Regia di Clyde Geronimi, Hamilton Luske, Wolfgang Reitherman vedi scheda film
“La carica dei 101” è probabilmente il più delicato e sobrio dei lungometraggi animati di casa Disney. Numerose le sequenze degne di nota (una su tutte le passeggiate di cane e padrone che si assomigliano reciprocamente), anche se negli annali rimane il personaggio di Crudelia Demon, probabilmente uno dei cattivi più cattivi dell’intera storia del cinema…
A Londra, il dalmata Pongo cerca una cagnetta con cui metter su famiglia (magari con una padroncina con cui far accasare il suo tonto padrone); tutto va a buon fine, tanto che nascono ben 15 cuccioli; la perfida amica di famiglia Crudelia Demon, però, è intenzionata, con le buone o con le cattive, a impadronirsi dei cuccioli, per farne una delle pellicce per cui va matta; alla fine opta per farli rapir dagli spietati (ma sconclusionati) Orazio e Gaspare . Occorre l’unione dei più carismatici animali di Londra per provare a salvare i cuccioli, intanto diventati ben 99…
Non un capolavoro, ma certamente uno dei film più rappresentativi del genere, in cui i tratti a matita ben evidenti ed i fondali fissi su cui si muovono i protagonisti hanno un valore storico inestimabile. Da guardare col proprio cane per goderne al doppio…
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta