Regia di Jingle Ma vedi scheda film
Silver Hawk è un film di Hong Kong del 2004 diretto da Jingle Ma.
Il regista è noto per essere stato il direttore della fotografia di diversi flm di Jackie Chan, inoltre nel 2000 ha diretto con la super star Tony Leung chiu-wai in Tokyo raiders.
Il film rientra nel genere del "superhero movie" (genere un po' insolito per il cinema locale) tuttavia la protagonista (la diva Michelle Yeoh) non ha nessun potere ma solo un'elevata predisposizione per le arti marziali.
Il film presenta fin da subito una grossissima limitazione, sto parlando della sceneggiatura: il plot è davvero banale, ad esempio la protagonista dovrà vedersela contro il solito cattivone (interpretato da Luke Gross) il quale tramite un dispositivo vuole dominare la mente delle persone; l'idea di base è quindi un qualcosa di trito e ritrito inoltre la caratterizzazione dei personaggi è assente.
Anche la regia, pur non essendo scarsa, risulta abbastanza scontata (più volte verrà proposto il classico flash-back che funge da antefatto).
Fortunatamente il film presenta una buona fotografia inoltre le coreografie d'azione sono ben fatte; Michelle Yeoh ormai si è specializzata in flm d'azione a tal punto da conquistare addirittura Jackie Chan, infatti il figlio prodigo di Hong Kong permette, nei suoi film, a Michelle di eseguire i propri stunt.
Michelle diverte e si diverte grazie anche alla star taiwanese Richie Ren, il quale gigioneggia senza problemi; anche lui si prende poco sul serio inoltre in molte sequenze è possibile cogliere dversi omaggi tra cui Rollerball di Jewison.
Nel cast troviamo anche Micheal Jay White (recentemente visto in nella serie tv Arrow), artista marziale molto bravo (vi ricordate Ferite mortali del 2001 con quel mattacchione di Seagal?).
Concludendo Silver Hawk è il classico film senza pretese da guardare con la famiglia e amici dopo una buona dose di pizza e birra.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta