Marco Ravicchio guida una delegazione miserella di cineasti italiani ad un festival di Buenos Aires. Fra piccinerie e provincialismi, c'è l'opportunità di sfruttare la nostalgia per l'Italia di un emigrato che ha fatto fortuna e di conoscerne un altro che è rimasto un poveraccio.
Note
Risi e gli sceneggiatori giocano in casa con il sottobosco del nostro cinema e ne danno un ritratto di compiaciuta cattiveria. Gassman costruisce uno dei suoi migliori personaggi di impunito cialtrone e gli altri interpreti gli fanno corona per un quadretto di gruppo al vetriolo.
lento, noioso, non fa ridere, delusione totale dopo aver comprato il dvd solo perchè c'era Gassman, consiglio IL SORPASSO o IL MATTATORE a chi voglia conoscere Gassman, non questo brutto insignificante film
All’epoca il film non fu apprezzato, nemmeno da coloro che lo realizzarono. Probabilmente fu realizzato con un obiettivo (ai tempi era di moda spostare gli attori all’estero, specialmente Sordi, ad esempio ne Il diavolo, con cui vinse addirittura il Golden Globe), ma sotto sotto c’era tutt’altra intenzione, più acida e meno scontata. Gassman soltanto anni dopo ne… leggi tutto
Visti i nomi che sfoggia tra regia e attori, era lecito attendersi il capolavoro. Purtroppo così non è, il film è imperfetto, presenta molte lungaggini inutili e non è quasi mai realmente brillante, al contrario per larghi tratti risulta noioso. Perè sfoggia quello che, almeno nel momento in cui scrivo, reputo il miglior cameo che io abbia mai visto… leggi tutto
Far ridere è sempre più difficile che commuovere. Far ridere per tutta la durata di un film, poi, è un'impresa ciclopica. Una raccolta di film con cui ho riso come un matto dall'inizio alla…
Il gaucho Italia Argentina 1964 la trama: Marco Ravicchio factotum e responsabile delle pubbliche relazioni di una casa di produzione cinematografica di Roma, parte in compagnia di tre attrici ed uno sceneggiatore per partecipare al Festival internazionale del cinema di Mar del Plata in Argentina, qui incontrerà un suo vecchio amico Stefano Liberati, che credeva felicemente…
Bella commedia all'italiana di Dino Risi molto amara.
Grandi Gassman,Manfredi e Nazzari
Film un po' dimenticato,ma molto bello di Dino Risi ambientato in Argentina. Gassman a capo di una delegazione italiana di cinema si reca in Sud America e vive avventure di vario genere.
Belli i ruoli di Manfredi(emigrato triste che vuole ritornare in Italia perchè non ha avuto successo) e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Marco Ravicchio di questo film è Bruno Cortona de “Il sorpasso”, vedere per credere. Vittorio Gassman il mattatore assoluto de Il Gaucho.
leggi la recensione completa di claudio1959Grande Risi per un grandissimo Gassman.
commento di ClochardBella commedia all'italiana di Dino Risi molto amara.Grandi Gassman,Manfredi e Nazzari
leggi la recensione completa di antonio de curtisBel film, un po' sottovalutato
leggi la recensione completa di Furetto60Una commedia agile, veloce e divertente ed al tempo stesso amara, cattiva ed intelligente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiVoto 6. [05.08.2012]
commento di PPlento, noioso, non fa ridere, delusione totale dopo aver comprato il dvd solo perchè c'era Gassman, consiglio IL SORPASSO o IL MATTATORE a chi voglia conoscere Gassman, non questo brutto insignificante film
commento di nakod