Trama
Il colonnello Leone, veterinario "promosso" medico per necessità, diventa direttore della Scuola superiore di sanità, ma non generale, come desidererebbe più di ogni altra cosa. Costretto a dormire in piedi, perché da sdraiato rivela nel sonno pericolose verità sull'esercito, scrive le proprie memorie, e non sono rose e fiori per le gerarchie militari. Purché non le pubblichi, ottiene la "greca".
Note
Poteva essere una satira dell'apparato militare ben più graffiante se non si fosse banalizzata ricorrendo a soluzioni farsesche di scarsa incisività. Buoni gli interpreti, ma la sceneggiatura risulta troppo scombinata e la regia appare di scarso polso.
Recensioni
Commedia non disprezzabile, con un buon Tognazzi ed una base critica - sebbene non molto incisiva - all'esercito e, più in generale, al potere, disposto a qualunque compromesso o bassezza pur di autoconservarsi. La regia è un po' assonnata, la trama ogni tanto sussulta con qualche scena godibile, ma in definitiva si riassume in ben poco. Poche pretese, ma mantenute. leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Recensioni
La satira militare nel cinema italiano non ha mai funzionato e pochissimo anche nel drammatico, diciamo subito che i militari in Italia sono intoccabili ed in democrazia è tutto dire e chi ci ha provato ha ancora le cicatrici. Questo prodotto, infatti sarebbe arriva benissimo in altre posizioni, ma coraggio, sceneggiatura e regia hanno contribuito a renderlo innocuo, anche se gli… leggi tutto
4 recensioni negative
Tognazzi è un colonnello dell'esercito che, quando dorme, dice cose antimilitariste pericolose. Costretto a dormire in piedi, scrive un libro verità sull'esercito che crea allarme nei superiori. Questi proveranno ad offrigli il grado di generale in cambio del silenzio.
Diretta dal pessimo Francesco Massaro, è una satira antimilitarista debole e velleitaria, che non funziona…
leggi tutto
Commenti (1) vedi tutti
Mediocre.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti