Una ragazzina quindicenne di origine francese nell'Indocina degli anni Venti conosce un ricchissimo e bellissimo cinese che ha il doppio dei suoi anni, e ne diviene l'amante. Lui l'ama sinceramente, mentre lei sembra solo attratta dal risvolto sessuale della relazione. Quando, per ordine della famiglia, l'uomo dovrà sposare un'altra donna e la ragazzina dovrà tornare in Francia, lei scoprirà le pene d'amore.
Note
Tratto dal romanzo autobiografico della scrittrice francese Marguerite Duras il film, dal costo miliardario, ha tentato la carta dell'erotismo patinato (vero sesso sul set?) risultando però un elegante quanto sterile esercizio di stile.
Ha un erotismo intenso ma mai volgare, cosa rara da trovare. Storia minimale ma resa efficace dal contorno. Tutto si regge su una musica raffinata, un ambientazione curata e attori di livello, una simbiosi che dona al film un grande fascino che supera la storia in sé.
Voto: 7
Contestato duramente (e a ragione) dalla Duras è un film eccessivamte patinato dentro al quale il regista cura di più le atmosfere (che sono indubbiamente suggestive) perdendo però di vista il desiderio, la passione, l'erotismo che sono così vividi nel romanzo. La cornice insomma finisce per soffocare un pò troppo il quadro.
Filmetto erotico da due soldi con protagonisti efficaci ma una trama assolutamente senza presa e dialoghi di una banalità incommensurabile. Si salvano solo le scene erotich, vera ed unica anima del film, il resto è noia.
La kornice soffoka il quadro, c'è lo spettakolo, non il sentimento della passione e del desiderio; l'erotismo è verniciato, ma la rievokazione di un'atmosfera è suggestiva. musike notevoli
un film molto passionale, di quelli che ti rimangono nel cuore, che nonostante le tante scene erotiche non scade mai nel volgare, che emoziona e ti coinvolge, non meritava la misera mediocrità del giudizio dei critici del sito.
Non concordo con il giudizio negativo dei critici del sito. A me il film è piaciuto molto, le passioni sono ben espresse e lo spettatore viene trascinato emotivamente nella vicenda. Buon film, molto curato, anche nelle musiche e nella fotografia.
Raccontare il desiderio, partendo dal romanzo omonimo di Marguerite Duras, ampiamente rimaneggiato nella sceneggiatura tanto da indurre la scrittrice a riscrivere la storia, cambiando il titolo in "L'amante della Cina del Nord".
E' Jean - Jacques Annaud che racconta il desiderio, e come in tutti i suoi lavori, partendo da un microsoggetto o da un romanzo più o meno celebre (mai perdere… leggi tutto
In principio fu il romanzo. Una delle più grosse delusioni letterarie della mia vita. Marguerite Duras è una icona della cultura francese e "L'amant" il suo più grosso successo. Più le pagine scorrevano e più lo sconforto mi assaliva. Convenzionale nella trama per nulla brillante nel linguaggio e nella struttura narrativa (forse la traduzione? Ammetto l'ho… leggi tutto
Elegante, quanto scadente. Non riesce a creare quell'alcova di emozioni che un film di genere dovrebbe creare nello spettatore. C'è erotismo, ci sono scene sensuali e romantiche che colpiscono l'immaginario dello spettatore, aiutate dalla curata fotografia, la sceneggiatura sembrerebbe solida, ma alla fine la sensazione che rimane è quella di una puntata patinata di "Playboy Night". Una… leggi tutto
Raccontare il desiderio, partendo dal romanzo omonimo di Marguerite Duras, ampiamente rimaneggiato nella sceneggiatura tanto da indurre la scrittrice a riscrivere la storia, cambiando il titolo in "L'amante della Cina del Nord".
E' Jean - Jacques Annaud che racconta il desiderio, e come in tutti i suoi lavori, partendo da un microsoggetto o da un romanzo più o meno celebre (mai perdere…
Tratto dal romanzo autobiografico della scrittrice francese Marguerite Duras.
Anni '30. Una giovanissima collegiale francese diventa l'amante di un ricco cinese dopo un incontro del tutto casuale a bordo di una nave (nell'indocina, l'attuale Vietnam). Scambiano pochissime parole, fa da padrone il silenzio e l'interesse fisico, l'uomo è colpito dalla bellezza pulita e…
Per piacermi, un film mi deve emozionare subito, dalla prima inquadratura. La prima scena è molto importante, per me. Se mi piace, mi piacerà tutto il film. Poi il finale dev'essere preferibilmente un colpo secco.…
In principio fu il romanzo. Una delle più grosse delusioni letterarie della mia vita. Marguerite Duras è una icona della cultura francese e "L'amant" il suo più grosso successo. Più le pagine scorrevano e più lo sconforto mi assaliva. Convenzionale nella trama per nulla brillante nel linguaggio e nella struttura narrativa (forse la traduzione? Ammetto l'ho…
Tanto zucchero, 3 kg di miele appena colto, pasta di mandorle, attori convincenti e una sceneggiatura strappa lacrime (ma questa la potete anche omettere).
Un dramma francese semi-erotico appassionante e davvero molto ben confezionato, ispirato al romanzo omonimo di Marguerite Duras. Lo stile è cupo ed elegante ed anche se il primo tempo può sembrare lento, è solo perchè è costituito da una narrazione molto scrupolosa, ma anche seducente (soprattutto grazie ad una voce fuori campo che si rivela fin da subito assai…
Dai tempi di Salomè incontriamo giovinette conturbanti che fanno perdere la testa - coscientemente o inavvertitamente -agli uomini (mi ci ha fatto pensare la play di Maghella sulla Sandrelli…
Paolo Conte in una sua canzone dice: "les cochon ne viellissent pas, ils deviennent des saucissons ; mai les hommes qui vielissent c'est marrant, deviennent des cochons..." Molti grandi (issimi) registi con il passare…
VOTO : 6. Annaud è un regista che cade (quasi) sempre negli stessi errori, denotando nel contempo i consueti pregi. Questo potrebbe essere quasi un manifesto del suo fare cinema. Infatti da un lato abbiamo una confeziona che luccica da tanto che è ben preparata, dall'altro lo spirito dei sentimenti proposti rimane solo accennato e per niente indagato. Ai tempi fu poi strombazzato…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (17) vedi tutti
una quindicenne - anche se antipatica - in varie scene di sesso. Pedofilia?
commento di gherritLa parte centrale risulta un po' sonnacchiosa e le scene di sesso non sono un granché. Comunque sufficiente.
commento di gruvierazL'avevo anni fa in vhs da Rivista : piacevole e poco più,leggiadra la March,poi visibile in un Film di pochi anni dopo e poi ... ahimè sparita.voto.6.
commento di chribio1Ha un erotismo intenso ma mai volgare, cosa rara da trovare. Storia minimale ma resa efficace dal contorno. Tutto si regge su una musica raffinata, un ambientazione curata e attori di livello, una simbiosi che dona al film un grande fascino che supera la storia in sé. Voto: 7
commento di giancaudioContestato duramente (e a ragione) dalla Duras è un film eccessivamte patinato dentro al quale il regista cura di più le atmosfere (che sono indubbiamente suggestive) perdendo però di vista il desiderio, la passione, l'erotismo che sono così vividi nel romanzo. La cornice insomma finisce per soffocare un pò troppo il quadro.
commento di (spopola) 1726792Contrasto di culture pacato ma irrefrenabile. La storia è banale, la narrazione meno. Buona anche la realizzazione generale e la prova del cast.
commento di bebabi34molto interessante; Jane March con quel cappellino… affascinante ed inimitabile..
commento di stokaiserFilmetto erotico da due soldi con protagonisti efficaci ma una trama assolutamente senza presa e dialoghi di una banalità incommensurabile. Si salvano solo le scene erotich, vera ed unica anima del film, il resto è noia.
commento di alfatocoferoloLa kornice soffoka il quadro, c'è lo spettakolo, non il sentimento della passione e del desiderio; l'erotismo è verniciato, ma la rievokazione di un'atmosfera è suggestiva. musike notevoli
commento di howlun film molto passionale, di quelli che ti rimangono nel cuore, che nonostante le tante scene erotiche non scade mai nel volgare, che emoziona e ti coinvolge, non meritava la misera mediocrità del giudizio dei critici del sito.
commento di mileenaMolto appassionante questa pellicola di JJ Annaud. Un ritratto molto ben fatto dell'Indocina negli anni '20. Storia che rimane nel cuore.
commento di MondoMarcioQuestione di gusti… io l'ho trovato molto passionale e ben interpretato.
commento di columbiatristarTrovo che il film sia stupendo e sinceramente non capisco perchè sia stata fatta una critica così negativa a riguardo…
commento di ceruloplasminaNon concordo con il giudizio negativo dei critici del sito. A me il film è piaciuto molto, le passioni sono ben espresse e lo spettatore viene trascinato emotivamente nella vicenda. Buon film, molto curato, anche nelle musiche e nella fotografia.
commento di xtzxStupendo questo film nn lo dimenticherò mai…
commento di eva983Deprimente e insipido. Una ragazzina attratta da un uomo misterioso(!?)con cui sogna, sogna, sogna, sogna… Non mi dice nulla. Inutile. 4.
commento di simonConcordo con chi l'ha considerato uno dei più bei film d'amore: con una parola lo definirei struggente.
commento di r.silvestri