Il destino ha voluto che le vite di due giovani, Steve Jobs e Bill Gates, fossero strettamente legate nella corsa dell'evoluzione del personal computer e dell'informatica in generale. Uno diventerà fondatore della Apple e l'altro creerà la Microsoft. In mezzo, l'invenzione del Dos e del mouse, il ruolo di Xerox e Ibm... In secondo piano, a commentare la loro ascesa e competizione, Steve Ballmer, presidente della Microsoft, e Steve Wozniak, cofondatore della Apple.
Note
Film per la Tv ispirato al libro di Paul Frieberger, che ridimensiona l'aura di genialità che avvolge i protagonisti, enfatizzandone semmai la scaltra preveggenza.
Più che una recensione del film in questione, una breve comparazione che viene dall'aver rivisto nel fine settimana, nell'ordine: Pirates of Silicon Valley, Jobs e Steve Jobs. Mi sento di affermare che, lasciando da parte i documentari, un'opera che coniughi una sufficientemente approfondita rappresentazione degli eventi, delle loro dinamiche e dei protagonisti degli… leggi tutto
Nella seconda metà degli anni '70 nacquero la Apple e la Microsoft, società destinate a fare, nel bene e nel male, la storia dell'informatica. Ciascuna di esse si sviluppava secondo le volontà dei rispettivi fondatori, Steve Jobs e Bill Gates. Il co-fondatore di Apple, Steve Wozniak e l'amico ed assistente di Bill Gates, Steve Ballmer, sono i narratori, i quali sovente… leggi tutto
Il film tratta dell'ascesa di Bill Gates e della microsoft effettuata a scapito di imprese concorrenti violando tutte i posssibili comportamenti concorrenziali eticamente corretti ed adottando condotte di violazioni di segreti industriali ecc.
L'uomo piu' ricco del mondo viene visto non tanto come il profeta dell'informatica ma come un pedissequo imitatore di invenzioni tecnologiche altrui non… leggi tutto
Nella seconda metà degli anni '70 nacquero la Apple e la Microsoft, società destinate a fare, nel bene e nel male, la storia dell'informatica. Ciascuna di esse si sviluppava secondo le volontà dei rispettivi fondatori, Steve Jobs e Bill Gates. Il co-fondatore di Apple, Steve Wozniak e l'amico ed assistente di Bill Gates, Steve Ballmer, sono i narratori, i quali sovente…
Più che una recensione del film in questione, una breve comparazione che viene dall'aver rivisto nel fine settimana, nell'ordine: Pirates of Silicon Valley, Jobs e Steve Jobs. Mi sento di affermare che, lasciando da parte i documentari, un'opera che coniughi una sufficientemente approfondita rappresentazione degli eventi, delle loro dinamiche e dei protagonisti degli…
Da garage e motel improvvisati a multinazionali e icone del settore informatico: Martyn Burke firma la cronaca romanzata di come Steve Jobs e Bill Gates fondarono Apple e Microsoft cambiando il corso della storia e… avviando la rivoluzione informatica alla base del nostro “pane quotidiano”.
Ad oltre un decennio dalla prima messa in onda quando la corsa al progresso tecnologico…
Non penso sia mai passato al cinema, ma di certo, per almeno una parte di persone cresciute con il mito del computer e delle sue avventure, è un film assurto quasi al ruolo di opera informativa. Prima di The Social Network un altro film raccontò la genesi di un fenomeno tecnologico, ma qui più che del valore sociologico (ed economico) si focalizza l’attenzione proprio…
Esiste un luogo delle case (soprattutto di quelle americane) che è un po', se volete, il suo spazio tecnico. Ma anche il suo inconscio. È il garage all'americana: quello dove stanno le auto della famiglia, quello…
La rivoluzione informatica degli anni ottanta è stata uno dei momenti più esaltanti della storia della tecnologia. All'epoca del film erano già passati 20 anni dai fatti narrati, quindi si poteva cercare di ricostruire, di ripercorrere, di dare un'interpretazione, sospesa fra pop-culture e le stratificate opionioni degli addetti ai lavori negli anni, della genesi dell'home…
Originariamente un televisivo, ispirato ad un libro verità, "I pirati di Silicon Valley" ha l'indubbio merito di tentare di farci capire come nacquero i personal computer, le multinazionali che producono i programmi e chi furono gli artefici di questa rivoluzione di silicio. Compito piuttosto difficile ed ingrato, ed infatti alle buone intenzioni non corrisponde un altrettanto buon risultato.…
Il film tratta dell'ascesa di Bill Gates e della microsoft effettuata a scapito di imprese concorrenti violando tutte i posssibili comportamenti concorrenziali eticamente corretti ed adottando condotte di violazioni di segreti industriali ecc.
L'uomo piu' ricco del mondo viene visto non tanto come il profeta dell'informatica ma come un pedissequo imitatore di invenzioni tecnologiche altrui non…
Sulla Repubblica di Sabato 04 febbraio leggo che Soderberg e i produttori del suo ultimo film, "Bubble" hanno deciso di far uscire il film in contemporanea al cinema, in DVD e in Pay-per-view oltre che scaricabile…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Decisamente romanzato ma nell'accezione di sceneggiatura originale diventa apprezzabile, va visto senza aspettarsi la realtà dei fatti.
commento di near87Piatto resoconto di una fetta di storia americana. Mai veramente credibile.
commento di movieman