Regia di Just Jaeckin vedi scheda film
Come prendere un libro di culto e farne un film inutile.
Film drammaticamente noioso, con attori che si muovono sulla scena a mò di pupazzi (cinema d'animazione), e con espressioni facciali da pupazzi - cioè fisse. Se nel panorama erotico e sociale della sua epoca il libro ha rappresentato qualcosa, il film non aggiunge nulla, semplificando anzi in direzione di una banalità stereotipata gli spunti di riflessione che nel testo sono quantomeno accennati. Così, nel film non si capiscono le motivazioni dei protagonisti, che paiono votati a una trasgressività imposta da qualche contratto sindacale.
La pellicola risente, e non solo tecnicamente, del tempo: è più un reperto storico che un'occasione per meditare sulla sessualità "alternativa". In sovrappiù, in tv il film risulta tagliato delle scene più "trasgressive", cioè tutte quelle in cui O viene suonata a frustate come una zampogna.
La Clery non fa una pessima figura, salvata dal suo ammirevole posteriore (all'epoca). Sir Stephen, a posteriori, sembra Capitan Findus. Renè non sembra nulla, in quanto nulla in effetti è.
Consigliato solo a i 3-4 che non ne hanno mai sentito parlare. Sconsigliatissimo ai 2-3 che hanno già letto il libro.
Visione per masochisti mentali.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta