Pongo è uno splendido esemplare di dalmata. Vive con il suo padrone Rudy a Londra e si adopera affinché questi si innamori di Anita, graziosa proprietaria di un bella cagnetta dalmata di nome Peggy. In men che non si dica i quattro si ritrovano insieme. Mentre Rudy e Anita stanno mettendo a posto la loro casa, aiutati dalla governante, si fa viva Crudelia De Mon, una vecchia compagna di scuola della ragazza. Crudelia sa che Peggy sta per dare alla luce i suoi cuccioli e vuole comprarli per farsi una pelliccia con il loro manto.
Note
Prodotta dopo il flop di La bella addormentata, fu una produzione richiusa e dovette essere realizzata in economia. Si ricorse allora all’innovativa possibilità di trasferire direttamente sui trasparenti per l’animazione il disegno fotografato, saltando in questo modo il processo di inchiostratura. E se la trama, tratta dall’omonimo libro per ragazzi di Dodie Smith, è davvero molto elementare, l’animazione non è invecchiata di un giorno e conferisce un gusto ancora moderno a questo Classico Disney.
Con questo film la Disney passò dai melensi e patinati dolciumi su pellicola all'espressionismo. Seguirà "La spada nella roccia", poi negli anni a venire il computer distruggerà un po' alla volta l'arte dell'animazione. Godetevelo come uno degli ultimi veri cartoni animati.
Altro classico Disney con la cattiva leggendaria Crudelia de Mon.Spassosissima la coppia Gaspare ed Orazio.Tra i cuccioli ricordo la battuta cult del più cicciotto che diceva"ho così fame che mangerei un elefante intero"
Diciassettesimo classico Disney, sesto dell'epoca d'argento, prodotto e distribuito in un momento difficile, si rivela essere un film innovativo per storia e narrazione, indimenticabile per personaggi e scene di incredibile tensione. Talmente importante, da influenzare per anni tutto ciò che è stato fatto successivamente. Visione obbligatoria.
Uno dei classici della scuderia Disney.Gran ritmo,qualche personaggio di notevole spessore (indimenticabile la cattiva Crudelia De Mon) e animazione eccellente.
Immerso in un clima scintillante e uggioso da cui affiorano sprazzi di immorale perfidia - Crudelia tra i villain più riusciti di sempre - è un film d’animazione che nei tempi e nell’estetica sfiora confini di assoluta perfezione. Una pietra miliare del cinema per “famiglie” e fiore all’occhiello della scuderia Disney. Ampiamente giustificato lo status… leggi tutto
Voto 7. Cambio leggermente la mia opignone su questo cartoon, quando lo vidi da piccola lo odiai subito, perchè detestavo la storia e tutti i personaggi, i padroni Rudy e Anita e specialmente Crudelia De Mon che per me è uno degli antagonisti meno riusciti dalla Disney. Ora che l' ho rivisto ci ho trovato qualcosina in più ma non va oltre le tre stelle e non penso che sia un cartoons… leggi tutto
Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios
1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…
A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…
Immerso in un clima scintillante e uggioso da cui affiorano sprazzi di immorale perfidia - Crudelia tra i villain più riusciti di sempre - è un film d’animazione che nei tempi e nell’estetica sfiora confini di assoluta perfezione. Una pietra miliare del cinema per “famiglie” e fiore all’occhiello della scuderia Disney. Ampiamente giustificato lo status…
Altro classico Disney con la cattiva leggendaria Crudelia de Mon(doppiata da Rosetta Calavetta).
Spassosissima la coppia Gaspare ed Orazio(doppiati da Renato Turi e Vinicio Sofia).Tra i cuccioli ricordo la battuta cult del più cicciotto che diceva"ho così fame che mangerei un elefante intero"
Molto bravi nel doppiaggio anche Mario Pisu che doppia il cavallo "il capitano",Oreste…
Ed eccoci dunque giunti alla prima (arrogantissima) playlist da me prodotta.
Essendo grande appassionato d'animazione (in tutte le sue forme, in tutte le sue declinazioni), dunque di una forma d'arte talvolta…
Siamo alle solite: quando i mezzi sono limitati (siamo nel 1961 e il film fu fatto in economia), si sopperisce con le idee, il buon gusto, l'eleganza, la sostanza. Il film è un classico: è semplice (inteso in senso positivo), lineare, con personaggi immortali (su tutti Crudelia, diventata un archetipo), un'ottima sceneggiatura, un disegno innovativo (per allora), nessun difetto. In…
Non direi che è tra i capolavori della Disney, ma di certo è un prodotto riuscito, che è comunque entrato tra i classici. La fantasia e le idee carine non mancano, ingredienti questi indispensabili, che però la famosa casa di produzione possiede sempre meno. Quanto ai disegni, è avvertibile un certo calo nella cura dei dettagli rispetto a "Biancaneve",…
Salve a tutti , prima di iniziare ringrazio l'utente Supadany per aver ideato questi sondaggi a cui io partecipo spesso e volentieri , andando come da titolo questo è IL sondaggio per decretare…
“La carica dei 101” del 1961, è il diciassettesimo classico Disney e sesto titolo dell’epoca d’argento. Il film venne prodotto e distribuito in un periodo non particolarmente felice per la Disney: l’insuccesso de “La bella addormentata nel bosco” costato ben 6 milioni di dollari (cifra considerevole per quegli anni) minacciava di far chiudere…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (17) vedi tutti
Con questo film la Disney passò dai melensi e patinati dolciumi su pellicola all'espressionismo. Seguirà "La spada nella roccia", poi negli anni a venire il computer distruggerà un po' alla volta l'arte dell'animazione. Godetevelo come uno degli ultimi veri cartoni animati.
commento di GioviNCCImbarazzantemente BELLO!!!! 10 con lode
commento di BradyAltro classico Disney con la cattiva leggendaria Crudelia de Mon.Spassosissima la coppia Gaspare ed Orazio.Tra i cuccioli ricordo la battuta cult del più cicciotto che diceva"ho così fame che mangerei un elefante intero"
leggi la recensione completa di antonio de curtisRisate e inventiva, come non vedo più nei film della Disney (o come cavolo si chiama oggi).
leggi la recensione completa di BalivernaBellissimo.
commento di ENNAHDiciassettesimo classico Disney, sesto dell'epoca d'argento, prodotto e distribuito in un momento difficile, si rivela essere un film innovativo per storia e narrazione, indimenticabile per personaggi e scene di incredibile tensione. Talmente importante, da influenzare per anni tutto ciò che è stato fatto successivamente. Visione obbligatoria.
leggi la recensione completa di HaloahaloaNon è il mio preferito della Disney, ma è indubbiamente un capolavoro, al di là delle mie classifiche.
commento di near87Uno dei migliori film di animazione della storia cinematografica.
commento di MrPostmanVoto 7. [06.06.2011]
commento di PPAltro gran film per la Disney, sebbene gradevole però, non arriva al livello dei precedenti capolavori.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Capolavoro assoluto e indiscusso dell'animazione firmata Walt Disney. Fa sempre molto piacere rivederlo.
commento di Utente rimosso (Bright Parker)Uno dei classici della scuderia Disney.Gran ritmo,qualche personaggio di notevole spessore (indimenticabile la cattiva Crudelia De Mon) e animazione eccellente.
commento di spicerLOVEJOYUna storia carina, un po’ per tutti. Bellissimi i piccoli dalmatae bella la parte iniziale (la migliore). Ma non è uno dei migliori film d’animazione.
commento di Utente rimosso (tika)Uno dei massimi capolavori di animazione della Disney.
commento di Paul HackettNiente da dire. Buono •••
commento di liganovVhe dire, un'altro classico - capolavoro firmato Walt Disney!!!!!!!!!!!!!!!
commento di XANDERIl mio Disney preferito! Voto 8/10
commento di sokurov