Il giovane Conrad appartiene a una agiata famiglia dell'Illinois ed è oppresso da ricordi angosciosi: tempo prima suo fratello maggiore è annegato e Conrad si ritiene responsabile della disgrazia. La sensazione è alimentata anche dall'atteggiamento della madre. Prima regia per il "liberal" Robert Redford che si dimostra molto abile anche dietro la macchina da presa, e capace di evocare alcuni temi che erano nell'aria negli anni del riflusso. Intimista, non troppo ruffiano e con attori bravi e ben diretti. Quattro Oscar: film, regia, sceneggiatura non originale e attore non protagonista (Hutton).
È un grande film, visto al Cinema in prima visione, non sono mai più riuscito a rivederlo in tv e mi meraviglia, alcune schifezze vengono riproposto in televisione fino alla nausea, questa pellicola no, mah!...
Un vero capolavoro, toccante, sincero, tremendo nella sua lucidità: esamina situazioni e personaggi con una precisione mirabile… grande prova degli attori, toccanti in più di un momento, e veritieri per tutto il film!
Gente comune Stati Uniti 1980 la trama: La normale vita dei Jarrett una famiglia della buona borghesia, viene improvvisamente sconvolta da una tragedia, la morte del figlio maggiore Buck in un incidente in barca. Tutti i rimanenti componenti hanno reazioni diverse: la madre Beth in apparenza reagisce freddamente, Calvin il marito invece cede allo sconforto e per ultimo Conrad il fratello… leggi tutto
Titolo originale “ordinary people” sarebbe per gli Americani Gente comune. Praticamente avere una casa lussuosa, amicizie altolocate, un figlio morto tragicamente e famiglia bisognosa di analista, in America, è una cosa comune. Io non credo. Comunque il film anche se ben diretto e efficacemente interpretato, risulta noioso e non avvincente non sembrando un film di Clint.… leggi tutto
Tutto troppo fine anni '70 e inizio '80 (i vestiti,la tipica giardinetta americana,anche i dialoghi abbastanza melensi e/o monotoni),insomma non funziona nulla.voto.4. leggi tutto
Gente comune Stati Uniti 1980 la trama: La normale vita dei Jarrett una famiglia della buona borghesia, viene improvvisamente sconvolta da una tragedia, la morte del figlio maggiore Buck in un incidente in barca. Tutti i rimanenti componenti hanno reazioni diverse: la madre Beth in apparenza reagisce freddamente, Calvin il marito invece cede allo sconforto e per ultimo Conrad il fratello…
Titolo originale “ordinary people” sarebbe per gli Americani Gente comune. Praticamente avere una casa lussuosa, amicizie altolocate, un figlio morto tragicamente e famiglia bisognosa di analista, in America, è una cosa comune. Io non credo. Comunque il film anche se ben diretto e efficacemente interpretato, risulta noioso e non avvincente non sembrando un film di Clint.…
"Quale sollievo non ha vita breve, se ha vita breve perfino la vita." La Compassione Crudele di una Mise en Abyme MidWestern. “AnyThing Is Possible”, e queste sono le genti che l'omonima protagonista…
Teen-movies, quanti ne abbiamo visti! Molti associano il tema esclusivamente alle goliardate un po’ screw del genere American Pie, su cui non ho intenzione in questa sede di esprimere alcun giudizio. Esiste in…
Un ragazzo di buona famiglia è infelice perché suo fratello è morto e lui se ne sente responsabile. Finirà per il meglio.
Drammone zuccheroso che indugia spesso e volentieri su scene lacrimevoli. Tuttavia il ritmo e la tensione drammatica reggono. Finale caramelloso ma abbastanza efficace. Assurdo, comunque, il premio Oscar al miglior film.
François Truffaut e la sua ben nota ed edita produzione critica si stagliano erculei su un'accolita di voci portate da venti d'ogni dove. Il grande franco ci allieta con opere di connazionali ripescate dalle…
Esordio alla regia di Robert Redford, uno dei migliori interpreti di Hollywood che da allora ha portato avanti una rispettabile carriera dietro la macchina da presa. È un dramma familiare basato su un romanzo di Judith Guest, che alcune fonti definiscono "l'opera di una casalinga americana che ebbe un notevole e inaspettato successo": si tratta dell'elaborazione del lutto per la tragica…
ci sei riuscito
Che non sia un Eterno Saluto, ma un Arrivederci, spero.
L'uomo che cammina sui pezzi di vetro dicono ha due anime e un sesso di ramo duro il cuore e una luna e…
Debutto alla grande per Robert Redford con una storia raccontanta in modo molto veritiero (per certe cose provate sulla mia pelle e vi posso garantire che è molto realistico). Tutti gli Oscar sono meritatissimi (in particolar modo Timothy Hutton, ma anche alla madre è in grandissima forma). Da guardare
Quando Robert Redford salì sul palco per ritirare l’Oscar per la miglior regia in molti rimasero meravigliati. La storia di una famiglia alle prese con l’elaborazione di un lutto famigliare era riuscita a sbaragliare una cinquina composta anche da “Elephant Man” e “Toro scatenato”. Era il 1981 ed il film suggellò un cambiamento già in atto nella carriera dell’attore americano.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Il film è oggettivamente noioso, nello spunto, nel la sceneggiatura, nella realizzazione. Voto: 2 stelle e mezza (2024)
commento di robynestaGente comune il debutto di Robert Redford come regista rimane forse il suo film più bello ed emozionante.
leggi la recensione completa di claudio1959Esordio alla regia col botto per Redford... ...capolavoro....certamente adatto ad un pubblico "erudito" sul versante cinematografico...voto 9
commento di ivcaviccÈ un grande film, visto al Cinema in prima visione, non sono mai più riuscito a rivederlo in tv e mi meraviglia, alcune schifezze vengono riproposto in televisione fino alla nausea, questa pellicola no, mah!...
commento di GnaulzIl ritmo e la tensione drammatica reggono.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiBel film, bella la trama, tratta da un romanzo, coinvolgente e malinconico.Attori molto bravi e ben diretti.
commento di Die Nadel-
commento di DaltonVOTO : 6 Dramma familiare senza troppa originalità e un pò frenato.
commento di supadanyFilm invecchiato male, a me dice poco o nulla. Irritante il personaggio della madre. Ho visto molto di meglio sul versante drammatico.
commento di Utente rimosso (buzzin´ fly)Un vero capolavoro, toccante, sincero, tremendo nella sua lucidità: esamina situazioni e personaggi con una precisione mirabile… grande prova degli attori, toccanti in più di un momento, e veritieri per tutto il film!
commento di RageAgainstBerlusca