film essenziale, girato benissimo e con dialoghi asciutti e molto belli. Bravo George Clooney alla regia, straordinario (e meriterebbe un Oscar)David Strathrain.
Clooney realizza con maestria un film coraggioso, ma senza voler strafare. Puntuale nella scelta delle scene e mai sopra le righe, con una buona fotografia e un ottimo cast. Voto: 7,5
Intelligente, raffinato e diretto. Una bella pellicola anche se certo non il capolavoro cui si e' urlato. Recitazione ad alti livelli, a parte Clooney che con la sua faccia bovina stona parecchio nel cast.
Un bellissimo gioiello cinematografico..strepitoso sia nella tecnica e sia nello sviluppo narrativo..attori splendidi..fotografia folgorante e musica sublime..in poche parole da non perdere assolutamente!!!
Seconda prova da regista per una delle star più popolari e amate del cinema americano, Good Night and Good Luck è un piccolo film che conferma il talento e per certi versi il coraggio di un sempre più sorprendente George Clooney.
L’ex Dott. Ross della mitica serie E.R. aveva già dimostrato di non essere uno sprovveduto nel precedente Confessioni di una… leggi tutto
Quando il “politicamente” scorretto diventa politicamente corretto: sempre la solita Storia, bastano cinquant’anni e un evento anticonformista diventa improvvisamente eroico e senza precedenti. La classe di Tutti gli uomini del Presidente insegna che coloro che attentano alla sicurezza (e alla dignità) dell’individuo non hanno un solo volto preciso, e che il… leggi tutto
L'intento del film è sicuramente da ammirare: portare in scena un periodo buio della storia americana per un americano (e per giunta star hollywoodiana alla sua seconda prova dietro la mdp e in contemporanea al bel Syriana) non deve essere stato semplice. ancora di più se si pensa che Clooney ha lavorato su un soggetto che in qualche modo lo interessava personalmente (il padre è stato… leggi tutto
Questo film è un atto d'amore di George Clooney nei confronti della libertà di parola. Per mantenere basso il budget (7,5 milioni di dollari) la nota star del cinema chiese un compenso di tre dollari: uno per la regia, uno per la sceneggiatura e uno per l'interpretazione. Inoltre iscrisse un'ipoteca sulla propria casa per raccogliere i fondi necessari a finanziare la pellicola. Il…
Gli ultimi 100 anni U.S.A. raccontati negli ultimi 20 anni U.S.A. in una ventina di film U.S.A. (manca Michael Moore, ma è come se ci fosse, dai) e un paio di fantasmi dalla Frontiera e dallo sprofondo…
Seconda prova da regista per una delle star più popolari e amate del cinema americano, Good Night and Good Luck è un piccolo film che conferma il talento e per certi versi il coraggio di un sempre più sorprendente George Clooney.
L’ex Dott. Ross della mitica serie E.R. aveva già dimostrato di non essere uno sprovveduto nel precedente Confessioni di una…
Quando il “politicamente” scorretto diventa politicamente corretto: sempre la solita Storia, bastano cinquant’anni e un evento anticonformista diventa improvvisamente eroico e senza precedenti. La classe di Tutti gli uomini del Presidente insegna che coloro che attentano alla sicurezza (e alla dignità) dell’individuo non hanno un solo volto preciso, e che il…
Intelligente omaggio di George Clooney al giornalismo televisivo più radicale e coraggioso nel perseguire i propri obiettivi di stampo "liberal": la storia di Edward R. Murrow e del suo programma televisivo "See it now" era poco nota in Italia prima del film, ma i tempi della "caccia alle streghe" comuniste del senatore Joseph McCarthy avevano avuto ampia risonanza soprattutto…
Le grandi scoperte spesso portano i nomi di una grande personalità, ma sembra quasi che ci si dimentichi che sono sempre le squadre di persone che ottengono i risultati. Fermi e Amundsen, per fare degli esempi,…
Impressionante notare come a Hollywood tutti riescano a diventare registi di successo. Il secondo lavoro di Clooney è davvero un buon prodotto, regia asciutta e pulita, interpreti impeccabili ed una storia che prende e appassiona innestata in un contesto storico (quello del maccartismo) che è sempre piacevole rivisitare. Funziona tutto, un pezzo di buon cinema da assaporare come un buon whisky.
“Quello che sto per dire a molti non piacerà. Quando il discorso sarà terminato alcune persone potranno accusare questo reporter di sputare nel piatto in cui mangia. E la vostra organizzazione potrà essere accusata di aver dato ospitalità a delle idee eretiche e addirittura pericolose. Ma la struttura articolata di network, agenzie di pubblicità e sponsor non subirà scossoni, né sarà…
Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…
Delusione. Freddo, arido, noioso. Troppo spazio lasciato ai dettagli della penosa vicenda e troppo poco all'approfondimento psicologico e morale dei personaggi. Claustrofobico, triste. Ha il pregio di rendere l'atmosfera all'interno di una redazione televisiva degli anni 50 (unità di luogo in cui si svolge l'intero film), ma lo fa per mezzo di un linguaggio estetizzante (un bianco e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (18) vedi tutti
Non è perché il tema trattato sia importante, di conseguenza il film è un buon film. Si tratta sempre di intrattenimento e questo film è una noia mortale a maggior ragione perché in BN
commento di SladkiiCurato, asciuttto, essenziale. Forse anche troppo.
commento di Artemisia1593Clooney ha avuto un bel coraggio, in piena epoca Bush, a riparlare del maccartismo, facendone un men che velato parallelo con l'attualità USA. Un bellissimo bianco e nero che racconta il potere di manipolazione della TV fin dai suoi esordi.
commento di riverworldIl meglio del capolavoro
commento di G897+ - Veramente bello; una lezione su come si dovrebbe fare il giornalista, potendo ovvio.
commento di toni70Cinema di alto livello. Narrazione e recitazione sublimi.
commento di Begemotikvoto : 8
commento di alice89VOTO : 6,5 Film impegnato e convincente, basato su dialoghi corposi e di un elevato livello intellettuale. Manca sicuramente un pò di pathos per renderlo convincente al 100%.
commento di supadanyEssenziale, ben girato, un bel bianco e nero che ti lascia concentrare sulla storia senza distrazioni: Complimenti Clooney!
commento di cippagsBLLLEEAAAAHHHH !!!
commento di VoodoomasterMolto particolare con una regia accurata e un cast d'eccezione. Ma un pò lento forse..
commento di principessasofiaEra davvero tanto che non vedevo al cinema un film "di impegno". Stringato, essenziale, avvincente e privo di fanfara. Evviva Clooney.
commento di Utente rimosso (la rossa)Un film essenziale, girato benissimo e con dialoghi asciutti e molto belli. Bravo George Clooney alla regia, straordinario (e meriterebbe un Oscar)David Strathrain.
commento di massimilianoverganiLibertà, stampa e potere, destra e sinistra. Parole che pesano e che valgono oro in un film ottimamente diretto da Clooney.
commento di stankovicClooney realizza con maestria un film coraggioso, ma senza voler strafare. Puntuale nella scelta delle scene e mai sopra le righe, con una buona fotografia e un ottimo cast. Voto: 7,5
commento di TommyElettricoIntelligente, raffinato e diretto. Una bella pellicola anche se certo non il capolavoro cui si e' urlato. Recitazione ad alti livelli, a parte Clooney che con la sua faccia bovina stona parecchio nel cast.
commento di fefyUn bellissimo gioiello cinematografico..strepitoso sia nella tecnica e sia nello sviluppo narrativo..attori splendidi..fotografia folgorante e musica sublime..in poche parole da non perdere assolutamente!!!
commento di eXistenZ79DA COME HA TRIONFATO ALL' FESTIVAL DI VENEZIA POTREBBE ESSERE UN BEL FILM.GIA IL SUO PRIMO FILM COME REGISTA ERA MOLTO BELLO
commento di Lebowsky84