Con la copertura di un'agenzia finanziaria di Zurigo, Sébastien Grenier lavora da dieci anni per i servizi segreti francesi. In realtà sono dieci anni che non fa nulla: come si dice in gergo è uno "sleeper". A svegliarlo dal suo sonno ci pensa una serie di omicidi commessi dalle fantomatiche "Brigate d'azione popolare". Quando anche la sua compagna Anna Gretz viene rapita, Sébastien è costretto a indagare su un confusissimo intrigo di spie e traditori.
Note
Il romanzo di Markstein era bello, la versione di Boisset (ma il film doveva farlo Zulawski) non è smagliante. Non ci fossero Ventura e Piccoli si farebbe fatica ad arrivare in fondo.
Se Lino Ventura è diventato un gigante della cinematografia francese (e non solo), lo deve anche a film come questo. Il personaggio è tagliato con l’accetta. Agente segreto francese “dormiente” di stanza a Zurigo, Sébastien Grenier viene richiamato in servizio dopo l’assassinio di un suo collega e si ritrova subito in un mare di guai. La trama spionistica è delle più classiche, ci… leggi tutto
Zurigo agli inizi degli anni ottanta doveva essere un intrico di spie che nemmeno la Istanbul ai temmpi della Grande Guerra. Almeno così sembra nel film "Alzati spia" di Boisset. Dove si narra di una spia dei servizi francesi in sonno che viene risvegliata all'improvviso dalla sua bella vita di agiato commerciante con convivente tedesca, intellettuale e di sinistra. E il bello, anzi il brutto,… leggi tutto
Qual'è il primo ricordo che avete di Ennio Morricone?
Credo che tutti quelli che conoscono Morricone si ricordano la prima volta in cui hanno scoperto uno dei componimenti del maestro. Io ricordo il giorno in…
Monsieur Cinéma. Così, da una ventina d’anni, la critica francese aveva cominciato a chiamare Michel Piccoli. Signor Cinema, certo, ma mi prendo la libertà di completare l’appellativo…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Se Lino Ventura è diventato un gigante della cinematografia francese (e non solo), lo deve anche a film come questo. Il personaggio è tagliato con l’accetta. Agente segreto francese “dormiente” di stanza a Zurigo, Sébastien Grenier viene richiamato in servizio dopo l’assassinio di un suo collega e si ritrova subito in un mare di guai. La trama spionistica è delle più classiche, ci…
Lo ammetto ho un debole per il grande Lino Ventura.Pur con la presenza di Piccoli probabilmente questo thriller spionistico non l'avrei guardato perche'non sono molto appassionato di spy story o film che sfruttano il tema della guerra fredda.E invece avrei fatto male perche'questo film non è assolutamente male.Cita i temi classici delle spy stories ma ha un ambientazione inconsueta,Zurigo,di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.