Sabina ha tutto per essere felice: è bella, ha un lavoro che le piace e un compagno che ama. Ma da qualche tempo è tormentata da strani incubi. Quando rimane incinta, Sabina ripensa alla sua infanzia trascorsa in una famiglia borghese e riporta alla memoria un angosciante segreto...
Note
Ha tutti i difetti del recente cinema italiano, con gente squattrinata che abita nei loft. La regia oscilla (troppo) cautamente tra toni diversi ed è eccessiva la volontà di chiudere a tutti i costi il cerchio, di dare una sorta di “lieto fine” a ogni personaggio arrivando a un discutibile parallelismo tra incesto e adulterio. Si salvano le parentesi da commedia con la Finocchiaro e Battiston, ma è davvero troppo poco.
Non ci siamo proprio. Questo è cinema para televisivo con l’aggravante di una messa in scena pretenziosa che rende più fastidiosa e insensata la visione. Le (troppe) tematiche messe in campo sono poi trattate con superficiale pressappochismo. Pollice verso dunque su tutti i fronti.
Non è un gran film(strana la candidatura agli Oscar)Vale solo per la bravura di alcuni degli attori del cast:Mezzogiono,Finocchiaro e Lo Cascio e per la tematica trattata
A me è piaciuto molto, è diretto molto bene, e recitato bene, la colonna sonora è suggestiva e coinvolgente e la trama è secondo me bella e ben costruita. Un buon film, voto: 7,5
la comencini non sa fare cinema,questo film sembra una puntata di un posto al sole o febbre d'amore e il bello è che nel film lei si permette di prendere in giro chi fa sceneggiati tv o soap opera!!,roba da ridere.
Un ottimo cast (Giovanna Mezzogiorno su tutti che secondo il mio modesto parere è la più brava attrice italiana) fa da contrasto a una storia alquanto noiosa e fiacca…non decolla mai…
Mi è piaciuto, ma sicuramente hanno fatto bene a non dargli l'Oscar, perchè assomiglia a tutti gli altri film italiani dei nostri giorni. Un cast buono e una discreta regia. Voto 7 e mezzo
Voto 7. Non un capolavoro, intendiamoci, ma considerando l'argomento scottante che tratta, rimane un buon film, costante, mai sopra le righe (e questo per qualcuno è un pregio, per qualcun altro un difetto). Stupisce la Finocchiaro!
senza infamia e senza lode.un film carino.da guardare sopratutto per la finocchiaro(una grande!).bravina anche la mezzogiorno, lo cascio un pò esagerato…
L'aspetto del film che non mi ha convinto è il fatto di mischiare dramma e commedia, peccato che non riusca nè nell'uno nè nell'altra. Forse un po' di coraggio in più non avrebbe guastato.
Dramma familiare dai risvolti piuttosto prevedibili, ma interpretato con ammirevole convinzione e onestà da autori e attori: impossibile dimenticare la galleria di personaggi di contorno, più veri ed interessanti degli stessi protagonisti.
Film noioso, lento, con dialoghi alla "beautiful". Avra' un gran successo ma per me er cinema è nartra cosa!! e per favo' non me citate Pasolini cosi'!!!
Francamente visto il battage pubblicitario mi aspettavo di più.Il tema è scabroso e delicato ma forse lo svolgimento poteva essere migliore.Una nota positiva per la Finocchiaro che stempera il dramma con la sua vis comica.
Cristina Comencini è un'artista poliedrica che si divide tra cinema e letteratura e che in questo caso ha adattato un suo romanzo dal titolo omonimo. "La bestia nel cuore" è un dramma che affronta tematiche molto impegnative come quella dell'abuso sessuale sui minori, la pedofilia, ma lascia più l'impressione di un'opera con ambizioni non del tutto risolte che di un film… leggi tutto
ALLA FACCIA DI QUELLI KE L'HANNO GIUDICATO MALE, LA BESTIA NEL CUORE è CANDIDATO ALL'OSCAR COME MIGLIOR FILM STRANIERO, ALLA FINE GLI AMERICANI HANNO APPREZZATO IL FILM PIù DEGLI ITALIANIPò , IL FILM è MOLTO BELLO FORSE UN Pò LENTO.....CMQ COMPLIMENTI ALLA COMENCINI ALLA MEZZOGIORNO E SOPRATTUTTO ALLA FINOCCHIARO leggi tutto
Dio che pena! Qui siamo semplicemente dalle parti di sceneggiati da Canale cinque tipo "Il bello delle donne" che la regista cerca di impreziosire con vezzi autoriali che si risolvono in sterili quanto tumultuose carrellate, zoommmate e avvolgimenti, che non fanno che rendere più fastidiosa e insensata la visione. E quanta superficialità: i temi trattati sono cosa seria, non si possono… leggi tutto
Mi resta difficile da giudicare questo film. Un pò caotico, forse sgangherato, pretenzioso, e però l'ho visto fino in fondo e mi ha anche preso. E conclude una storia molto drammatica con una considerazione condivisibile (nell'infanzia possono accadere cose che ci feriscono per sempre, ma poi bisogna imparare a vivere lo stesso) e un paio di battute di Battiston, col neonato in…
Cristina Comencini è un'artista poliedrica che si divide tra cinema e letteratura e che in questo caso ha adattato un suo romanzo dal titolo omonimo. "La bestia nel cuore" è un dramma che affronta tematiche molto impegnative come quella dell'abuso sessuale sui minori, la pedofilia, ma lascia più l'impressione di un'opera con ambizioni non del tutto risolte che di un film…
Sabina, doppiatrice, si scopre felicemente incinta. Il suo compagno Franco ancora non lo sa, mentre lei - anche a causa della gravidanza - comincia a porsi domande sul rimosso della sua infanzia. Vola così in America dal fratello, che le rivela gli abusi sessuali paterni su entrambi. Il padre è morto da tempo, Sabina potrebbe cominciare a elaborare il trauma, ma nel frattempo…
Sabina (Mezzogiorno) è una bella trentenne romana che fa la doppiatrice. Convive con un marcantonio alle prime esperienze televisive come attore (Boni) e nasconde un terribile segreto: da bambina venne ripetutamente violentata dal padre pedofilo (Rinasco). Presa coscienza degli episodi rimossi, Sabina parte alla volta dell'America alla ricerca del fratello (Lo Cascio), anch'egli vittima…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (34) vedi tutti
Esiste, dentro tutti noi, un dialogo fra presente e passato. Il film parla di questo. Se non si è sensibili a questo, lasciate perdere.
commento di putrellaIn certi punti addirittura ridicolo. Voto 3.
commento di ezzo24Interpreti bravi ma storia un po' forzata e prevedibile.
commento di Artemisia1593Non ci siamo proprio. Questo è cinema para televisivo con l’aggravante di una messa in scena pretenziosa che rende più fastidiosa e insensata la visione. Le (troppe) tematiche messe in campo sono poi trattate con superficiale pressappochismo. Pollice verso dunque su tutti i fronti.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Non è un gran film(strana la candidatura agli Oscar)Vale solo per la bravura di alcuni degli attori del cast:Mezzogiono,Finocchiaro e Lo Cascio e per la tematica trattata
commento di antonio de curtisA me è piaciuto molto, è diretto molto bene, e recitato bene, la colonna sonora è suggestiva e coinvolgente e la trama è secondo me bella e ben costruita. Un buon film, voto: 7,5
commento di Axerothvoto 6 [11.09.2008]
commento di PPsolito film del cinema italiano, le idee ci sarebbero ma la realizzazione è confusa, benino gli attori…
commento di sirla comencini non sa fare cinema,questo film sembra una puntata di un posto al sole o febbre d'amore e il bello è che nel film lei si permette di prendere in giro chi fa sceneggiati tv o soap opera!!,roba da ridere.
commento di wolseySTUPENDO PURTROPPO E UN FILM DA CAPIRE
commento di danandre67Grandissima la Mezzogiorno.. una pellicola da scoprire piano piano e da vedere e ri-vedere..
commento di columbiatristarUn ottimo cast (Giovanna Mezzogiorno su tutti che secondo il mio modesto parere è la più brava attrice italiana) fa da contrasto a una storia alquanto noiosa e fiacca…non decolla mai…
commento di mileena4
commento di arcarsenalDidascalico e superficiale, e nemmeno la presenza di buoni attori riescono a riscattare. Certo la Finocchiaro e'da applauso.
commento di HarryLimeVoto 6+ Frettoloso
commento di luca826Mi è piaciuto, ma sicuramente hanno fatto bene a non dargli l'Oscar, perchè assomiglia a tutti gli altri film italiani dei nostri giorni. Un cast buono e una discreta regia. Voto 7 e mezzo
commento di palozIrricevibile
commento di josebaVoto 7. Non un capolavoro, intendiamoci, ma considerando l'argomento scottante che tratta, rimane un buon film, costante, mai sopra le righe (e questo per qualcuno è un pregio, per qualcun altro un difetto). Stupisce la Finocchiaro!
commento di Mr Blondeda rivalutare…assolutamente…IN BOCCA AL LUPO…
commento di rosarioVOTO : 6++ Film difficilissimo raccontato con coraggio e qualche imprecisione e licenza evitabili. Comunque da vedere.
commento di supadanyUn tema forte e molto delicato ben affrontato ma intervallato da scene inutili e superflue che rendono il film troppo lento e confuso
commento di brucebostoria abbastanza scontata, senza colpi di scena o sequenze da ricordare.
commento di carpasenza infamia e senza lode.un film carino.da guardare sopratutto per la finocchiaro(una grande!).bravina anche la mezzogiorno, lo cascio un pò esagerato…
commento di barbaraasvoto 5 1/2.Un guazzabuglio di avvenimenti senza tensione narrativa.
commento di mazingo72L'aspetto del film che non mi ha convinto è il fatto di mischiare dramma e commedia, peccato che non riusca nè nell'uno nè nell'altra. Forse un po' di coraggio in più non avrebbe guastato.
commento di missingunScolastico, anzi, incompiuto. Senz'altro interessante, ma le buone interpretazioni non bastano.
commento di gianbersfilm noioso e scontato anche se "tenuto su" da buone interepretazioni. Non sempre,però, bravi attori rendono di qualità una sceneggiatura…
commento di caia.80Dramma familiare dai risvolti piuttosto prevedibili, ma interpretato con ammirevole convinzione e onestà da autori e attori: impossibile dimenticare la galleria di personaggi di contorno, più veri ed interessanti degli stessi protagonisti.
commento di mia78Film noioso, lento, con dialoghi alla "beautiful". Avra' un gran successo ma per me er cinema è nartra cosa!! e per favo' non me citate Pasolini cosi'!!!
commento di nicaTerribile..brutto..noioso..scontato..pieno di luoghi comuni..ma obbiettivamente la Mezzogiorno è strepitosa!!!
commento di eXistenZ79inguardabile,noioso e pesante come pochi altri film.La mezzogiorno recita pessimamente.
commento di staniaevitatelo, fa cagare
commento di Jimmy DeanFrancamente visto il battage pubblicitario mi aspettavo di più.Il tema è scabroso e delicato ma forse lo svolgimento poteva essere migliore.Una nota positiva per la Finocchiaro che stempera il dramma con la sua vis comica.
commento di massimoxyLa comencini con la maturita' ha perso la capacita' di farci leggere, negli gli occhi dei suoi interpreti, i malesseri della propria generazione.
commento di herbert