Una banda di rapinatori sfugge all'accerchiamento della polizia e si rifugia in un casermone popolare. Prende in ostaggio una famigliola ma, sorpresa, deve vedersela anche con un altro gruppo di "colleghi", che nello stesso stabile ha il proprio covo. Nel frattempo l'assedio della polizia viene gestito da una rampante "consulente d'immagine", convinta che l'operazione si possa trasformare in un mastodontico evento massmediatico in grado di risollevare le forze dell'ordine ormai compromesse.
Note
È una allegoria potente, non originalissima, ma gestita da To con la solita radicalità espressiva. C'è un respiro spettacolare che incanta, senza stupire con i soli effetti speciali.
Buon film poliziesco, con un cast molto valido e molte scene d'azione mozzafiato. La solita figura dell'ufficiale saccente ed arrogante, in questo caso una donna, si inserisce a pieno titolo nella trama del film. Voto : 7.5
Pur se impegolato in scene d'azione che si susseguono dall'inizio alla fine, Johnny To riesce comunque a darci delle interessanti caratterizzazioni dei personaggi, ed è forse questo quello che di nuovo riesce a dare questo film. Voto 7-
Saggio ironico ma struggente sullo strapotere dei media audiovisivi. A metà strada tra il serio e il faceto, si consuma questo poliziesco dai toni talvolta esagitati. E il cattivo man mano che si conosce meglio è quasi più simpatico dei "buoni".
"Conta più l'immagine: dobbiamo creare un grande show, dare pan per focaccia. Questa è l'era dei mass media: siamo finiti nella trappola dei media e attraverso i media risaliremo". [Kelly Chen] Breaking News, trentaseiesima regia di Johnnie To (escluse le produzioni televisive) in neanche venticinque anni di carriera, si apre su un meraviglioso e scatenato piano sequenza (gemma… leggi tutto
Appassionante per la tecnica - che alterna lunghi piani sequenza ad un frizzante montaggio di sofisticate inquadrature - questo film vede, però, il contenuto sfibrarsi intorno ad un eccesso di protagonismo da parte della macchina da presa. Il messaggio sociale, un monito contro lo strapotere della televisione, rimane così spezzettato e confuso, calpestato da un'azione… leggi tutto
A seguito di una rapina gli uomini di una banda si rifugiano all'interno di un palazzone, proprio dove altri rapinatori hanno già trovato riparo. Sollecitata da una consulente d'immagine, la polizia, per sedare le voci di inefficienza e insicurezza che vengono dall'opinione pubblica di Hong Kong, opta per un'operazione spettacolare che coinvolge direttamente i media. Ma l'irruzione si … leggi tutto
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Una macchina bianca procede lentamente in un viale alberato in leggera salita. Pur non essendo pienamente invernale la campagna circostante ha qualcosa di vagamente minaccioso, perlomeno ostile, saranno quegli alberi…
Presentato fuori concorso al Festival di Cannes del 2004, Breaking News è l'ennesima perla realizzata da una delle personalità più influenti di Hong Kong post handover, sto parlando del maestro Johnnie To; il film vinse il premio al miglior montaggio durante i Golden Horse award del 2004 inoltre ottenne numerose nomination ai 24° Hong Kong film award.
Sinossi: Dopo una…
Un gruppo di criminali organizza un colpo, ma viene braccato dalla polizia e costretto a rifugiarsi in un condominio, dove incontrano un altro gruppo di malviventi, le due fazioni si ritrovano costrette a collaborare per cercare di sfuggire alla polizia, intenzionata a sfruttare la tv per riacquistare prestigio, dopo che un loro agente si era arreso ai criminali, perdendo la fiducia della…
A seguito di una rapina gli uomini di una banda si rifugiano all'interno di un palazzone, proprio dove altri rapinatori hanno già trovato riparo. Sollecitata da una consulente d'immagine, la polizia, per sedare le voci di inefficienza e insicurezza che vengono dall'opinione pubblica di Hong Kong, opta per un'operazione spettacolare che coinvolge direttamente i media. Ma l'irruzione si …
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Voto 5. [14.10.2011]
commento di PPBuon film poliziesco, con un cast molto valido e molte scene d'azione mozzafiato. La solita figura dell'ufficiale saccente ed arrogante, in questo caso una donna, si inserisce a pieno titolo nella trama del film. Voto : 7.5
commento di Utente rimosso (Pissio69)Tanti pum pum bang bang con una trama idiota e assurda, il delirio che la gente deve per forza sapere sempre tutto.
commento di wang yuPur se impegolato in scene d'azione che si susseguono dall'inizio alla fine, Johnny To riesce comunque a darci delle interessanti caratterizzazioni dei personaggi, ed è forse questo quello che di nuovo riesce a dare questo film. Voto 7-
commento di jeffwineVoto 7 1/2 Fresco!
commento di luca826Saggio ironico ma struggente sullo strapotere dei media audiovisivi. A metà strada tra il serio e il faceto, si consuma questo poliziesco dai toni talvolta esagitati. E il cattivo man mano che si conosce meglio è quasi più simpatico dei "buoni".
commento di scream