Il parroco di uno sperduto paesino della profonda provincia francese è Serge Mouret, un sacerdote molto giovane e molto devoto a un'immagine della Madonna da lui stesso acquistata. Figlio di una bigotta e di un ubriacone, il giovane prete ha un senso religioso molto particolare che gli fa recitare preghiere molto sensuali e lo fa sottoporre a privazioni insensate. Quando, per un eccesso di digiuno, rischia di morire viene amorevolmente assistito da Albine, una ragazza senza famiglia, di cui finisce per innamorarsi.
Note
Dal romanzo "La faute de l'abbé Mouret" ("La colpa dell'abate Mouret") di Emile Zola. Un buon soggetto, ma Franju non è Bresson.
Dal romanzo di Zola La colpa dell’abate Mouret (che è il titolo originale): nella campagna francese dell’Ottocento un giovane prete si sottopone a digiuni che lo sfibrano e nutre un attaccamento morboso per una statua della Madonna, ma un collega più scafato individua giustamente proprio nella purezza il suo punto debole; e infatti la tentazione è lì a due passi, nella persona della… leggi tutto
Dal romanzo di Zola La colpa dell’abate Mouret (che è il titolo originale): nella campagna francese dell’Ottocento un giovane prete si sottopone a digiuni che lo sfibrano e nutre un attaccamento morboso per una statua della Madonna, ma un collega più scafato individua giustamente proprio nella purezza il suo punto debole; e infatti la tentazione è lì a due passi, nella persona della…
Film che mischia devozione religiosa e bigotta contro la morale libertina sessuale ,dove incappa un giovane prete.Alla fine resta una pellicola lenta e molto parlata,con visione al limite della noia.Di sesso c'e' ne pochissimo e si limita a qualche seno al vento.Si puo' evitare.
Un regista particolare che non ha molto colpito in quello che si era proposto, ma sono sempre stati tentativi interessanti. Questo film parte una storia di Zola, sceneggiato anche dal nostro Continenza, appesantito nei significati e con rimembranze dostojieskane, vedi Padre Sergio.
Un delirio religioso, sostenuto malamente dalla regia e ancora meno dagli interpreti, che rasentano…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.