La recensione più votata è sufficiente
Film sperimentale di pura avanguardia. Immagini sparse messe assieme e incentrate sulla figura dell'occhio e, quindi, sull'osservare; l'assenza di un filo logico è l'espediente usato per provocare e per rompere gli schemi del cinema classico. Leger crea un'opera che si rifà al cubismo e che fu respinta, o non riconosciuta, dalla maggior parte dei cineasti o artisti legati al movimento… leggi tutto
La recensione più votata delle positive
Reiterazione delle forme, con accelerazioni e rallentamenti, immagini destrutturate, frammentate e decontestualizzate per coglierne l'essenzialità: uno dei gioielli delle avanguardie teoriche degli anni Venti, un vortice visivo, cubista nell'ispirazione ma profondamente "cinefilo" nella composizione plastica dell'inquadratura, diretto ed ideato da Fernand Léger, che si… leggi tutto
Recensione
Reiterazione delle forme, con accelerazioni e rallentamenti, immagini destrutturate, frammentate e decontestualizzate per coglierne l'essenzialità: uno dei gioielli delle avanguardie teoriche degli anni Venti, un vortice visivo, cubista nell'ispirazione ma profondamente "cinefilo" nella composizione plastica dell'inquadratura, diretto ed ideato da Fernand Léger, che si…
leggi tuttoRecensione
Operazione provocatoria e metaartistica per dichiarazione del regista stesso, il balletto è in realtà un aggrovigliarsi di immagini senza particolare scopo, ma dall'alto valore suggestivo e simbolico: una donna che sale un tratto di scale all'infinito (loop al montaggio), un sorriso che si spegne, un Charlot disegnato con forme geometriche che si anima dando l'idea di 'balletto meccanico'. In…
leggi tuttoRecensione
Film sperimentale di pura avanguardia. Immagini sparse messe assieme e incentrate sulla figura dell'occhio e, quindi, sull'osservare; l'assenza di un filo logico è l'espediente usato per provocare e per rompere gli schemi del cinema classico. Leger crea un'opera che si rifà al cubismo e che fu respinta, o non riconosciuta, dalla maggior parte dei cineasti o artisti legati al movimento…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.