Il bandito Nick Taylor si dimostra crudele e aggressivo come tutti i membri della sua gang. Il capitano Martin riesce a fare arrestare i suoi complici, ma questi vengono regolarmente prosciolti da giudici corrotti. Quando finalmente riesce a coglierli con le mani sul fatto, un poliziotto pagato dai complici del bandito viene incaricato di sopprimere Taylor prima che possa fare ammissioni.
Note
Cromwell, specialista in melodrammi. propone un "noir" pieno di colpi di scena, con un Mitchum ispiratissimo. La sceneggiatura si ispira a una pièce di Bart Cormack interpretata, sulla scena, da Edward G. Robinson.
Un noir che, considerati i due protagonisti maschili, avrebbe potuto riuscire meglio: qua e là, ingenuità registiche e sbavature di sceneggiatura rendono di tanto in tanto le cose un tantino forzate oppure ovvie. Tuttavia non si può dire che manchi una certa atmosfera datata ma autentica, un po' come nei radiodrammi che si ascoltavano alla radio nei primi anni '50.Si può tutt'al più notare… leggi tutto
Buon poliziesco con uno splendido bianco e nero. La trama è complessa, ma ben strutturata e gestita. Cromwell picchia duro sulle commistioni tra politica e criminalità e sulla corruzione di giustizia e polizia, ma c'è sempre chi (come il bravissimo Mitchum) fa da diga all'avanzata del male. Si intuisce fin da subito che il poliziotto Johnson farà una brutta fine, ma la tensione non molla… leggi tutto
Poliziesco anomalo e serrato. Anomalo perché ha una forma racconto senza un vero e proprio inizio (le vicende sono già sviluppate fin dai primi minuti) e una fine (il finale è sospeso quasi da sequel...) spiazzando così ad un primo sguardo lo spettatore. The Racket vive di questo e del continuo conflitto fra bene e male, dove lo sbirro onesto è sempre…
Ho visto questo:"La gang"("The Racket") diretto nel 1952 dal famoso regista John Cromwell è prodotto dalla mitica R.K.O. Bisogna dire che questo Film quando comincia,si capisce subito che si è davanti a un Noir che ispira ai prodotti del decennio precedente (come ad esempio Bogart)e ai maestri francesi. La storia tratta del bandito Nick Taylor che è crudele e aggressivo…
Un violento gangster manovra giudici e politici corrotti, e questi a sua volta si servono di lui; quando però un poliziotto ostinato riesce a incastrarlo (colpendolo nel suo punto debole, il fratello minore), decidono di mollarlo. Solido poliziesco con venature noir e con qualche cenno di critica sociale, ha tutti gli ingredienti al posto giusto e si segue che è un piacere. Ryan e Mitchum, con…
La commistione mafia/politica in una pellicola d'altri tempi.Pur tratto da una piece teatrale il film di Cromwell non lo fa intendere allo spettatore.La regia è vivace,il ritmo è elevato,si parla molto ma succedono anche molte cose,non ultime delle gite fuori porta con enormi macchine che assomigliano più a ferri da storo che ad automobili.Oppure sono io che non me ne accorgo perchè sono…
Buon poliziesco con uno splendido bianco e nero. La trama è complessa, ma ben strutturata e gestita. Cromwell picchia duro sulle commistioni tra politica e criminalità e sulla corruzione di giustizia e polizia, ma c'è sempre chi (come il bravissimo Mitchum) fa da diga all'avanzata del male. Si intuisce fin da subito che il poliziotto Johnson farà una brutta fine, ma la tensione non molla…
Voto 7. Se cercate un bel noir all'americana, un classico del miglior bianco e nero, con attori-mito, ecco il film giusto. Non ci si annoia mai, nonostante la prevedibilità della vicenda e gli stereotipi del gangster movie d'altri tempi. Americani tutto d'un pezzo, sia i poliziotti che i delinquenti: due parole e via un bel cazzotto... come oggi.
Tratta da un'opera teatrale, ma il bello èp che non ce ne accorgiamo, un po' per l'ambientazione e un per la scenggiatura stessa che dinamizza l'azione.
La politica che si immerge nella malavita ed il contrario! E' una storia vecchia??
La domanda rimane nell'aria!
I personaggi sono limpidi nelle loro caratteristiche, nel senso il cattivo è cattivo ed i buoni sono buoni, ma poi ci son…
Tratta da un'opera teatrale, ma il bello èp che non ce ne accorgiamo, un po' per l'ambientazione e un per la scenggiatura stessa che dinamizza l'azione.
La politica che si immerge nella malavita ed il contrario! E' una storia vecchia??
La domanda rimane nell'aria!
I personaggi sono limpidi nelle loro caratteristiche, nel senso il cattivo è cattivo ed i buoni sono buoni, ma poi ci son…
Un noir che, considerati i due protagonisti maschili, avrebbe potuto riuscire meglio: qua e là, ingenuità registiche e sbavature di sceneggiatura rendono di tanto in tanto le cose un tantino forzate oppure ovvie. Tuttavia non si può dire che manchi una certa atmosfera datata ma autentica, un po' come nei radiodrammi che si ascoltavano alla radio nei primi anni '50.Si può tutt'al più notare…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un film bellissimo girato dal maestro John Cromwell. Nicholas Ray girò alcune scene. Bravissimi Robert Mitchum e Robert Ryan.
commento di mise en scene 88Di secondaria importanza, tuttavia i duelli Ryan-Mitchum valgono da soli il prezzo del biglietto.
commento di movieman