Xan, 10 anni, vive con i genitori in un ranch in Kenya. Un giorno trova un cucciolo di ghepardo rimasto orfano e lo adotta dandogli come nome Duma. Il bambino e il felino crescono insieme condividendo numerose avventure finché non arriva il momento della separazione...
Note
ratto da un romanzo di Carol Cawthra, _Duma_ è l'ultimo film diretto dallo statunitense Carroll Ballard, regista specializzato in film di avventura dove l'uomo e la Natura si fronteggiano continuamente in un'affascinante dialettica. Qui la storia si concentra sul rapporto tra un bimbo, interpretato dal sorprendente Alex Michaeletos, e un ghepardo, ma Ballard non gioca mai sulla confusione di ruoli e all'animale non viene richiesto di fare l'umano, costruendo un rapporto realmente paritario con una natura meravigliosa a fare da sfondo. Il viaggio che i due intraprendono diventa così una metafora forse scontata ma mai banale dell'ingresso nell'età adulta per il ragazzino e un toccante saggio sul valore dell'amicizia.
Un buon film per famiglia/ragazzi/bambini. Una storia abbastanza valida con riprese di livello in paesaggi spesso spettacolari. A volte i montaggi esagerano un po' le situazioni... 'animalesche', ma funziona. Voto 8.
Il film mi è piaciuto molto. Emozionante e commovente, una storia di amicizia e di avventura eccellente! Non ci sono difetti..tutto scorre piacevolmente. Musiche, immagini e luoghi a dir poco meravigliosi! Voto BUONO
Ho trovato questo film molto interessante,forse una storia un po' ingenua ma ben fatto e con scenari fantastici.Un film vecchio stile disney,peccato per l'uscita estiva che non lo valorizza.Un consiglio:portateci i bambini,gli piacerà.
All'inizio avevo paura che mi trovavo di fronte quasi ad una rilettura dello zuccherosissimo Nata Libera,film imperniato sulla vita della leonessa Elsa,perfettamente addomesticata....Invece mi sono dovuto ricredere molto presto nel guardare questa storia di amicizia,di iniziazione e di traghettamento verso l'eta'adulta(sia per il bambino che per il ghepardo).Il ghepardo mal sopporta la… leggi tutto
Film naturale che si segue con piacere,si simpatizza solo parzialmente per il ragazzo Xan,perchè troppo spensierato, ogni tanto si dovrebbe vedere la tristezza e qualche lacrima sul suo volto,in fondo ha abbandonato la madre e gli è morto il padre!!Ci si aspetta qualche sua riflessione durante il lungo e pericoloso tragitto.
All'inizio avevo paura che mi trovavo di fronte quasi ad una rilettura dello zuccherosissimo Nata Libera,film imperniato sulla vita della leonessa Elsa,perfettamente addomesticata....Invece mi sono dovuto ricredere molto presto nel guardare questa storia di amicizia,di iniziazione e di traghettamento verso l'eta'adulta(sia per il bambino che per il ghepardo).Il ghepardo mal sopporta la…
Un film concreto ed importante.Un film fantasy e "real" allo stesso tempo,girato con arte e misura.Lo script e' di rara poesia,sopraffine,interessante.Un gioco sereno,un dipinto staordinariamente sensibile ed accurato sullo stretto rapporto d'amicizia tra uomo ed animale..un film mai scontato,mai sopra le righe,interpretato magnificamente da un cast superbo.Cinema di classe ,per grandi e…
LA MEMORIA DEL GHEPARDO---Ballard si è ritagliato un ruolo secondario nel mondo del cinema, rinunciando al grande pubblico per poter fare film( cinque esclusivamente su ciò che lo appassiona: il difficile rapporto fra uomo e natura. Il continente Africano, così come lo vediamo in “Duma”, la sua ultima fatica, non è la terra devastata da guerre e miseria a cui ci hanno abituato i mass…
Xan è un ragazzino felice che vive in una fattoria del Sud Africa con due genitori meravigliosi. Una notte il padre trova sulla strada un cucciolo di ghepardo abbandonato e lo porta a casa, dove diventa il compagno di giochi di suo figlio. Alla prematura morte del padre, Xan, sua madre e il cresciuto Duma si debbono trasferire a Johannesburg, dove però l’animale non è visto di buon occhio.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Un buon film per famiglia/ragazzi/bambini. Una storia abbastanza valida con riprese di livello in paesaggi spesso spettacolari. A volte i montaggi esagerano un po' le situazioni... 'animalesche', ma funziona. Voto 8.
commento di BradyIl film mi è piaciuto molto. Emozionante e commovente, una storia di amicizia e di avventura eccellente! Non ci sono difetti..tutto scorre piacevolmente. Musiche, immagini e luoghi a dir poco meravigliosi! Voto BUONO
commento di luanizzaQuesto film sprizza originalità da tutti i pori!
commento di superpantaHo trovato questo film molto interessante,forse una storia un po' ingenua ma ben fatto e con scenari fantastici.Un film vecchio stile disney,peccato per l'uscita estiva che non lo valorizza.Un consiglio:portateci i bambini,gli piacerà.
commento di cliff