La famiglia Pollit: papà (malato di cancro) e mamma; il figlio Gooper, sposato con Mae; l'altro figlio Brick, sposato con la bella Maggie, la "gatta" del titolo. Il padre tormenta Brick che trascura la moglie, perché geloso di una sua presunta avventura con un amico che si è in seguito ucciso. Esasperato, Brick rivela al padre la natura del suo male. Scoppia la tragedia.
Note
Tratto dal dramma di Tennessee Williams, il film ne contiene, pur edulcorandolo nel passaggio allo schermo, tutto il repertorio: dialoghi morbosi, sessuofobie, frustrazioni, recitazioni a effetto. Un drammone di sentimenti accesi, di amori e odii con una regia eccellente. Straordinari Newman e la Taylor.
Buon film anche se ogni tanto è pesantuccio. Dramma psicologico generazionale con tante, forse troppe, sfaccettature. Vie messe anudo con coraggio e sentimento. Voto 8.
Una famiglia di cinici e di cervellotici balla attorno al corpo morente del ricco patriarca. Il quadro, nei pochi momenti in cui Brooks riesce a prendere le distanze dal testo, è vivido, ma lo psicologismo di seconda mano enfatizzato dalla recitazione in puro Actor studio di Newman trionfa.
Un convincente adattamento cinematografico, pur dispiacendo che il moralismo abbia colpito persino questo film. In assenza della componente omosessuale, il contesto è come se si trovasse privo di un arto. Dialoghi eccezionali, cast in stato di grazia e una storia che piacerà a chiunque, malgrado sia preferibile recuperare il bel dramma teatrale.
capolavoro di brooks che amo riguardare. ogni volta emoziona, diverte, stordisce. sceneggiatura perfetta. dramma familiare dai risvolti positivi: la speranza non lascia la presa e brooks ci conforta.
-"Io sono un indegno: solo quando sono ubriaco riesco a sopportarmi". -"Non puoi vivere nei sogni illusori dell'alcol! Gli eroi veri vivono 24 ore al giorno e non solo il tempo di una partita!!" .... -"Io ho il coraggio di morire. Quello che voglio vedere è se tu hai il coraggio di vivere!"
Brick è stato un campione di football, ma ora è un alcolista frustrato e senza… leggi tutto
è un filmone con Paul Newman è Elizabeth Taylor che non mi è mai piaciuta sembra sempre tutto lei che il padrese ma lato e questo è un po' mi ricorda mio padre che era malato.(si. e che se riuniscono che con l'altro fratello che ha ha la moglie brutta invece al confronto di lei se danno sempre le stilizzate tra cognati e poi alla fine newman s'avvicina con il… leggi tutto
Noioso, borioso e ipocrita, il film non riesce a decollare mai e la storia fa acqua da tutte le parti. La scena teatrale ovunque cristallizza l'azione. La censura ci mette del suo tentando di nascondere le oscenità latenti, ma così ottiene solo di rendere il filo del discorso poco coerente e le reazioni dei personaggi false. Uno dei film più passati di moda che io abbia visto. leggi tutto
Brooks orchestra un opera tratta da un lavoro teatrale di Tennessee Williams , epurandolo però della componente omosessuale.
Il risultato è un intenso dramma da.camera.girato quasi tutto in interni, pieno di sfumature, recitato magistralmente da Elizabeth Taylor e Paul Newman all'apice della loro bellezza e carriera. Interpretano marito e moglie che si trovano al cospetto…
è un filmone con Paul Newman è Elizabeth Taylor che non mi è mai piaciuta sembra sempre tutto lei che il padrese ma lato e questo è un po' mi ricorda mio padre che era malato.(si. e che se riuniscono che con l'altro fratello che ha ha la moglie brutta invece al confronto di lei se danno sempre le stilizzate tra cognati e poi alla fine newman s'avvicina con il…
Metti i due attori più belli di Hollywood negli anni '50, metti un testo di Tennessee Williams di lucida e sempiterna attualità (la rivalità che si scatena in una famiglia, già di per sè disgregata, a seguito della malattia terminale del capostipite) e metti anche una regia sobria ma efficace nel trasmettere tutto il phatos della vicenda, e se ne…
Ecco alcuni dei film che mi hanno fatto appassionare alla settima arte,l'ordine non è per nulla attendibile,per due motivi,il primo,perché per gusto personale e valore affettivo li avrei messi tutti al…
Tratto dalla commedia di Tennessee Williams e girato come se fosse a teatro, in pratica completamente in interni e in una sola casa. Tutti bravi, ma magari i dialoghi potevano essere meglio adattati alla versione cinematografica, così come ricopiati hanno troppo pathos e rasentano il ridicolo. Però, se lo guardate come se appunto fosse su un palcoscenico, va bene. Dal testo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Liz, che gatta!
leggi la recensione completa di emilFilm assai impegnativo da seguire ma di una intensità pazzesca. Paul mito assoluto del cinema.
commento di MARPESSATO61Liz buca lo schermo ma la vera protagonista è Madeleine Sherwood.
leggi la recensione completa di GioviNCCBuon film anche se ogni tanto è pesantuccio. Dramma psicologico generazionale con tante, forse troppe, sfaccettature. Vie messe anudo con coraggio e sentimento. Voto 8.
commento di BradySoffre troppo spesso di momenti di stasi e di cali di ritmo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiOttimo film, ispirato ad un dramma di Tennessee Williams.
leggi la recensione completa di Furetto60Una famiglia di cinici e di cervellotici balla attorno al corpo morente del ricco patriarca. Il quadro, nei pochi momenti in cui Brooks riesce a prendere le distanze dal testo, è vivido, ma lo psicologismo di seconda mano enfatizzato dalla recitazione in puro Actor studio di Newman trionfa.
commento di michelVeramente bellissimo. Paul Newman strepitoso.
commento di FiestaUn convincente adattamento cinematografico, pur dispiacendo che il moralismo abbia colpito persino questo film. In assenza della componente omosessuale, il contesto è come se si trovasse privo di un arto. Dialoghi eccezionali, cast in stato di grazia e una storia che piacerà a chiunque, malgrado sia preferibile recuperare il bel dramma teatrale.
leggi la recensione completa di DecksUn capolavoro assoluto sullo scontro generazionale padre-figlio , interpretazioni superbe. Da vedere e rivedere.
commento di antonbarEccellente drammone teatrale con star e caratteristi bravissimi…
commento di Totolacapolavoro di brooks che amo riguardare. ogni volta emoziona, diverte, stordisce. sceneggiatura perfetta. dramma familiare dai risvolti positivi: la speranza non lascia la presa e brooks ci conforta.
commento di bellachiomaNewman e la Taylor formano una coppia formidabile. Il film è molto apprezzabile nella sua costruzione teatrale.
commento di scream