Negli anni della Grande Depressione, per riuscire a mantenere la famiglia, James Braddock decide di tentare la fortuna con la boxe: e nel 1935, arriva a sfidare il campione del mondo dei pesi massimi Max Baer in un match di quindici riprese...
Note
Film familiare, con bambini orgogliosi del padre e moglie devota e fedele. Ma anche film corale, con un campione (eroe della "working class") che sa incarnare il sentimento popolare e la voglia di rinascita che è di tutti. Crowe ha la faccia del pugile onesto, del buon padre di famiglia e della Cenerentola il cui sogno non finisce a mezzanotte. Il manager Giamatti è tutto passione, occhi, cervello e ironia.
Girato e recitato bene. Russel Crowe e Renèe Zellweger fanno la differenza e alzano il valore della pellicola, che racconta bene la storia, ma che ripete clichè che non sbalordiscono mai lo spettatore se non sino all'ultimo agognato incontro. Buon film d'intrattenimento, ma nulla di più. Sufficenza. Voto: 6
buon filmetto, bella favoletta... è il caso di dirlo...
Ma siamo ben lontani dall'immortale Mito, nonché vero anche se non unico "alter ego" di Sly... o dal capolavoro di "Eastwood Million Dollar Baby"
Per famiglie... cresciute!
Non il suo migliore, ma si riconosce l'impronta del vecchio "Ricky Cunningum", "specializzando" in sogni...
Recensione col vecchio nickname Titanic900:"Convincente e molto nelle parti degli incontri di boxe, molto piatto, retorico e melodrammatico nel resto del film. Gli attori sono bravi e la regia pure, ma il film non è convincente appieno."
Convincente e molto nelle parti degli incontri di boxe, molto piatto, retorico e melodrammatico nel resto del film. Gli attori sono bravi e la regia pure, ma il film non è convincente appieno.
Bellissimo film, diretto splendidamente. Sceneggiato realisticamente che parla della vita di uno che lotta in tutti i modi per costruire una vita a sè, sua moglie e i suoi figlioletti. Un'interpretazione indimenticabile di Russel Crowe.
Bellissimo film appena visto in tv in cui nella grande depressione americana anni 30, Crowe/Braddock affronta l'elemosina con struggente bacio ai figli prima dell'ultimo incontro. Bravi Crowe e la Zellweger e, naturalmente, il grande Ron Howard.
E' un bel film drammatico ma poco coraggioso, troppo convenzionale. Più che una storia autobiografica, sembra una favola: vabbè che si parla di Cenerentola, ma i personaggi sembrano usciti da un film Disney.
Nulla di nuovo rispetto ad altri boxe movie, forse solo un carico di populismo (che ben si addice a contrastare gli individualismi sfrenati del genere); Russell Crowe come pugile vale il prezzo del biglietto.
sebbene sia abbastanza "polpettone hollywoodiano", sia per lo svolgimento che per il finale,si lascia guardare piacevolmente, vista anche la storia trattata, che non annoia di certo. ben confezionato.
Il film, ispirato alla vera storia del pugile J. Braddock, è un mix di azione, dramma e commozione dove non si può non parteggiare per il protagonista che diventa un eroe, suo malgrado.
ottima regia, mai noioso e grande Russel Crowe ma il film ricorda in tutto e per tutto un "americanata" dove tutti sono buoni, nobili d'animo e vincenti…di scarso spessore.
Uno dei film più belli di Ron Howard..un grande Russell Crowe..una bella e accurata ricostruzione storica..sceneggiatura fluida e avvincente senza mai risultare banale..ottime scene di combattimento..insomma una gran bello spettacolo!!!
veramente bello!all'inizio sembra il solito film patetico ma poi stupisce per il modo in cui racconta la povertà e l'umiltà dei lavoratori di quell'epoca per poi togliere il fiato nell'incontro finale..da non perdere
Russell Crowe-Ron Howard, boxe: sarà un capolavoro come "A beautiful mind" o una fotocopia di ROcky Balboa e "Million Dollar Baby"? Io spero bene. Forza Russell!!
Rocky 1, 2, 3 eh...5... condensato in un unico film! Ascesa, apice e crollo di un "poro Cristo"... assunto a mito...
Anzi, ad eroino delle favole! Va beh, Russel Crow è sempre "lui": Masimo Decimo Meridio sa combattere - su e giù dal ring. La rediviva Zellewegger lo supporta, dolcissima, "Adrianissima"! Tanto che, quando sorride, stia ella piangendo commossa, o ridendo… leggi tutto
Trattasi di un mero e mediocre esempio di film di propaganda.
Il sogno americano visto nella vicenda reale di Braddock, con tanto di "cattivizzazione" di Baer, spietato killer con guantoni.
Ogni cosa e` tesa al solito cliche' manicheo delle pellicole di propaganda, in particolare quelle a stelle e strisce, quindi il nemico e` troppo cattivo, il buono e` troppo buono e alla fine vince.
E` uno… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
La boxe è lo sport che più spesso viene rappresentato sul grande schermo con a volte dei veri e propi capolavori.
Alcuni di questi hanno avuto un successo talmente importante che ha spinto le case di…
Rocky 1, 2, 3 eh...5... condensato in un unico film! Ascesa, apice e crollo di un "poro Cristo"... assunto a mito...
Anzi, ad eroino delle favole! Va beh, Russel Crow è sempre "lui": Masimo Decimo Meridio sa combattere - su e giù dal ring. La rediviva Zellewegger lo supporta, dolcissima, "Adrianissima"! Tanto che, quando sorride, stia ella piangendo commossa, o ridendo…
L'uscita nelle sale del nuovo film di Robert Zemeckis " The Walk" (che non ho ancora visto) mi ha portato a fare un'ennesima playlist su New York, città che probabilmente detiene il record di rappresentazioni…
Biopic su un eroe d'altri tempi, quel Jimmy Braddock (Crowe), pugile del New Jersey di origini irlandesi, che dopo i successi sul ring negli anni '20 fu costretto a smettere per via della frattura di una mano. La Grande Depressione lo ridusse sul lastrico ma quando arrivò la seconda occasione, Jimmy non se la lasciò scappare, agguantando il mondiale dei pesi massimi dopo una serie…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (30) vedi tutti
Girato e recitato bene. Russel Crowe e Renèe Zellweger fanno la differenza e alzano il valore della pellicola, che racconta bene la storia, ma che ripete clichè che non sbalordiscono mai lo spettatore se non sino all'ultimo agognato incontro. Buon film d'intrattenimento, ma nulla di più. Sufficenza. Voto: 6
commento di GARIBALDI1975buon filmetto, bella favoletta... è il caso di dirlo... Ma siamo ben lontani dall'immortale Mito, nonché vero anche se non unico "alter ego" di Sly... o dal capolavoro di "Eastwood Million Dollar Baby" Per famiglie... cresciute! Non il suo migliore, ma si riconosce l'impronta del vecchio "Ricky Cunningum", "specializzando" in sogni...
leggi la recensione completa di LoLoriRecensione col vecchio nickname Titanic900:"Convincente e molto nelle parti degli incontri di boxe, molto piatto, retorico e melodrammatico nel resto del film. Gli attori sono bravi e la regia pure, ma il film non è convincente appieno."
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Convincente e molto nelle parti degli incontri di boxe, molto piatto, retorico e melodrammatico nel resto del film. Gli attori sono bravi e la regia pure, ma il film non è convincente appieno.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Bellissimo film, diretto splendidamente. Sceneggiato realisticamente che parla della vita di uno che lotta in tutti i modi per costruire una vita a sè, sua moglie e i suoi figlioletti. Un'interpretazione indimenticabile di Russel Crowe.
commento di AxerothBellissimo film appena visto in tv in cui nella grande depressione americana anni 30, Crowe/Braddock affronta l'elemosina con struggente bacio ai figli prima dell'ultimo incontro. Bravi Crowe e la Zellweger e, naturalmente, il grande Ron Howard.
commento di steveunfilm avvincente,commovente,realistico,ben recitato.voto 9
commento di scollo 88un capolavoro straordinario
commento di danandre67E' un bel film drammatico ma poco coraggioso, troppo convenzionale. Più che una storia autobiografica, sembra una favola: vabbè che si parla di Cenerentola, ma i personaggi sembrano usciti da un film Disney.
commento di sonicyouth7/10
commento di alex77Un capolavo straordinario; ricco di sentimento e di emozione. Pochi film, purtroppo, sono a questo livello
commento di Utente rimosso (figaro)Nulla di nuovo rispetto ad altri boxe movie, forse solo un carico di populismo (che ben si addice a contrastare gli individualismi sfrenati del genere); Russell Crowe come pugile vale il prezzo del biglietto.
commento di DaltonL'ho visto dopo Million dollar baby: non poteva che deludermi. 6 politico.
commento di WinklerLa storia è vista rivista e stravista. Ma il ritmo del film, grazie alla regia ed agli attori, è indimenticabile.
commento di fra_pagacarino! da vedere
commento di marinobgvoto : 7
commento di alice89sebbene sia abbastanza "polpettone hollywoodiano", sia per lo svolgimento che per il finale,si lascia guardare piacevolmente, vista anche la storia trattata, che non annoia di certo. ben confezionato.
commento di carpaBel filmone formato famiglia.
commento di Tex MurphyIl film, ispirato alla vera storia del pugile J. Braddock, è un mix di azione, dramma e commozione dove non si può non parteggiare per il protagonista che diventa un eroe, suo malgrado.
commento di paomic71Bello, la storia di un working class hero John Lennoniano dal muscolo alla ROCKY.
commento di Jimmy Deangrande russel crowe,ma il film pessimo!! voto 5
commento di polUN FILM PIU' STRONZO,SFIDO A TROVARLO!!!!!!
commento di spleenishottima regia, mai noioso e grande Russel Crowe ma il film ricorda in tutto e per tutto un "americanata" dove tutti sono buoni, nobili d'animo e vincenti…di scarso spessore.
commento di caia.80Uno dei film più belli di Ron Howard..un grande Russell Crowe..una bella e accurata ricostruzione storica..sceneggiatura fluida e avvincente senza mai risultare banale..ottime scene di combattimento..insomma una gran bello spettacolo!!!
commento di eXistenZ79veramente bello!all'inizio sembra il solito film patetico ma poi stupisce per il modo in cui racconta la povertà e l'umiltà dei lavoratori di quell'epoca per poi togliere il fiato nell'incontro finale..da non perdere
commento di bruceboDavvero buono. E chi se lo aspettava…pensavo fosse l'ennesima retorica americanata…e invece..una sorpresa. Da vedere.
commento di Toto74Che palle , ne abbiamo visti migliaia di film sul pugile sfigato ! Ora basta !!! Possibile che non sanno propinarci niente di nuovo ???
commento di VoodoomasterVoto 8, un film emozionante ed un'affascinante storia vera
commento di griseldaMah, l'ultima mezz'ora manda in frantumi un buon film.
commento di Marco PoggiRussell Crowe-Ron Howard, boxe: sarà un capolavoro come "A beautiful mind" o una fotocopia di ROcky Balboa e "Million Dollar Baby"? Io spero bene. Forza Russell!!
commento di Spielbergman