Espandi menu
cerca

Trama

Pío Leiva, una delle stelle del Buena Vista Social Club, mette insieme un gruppo che raccoglie i migliori giovani musicisti di Cuba. La consacrazione arriva con un grande concerto a Tokyo e il definitivo riconoscimento della band "Los hijos de Cuba" in patria e non solo.

Note

L'insieme ha un'apparenza più ruffiana e fasulla del film di Wenders (l'intreccio di racconto e finzione è molto stridente), e soprattutto arriva dopo. Con i tempi che corrono, la musica, i paesaggi urbani dell'Avana e i fianchi delle cantanti valgono il prezzo del biglietto. Ma il sapore fastidiosamente folcloristico dell'operazione e lo sguardo coloniale sono innegabili. Tra i produttori, anche l'ex Oliver Onion Guido De Angelis. Encomiabile la scelta del Luce di sottotitolare il film, compresi i testi delle canzoni (spesso pesantemente a doppio senso).
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Presentata al Festival di Venezia l’anno scorso, esce adesso in sala questa docufiction prodotta da Wim Wenders sull’onda del successo di Buena vista social club (e purtroppo nei giorni in cui si piange la scomparsa di Ibrahim Ferrer), e che ne ripercorre le orme abbastanza fedelmente. Solo che qui è di scena la fusion tra la vecchia musica cubana e la nuova scena musicale. Lo spunto… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

rosario di rosario
8 stelle

Assolutamente interessante,un docu-film meno importante di "buena vista social club",ma altrettanto importante per cogliere l'essenza,le gioie,la cultura di uno dei popoli piu' affascinanti del pianeta...la storia ruota intorno ad i ritmi piu' nuovi dell'ottima scuola cubana,sottolineando la sensualita',la vitalita',della musica cubana...un lungometraggio fortemente incisivo ed… leggi tutto

1 recensioni positive

2012
2012
2005
2005

Recensione

rosario di rosario
8 stelle

Assolutamente interessante,un docu-film meno importante di "buena vista social club",ma altrettanto importante per cogliere l'essenza,le gioie,la cultura di uno dei popoli piu' affascinanti del pianeta...la storia ruota intorno ad i ritmi piu' nuovi dell'ottima scuola cubana,sottolineando la sensualita',la vitalita',della musica cubana...un lungometraggio fortemente incisivo ed…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Presentata al Festival di Venezia l’anno scorso, esce adesso in sala questa docufiction prodotta da Wim Wenders sull’onda del successo di Buena vista social club (e purtroppo nei giorni in cui si piange la scomparsa di Ibrahim Ferrer), e che ne ripercorre le orme abbastanza fedelmente. Solo che qui è di scena la fusion tra la vecchia musica cubana e la nuova scena musicale. Lo spunto…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 18 luglio 2005
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito