La vita intima e artistica dello scrittore irlandese Oscar Wilde dal 1892 al 1897: dal trionfo in palcoscenico del suo "Il ventaglio di Lady Windermere" ai processi e all'incarcerazione per omosessualità. Durante la detenzione, Wilde conosce la fede.
Note
Un "biopic" vibrante, assai migliore del recente "Wilde", che cerca in tempi non sospetti una chiave di lettura conginta tra vita e arte del grande scrittore. Il "garofano verde" del titolo è quello che Oscar sfoggiava spesso all'occhiello. Davvero ammirevole la recitazione "mimetica" di Peter Finch. Sullo stesso tema, nello stesso anno uscì "Ancora una domanda, Oscar Wilde!".
non è lecito che un essere umano possa vivere una vita bigger than life. agli altri non piace e quindi si farà di tutto per non permetterglielo per molto ancora. anche se come artista sei tollerato arriva un momento in cui le circostanze ti si rivolgeranno contro e da begnamino intoccabile della buona società londinese, si viene scaricati direttamente giù per la fogna della regia capitale.… leggi tutto
A metà tra le ambizioni del post filmografico e di una incompleta playlist monografica (ammetto di non essere a mio agio con le categorie tassonomiche troppo rigide), principio una rassegna di quegli autori di…
Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…
Una appassionata rievocazione degli anni cruciali della vita del grande O. Wilde: successi e amore inevitabilmente soffocati dalle convenzioni cieche, le invidie, le incomprensioni che al solito non vedono il male che a loro volta provocano. Notevole messinscena, regia molto abile, attori eccellenti in ogni ruolo, anche minore. 8
"La natura non l'ha creato, così ci ho pensato io" .. bellissima questa frase che Wilde diceva del suo garofano verde che non esiste in natura...
Il film in se è molto belllo e Peter Finch è fantastico nella parte di Wilde....
non è lecito che un essere umano possa vivere una vita bigger than life. agli altri non piace e quindi si farà di tutto per non permetterglielo per molto ancora. anche se come artista sei tollerato arriva un momento in cui le circostanze ti si rivolgeranno contro e da begnamino intoccabile della buona società londinese, si viene scaricati direttamente giù per la fogna della regia capitale.…
Vi siete mai chiesti perchè l'umanità ha, da sempre, osteggiato, straziato ed ucciso i più rivoluzionari tra i poeti? i pensatori più liberi.. i filosofi meno accomodanti.. i letterati e gli artisti più…
Un talento ed una bella figura poco sfruttata nel cinema, ha dovuto fare il cavalier servente in alcuni film inutili, ma ha lasciato anche delle buone interpretazioni in altri indimenticabili
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.