Hols, un ragazzino senza madre, vive con suo padre e Koro, un piccolo orso, in un relitto arenato su una remota spiaggia della Norvegia. Un giorno viene attaccato da un branco di lupi che lavora per Monster Gunwald. Quando tutto sembra perduto, all'improvviso appare un gigantesco uomo di pietra che mette in fuga i lupi. Hols, a sua volta, aiuta il gigante estraendogli dalla spalla una spada. L'uomo di pietra racconta a Hols la leggenda secondo cui, colui che forgerà quella lama grezza, diverrà il Principe del Sole.
La fiaba di Hols che con l'aiuto di una speciale spada da lui forgiata e con la collaborazione di amici umani e non, sconfigge il mago cattivo di turno, ha un forte sapore scandinavo, ma rappresenta invece una delle prime produzioni giapponesi a penetrare nel mercato europeo, ben prima delle serie robotiche di fine anni settanta. Il ricordo della prima visione evoca ancora una fascinazione a cui… leggi tutto
Alla ricerca di vecchi lavori del maestro dell'animazione giapponese Hayao Miyazaki mi sono imbattuto ne La grande avventura di Hols, lungometraggio (82 min.) d'animazione risalente alla fine degli anni Sessanta. In realtà qui la regia è di Isao Takahata e la produzione della Toei Animation, non sono ancora i tempi dello Studio… leggi tutto
La fiaba di Hols che con l'aiuto di una speciale spada da lui forgiata e con la collaborazione di amici umani e non, sconfigge il mago cattivo di turno, ha un forte sapore scandinavo, ma rappresenta invece una delle prime produzioni giapponesi a penetrare nel mercato europeo, ben prima delle serie robotiche di fine anni settanta. Il ricordo della prima visione evoca ancora una fascinazione a cui…
Per inquadrare l'animazione nipponica, consiglio vivamente come punto di partenza queste opere che, per me, non rappresentano tanto quelle migliori,… segue
Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…
Terza playlist sui giganti del cinema d'animazione e, ancora una volta, il soggetto rappresenta uno dei registi più importanti del Paese delSol Levante. Si parla di Isao Takahata, istituzione del…
Alla ricerca di vecchi lavori del maestro dell'animazione giapponese Hayao Miyazaki mi sono imbattuto ne La grande avventura di Hols, lungometraggio (82 min.) d'animazione risalente alla fine degli anni Sessanta. In realtà qui la regia è di Isao Takahata e la produzione della Toei Animation, non sono ancora i tempi dello Studio…
Opera prima di Hayao Miyazaki e Isao Takahata. Il fatto che i due artisti fossero molto coinvolti nelle rivendicazioni sindacali del periodo, spinse la Toei a lasciagli carta bianca sul film, pur di impedirgli di fare politica.
Il risultato è un film fiabesco, ma con una forte componente di rivendicazione sociale, di sconfitta dei potenti oppressori (Grunwald).
Proprio per questo la Toei,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.