Mariella e Caterinetta frequentano lo stesso collegio e ne movimentano le giornate con le loro baruffe. Nell'aiutare un garibaldino ferito che ha cercato rifugio nel convento, le due ragazze scoprono l'amicizia, e Mariella ritrova l'amore. Un Vittorio De Sica già maturo per risultati di ben altra caratura.
De Sica abbandona la commedia, secondo me rimettendoci, per girare un apologo sull'unità d'Italia. E' essenzialmente un film storico in formato celebrativo, con poche (troppo poche) venature di commedia.
Si può comunque vedere la maestria dell'autore nel posizionare la macchina da presa e nell'organizzare scene con molti personaggi. Quanto alla recitazione, le ragazze recitano… leggi tutto
Al suo quarto film da regista, Vittorio De Sica, attento alla stesura della sceneggiatura, all’ambientazione scenografica e ai costumi, cerca “il colore e il ritmo” nella direzione degli attori che sono sottoposti a molte prove, per ottenere quella recitazione in grado di garantire unità ed armonia al risultato finale: una sapiente fusione tra commedia di costume, intreccio sentimentale e… leggi tutto
Questo è il film in cui De Sica incontra la futura seconda moglie Maria Mercader, che qui è fra l'altro la ragazza del protagonista, il garibaldino del titolo. Ed è la quarta regia del Nostro, che ancora si diletta nella commedia (a sfondo sentimentale, una sorta di versione risorgimentale dei telefoni bianchi), ma che è pronto a fare il grande passo verso il… leggi tutto
De Sica abbandona la commedia, secondo me rimettendoci, per girare un apologo sull'unità d'Italia. E' essenzialmente un film storico in formato celebrativo, con poche (troppo poche) venature di commedia.
Si può comunque vedere la maestria dell'autore nel posizionare la macchina da presa e nell'organizzare scene con molti personaggi. Quanto alla recitazione, le ragazze recitano…
Due ragazze, in un collegio, aiutano un garibaldino ferito in fuga dai borbonici. Da nemiche diventano così amiche e il garibaldino verrà salvato in extremis alla fine da un intervento di Bixio.
E' ancora oggi godibile grazie alla mano di De Sica, che riesce a dare alla storia un tocco di leggerezza e di dramma senza sfociare nel melò. Non è tra i suoi migliori…
Clamorosa intercettazione ai mondiali in Russia:
Ivano: "Pronto?Ma dove cavolo siete finiti?"
B:" Essere in Russia"
Ivano:" E come diavolo siete finiti li ?!Ma con le navi non è possibile...…
Ampliando, e di molto, la mia videoteca, evidenzio in questa Play i film cosiddetti “in costume “ ( termine secondo me un po' riduttivo, in quanto li definirei “ derivati da romanzi storici “ o…
Questo è il film in cui De Sica incontra la futura seconda moglie Maria Mercader, che qui è fra l'altro la ragazza del protagonista, il garibaldino del titolo. Ed è la quarta regia del Nostro, che ancora si diletta nella commedia (a sfondo sentimentale, una sorta di versione risorgimentale dei telefoni bianchi), ma che è pronto a fare il grande passo verso il…
Due ragazze appartenenti a famiglie rivali (una nobile, l’altra borghese) si ritrovano insieme in un collegio gestito da suore: dapprima si guardano in cagnesco, poi iniziano a solidarizzare, anche per reazione agli intrighi di una compagna pettegola che cerca di metterle l’una contro l’altra. Quando nel convento si rifugia un garibaldino ferito, segretamente fidanzato con la…
"Un garibaldino al convento", girato da De Sica prima dei capolavori neorealisti, è un buon film. E contiene anche insospettabili spunti di critica sociale e politica, tanto che qualcuno all'epoca si chiese come avesse potuto passare la censura fascista: nel '42 la guerra era già cominciata e stava andando male per l'Italia, ma il regime fascista era ancora ben saldo al potere.…
Al suo quarto film da regista, Vittorio De Sica, attento alla stesura della sceneggiatura, all’ambientazione scenografica e ai costumi, cerca “il colore e il ritmo” nella direzione degli attori che sono sottoposti a molte prove, per ottenere quella recitazione in grado di garantire unità ed armonia al risultato finale: una sapiente fusione tra commedia di costume, intreccio sentimentale e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Incursione risorgimentale di De SIca; troppo retorico e meno gustoso delle sue commedie.
leggi la recensione completa di BalivernaStranamente Pellicola con Storia altalenante ma la visione è ancora abbordabile.voto.6.
commento di chribio1Si lascia vedere volentieri.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti