Per proteggere il figlioletto, Lizzie gli ha sempre raccontato che suo padre lavora a bordo di una nave e, per rendere più efficace il tutto, ha scritto al piccolo Frankie lettere fasulle. Ma quando scopre che la presunta nave sta per arrivare in città, Lizzie deve decidere se dire la verità o trovare uno sconosciuto che finga di essere il padre di Frankie...
Note
A dispetto del tema trattato, l'esordio della Auerbach riesce a non essere ricattatorio o patetico. Sostenuto da una buona prova degli attori, il film non scivola nel sentimentalismo facile e trova una sua discreta misura nonostante le improbabili cadute della sceneggiatura.
Filmetto lineare, delicato, garbato, psicologico e malinconico che ha per soggetto le bugie a fin di bene inventate da una madre ad un figlio sordo, con lo scopo di nascondergli una dura realtà che potrebbe sconvolgergli la vita segnando la sua infanzia - già di per sè non molto facile proprio a causa della sua sordità. La madre gli fa credere che suo padre è… leggi tutto
E meglio una pietosa bugia o una bellissima verita'?In questa frase credo che sia racchiuso tutto il dilemma di una madre che sta alla base del film.Lizzie che ha abbandonato un marito irascibile e violento per amore del figlio sordomuto Frankie(che infatti in tutto il film riesce a dire solo una breve frase)sceglie di indorare la pillola al figliolo che come tutti i bambini della sua… leggi tutto
Frankie è un bambino sordo che scrive di abitudine lettere al padre marinaio che vive lontano da lui, nel tentativo di ricreare a distanza un rapporto spezzato dalle circostanze. Le risposte alle lettere, tuttavia, le scrive la madre, concentrata a nascondere al figlio la figura di un uomo pessimo che provocò la sordità del suo unico figlio.
Dramma incentrato sul…
Filmetto lineare, delicato, garbato, psicologico e malinconico che ha per soggetto le bugie a fin di bene inventate da una madre ad un figlio sordo, con lo scopo di nascondergli una dura realtà che potrebbe sconvolgergli la vita segnando la sua infanzia - già di per sè non molto facile proprio a causa della sua sordità. La madre gli fa credere che suo padre è…
Cari amici di filmtv, stavolta sono più d 'accordo con il collega utente che ha scritto l'opinione più votata, che con la redazione. Il film è molto più che sufficiente, i personaggi - anche di contorno - sono tutti credibili, le atmosfere realistiche, i due (o dovrei dire 3, comprendendo il piccolo Frankie) attori protagonisti sono giustamente ed espressivamente misurati... che chiedere di…
VOTO : 6,5.
Un piccolo film che riesce a rimanere intimo raccontando una storia di cuore e semplice senza alzare mai la voce.
Tutto questo grazie ad una sceneggiatura lineare, che regala, per lo più nella seconda parte, momenti emozionanti.
D’altro canto il protagonista, un bambino sordo che vive con madre e nonna, abbandonato da un padre violento e che crede che lui sia un…
E meglio una pietosa bugia o una bellissima verita'?In questa frase credo che sia racchiuso tutto il dilemma di una madre che sta alla base del film.Lizzie che ha abbandonato un marito irascibile e violento per amore del figlio sordomuto Frankie(che infatti in tutto il film riesce a dire solo una breve frase)sceglie di indorare la pillola al figliolo che come tutti i bambini della sua…
Una storia d’amore incondizionato, quello della giovane Lizzie per il sui bambino, a cui non vuole far scoprire la cruda realtà del mondo.
Immerso nell’atmosfera rarefatta, fredda, trasparente e quasi sognante, senza tempo, di un paesino scozzese, DEAR FRANKIE è un piccolo capolavoro sui sentimenti, un film-rivelazione, una piacevolissima sorpresa.
Una favola toccante, garbata,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Condivido con Ardesia: delicato e commovente e con un pò si suspens nel finale: bello!
commento di ottobyteDelicato e commovente.
commento di ardesiafilm sentimentale pesante…
commento di raimea