Trama
Jo e il suo terzo marito Jake vivono a Londra in una famiglia estesa con sei degli otto figli di lei ma il matrimonio attraversa un periodo di difficoltà. Lei è convinta che lui la tradisca e lo accusa di continuo. In compenso il suo psichiatra crede che lei usi la maternità come una sorta di giustificazione per mascherare le sue pulsioni sessuali (e da questo la numerosa prole). Jo è spossata e tutto questo crea in lei una fragilità mentale che dovrà essere affrontata in un confronto finale con Jake.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Prix d'interprétation féminine (ex aequo) a Anne Bancroft al Festival di Cannes 1964
Commenti (3) vedi tutti
dramma familiare a tratti inquietante con una Bancroft veramente brava....finale cosi' cosi'...
commento di eziononostante la sceneggiatura di tipo ellittico del grande Pinter, una volta delineati i personaggi e compreso l'andamento narrativo, il film tende a ristagnare. ottimo il b/n di Morris e brava la Bancroft a dare sussulti ad una storia che oggi perde molto di quel mordente che poteva avere negli anni 60. titolo italiano delirante e fuorviante.
commento di giovenostaRitratto espressionista di signora, un mostro piuttosto raro, difficilmente classificabile, ricco di sorprese di scrittura e regia, ma capace di bilanciare (quasi sempre) gli azzardi con una focalizzazione estrema sull'intimo sentire della protagonista.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (SillyWalter)