Fréderique e Anne sono due irrequiete fanciulle che frequentano il liceo femminile parigino Ferry. Gli anni '60 sono nel pieno delle loro trasgressioni eppure le due ragazze sono costrette a sottostare alle ferree regole dell'istituto, diretto con pugno di ferro e gestito con metodi d'altri tempi. I turbamenti adolescenziali scateneranno del tutto l'irriverenza delle protagoniste.
Note
Un curioso "teen-age movie" di marca francese ben diretto e interpretato. Fu un successo in patria, anche per gli ammiccamenti sessual-sentimentali della storia e per la verve tutta parigina dell'ambientazione.
Vita quotidiana e vicissitudini di due sorelle in un liceo parigino nel 1963. Film autobiografico e prima regia di Diane Kurys. "Cult" per i Francesi. Un po' datato, ma non privo di humour e prezioso per le annotazioni storiche e sociologiche.
Un anno dopo “L’argent de poche” di François Truffaut, forse il più grande film mai realizzato sul tema dell’infanzia e della pubertà, Diane Kurys affronta più o meno lo stesso tema per il suo primo lungometraggio, il cui contenuto è esplicitamente autobiografico. L’accostamento finisce ovviamente qui. Entrambe le pellicole si… leggi tutto
Un film per teenagers sul mondo degli adolescenti che si avvicina come stile di piu'al Pinoteau de Il tempo delle mele(di qualche anno successivo) che al Truffaut de Gli anni in tasca uscito l'anno precedente(se non erro).Si descrive la scuola francese anni 60 con i primi vagiti di protesta e un accenno anche ben evidente a una possibile relazione saffica di una delle due protagoniste.La storia… leggi tutto
Un anno dopo “L’argent de poche” di François Truffaut, forse il più grande film mai realizzato sul tema dell’infanzia e della pubertà, Diane Kurys affronta più o meno lo stesso tema per il suo primo lungometraggio, il cui contenuto è esplicitamente autobiografico. L’accostamento finisce ovviamente qui. Entrambe le pellicole si…
Amore fa rima con cuore e con dolore.Per cui per la proprietà transitiva della rima (passatemi per così dire la licenza poetica)amore fa rima con dolore.Fisico in questo caso,il dolore provato…
dopo lunga frequentazione dei suddetti luoghi mi sono convinto a scrivere un eptalogo per aiutare a subire meno danni possibile o perlomeno che i danni non siano irreversibili......
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Vita quotidiana e vicissitudini di due sorelle in un liceo parigino nel 1963. Film autobiografico e prima regia di Diane Kurys. "Cult" per i Francesi. Un po' datato, ma non privo di humour e prezioso per le annotazioni storiche e sociologiche.
leggi la recensione completa di hupp2000