Il piccolo Charlie Bucket realizza il suo sogno quando trova uno dei cinque biglietti per una visita guidata nella più grande fabbrica di cioccolato del paese. Ad accompagnare lui e gli altri quattro fortunati vincitori è il proprietario Willy Wonka, un personaggio incredibile. Molte sorprese sono però in agguato...
Note
Su tutto, naturalmente, c'è Dickens, ci sono il grigiore, la miseria e le suggestioni del vittorianesimo, la povertà e la dignità di David Copperfield, la marsina e il cappello a tuba di Willy Wonka/Johnny Depp, uguali a quelli del giovane dandy Alec Guinness in _Grandi speranze_ di David Lean, i golfoni e i mezzi guanti da piccola Dorritt infreddolita di Helena Bonham-Carter, una casa sbilenca e una fabbrica minacciosa con i cancelli che si chiudono davanti agli operai licenziati e sbigottiti, e la neve, che cade e "spolvera" tutto, come in una cartolina natalizia d'epoca, leggermente inquietante, grigiazzurra e bianca, incisa dai flash rossi dei furgoncini, i motorini, gli omettini della Wonka Factory. Lewis Carroll è il secondo padre naturale di _La fabbrica di cioccolato_ (tratto, come il precedente del 1971, dal libro di Roald Dahl, erede di questi autori molto più sottile e viscerale della JK Rawling di Harry Potter). Più _Attraverso lo specchio_ che _Alice nel paese delle meraviglie_ (anche se nella fabbrica si entra da una porta in miniatura di disneyana memoria).
Pesante graficamente, un film senz'anima con un'estetica da videoclip psichedelico e l'intervento pesante del computer (già deludente in Alice).Brutto per me, molto meglio Gene Wilder, ma gli adattamenti andrebbero firse confrontati con i romanzi da cui sono tratti.
Mi sono sempre chiesto perchè si fanno i remake, specie se l'originale è considerato un capolavoro. Le risposte più logiche sarebbero per fare soldi più facilmente, perchè si sta esaurendo la fantasia e si raschia il fondo del barile, e cose simili.
La maggior parte dei remake non reggono al confronto con l'originale, questo non fa eccezione
Il film spinge con forza sul pedale della fantasia lasciandosi tuttavia travolgere dai suoi stessi eccessi. Più felliniano di Fellini, più devoto alla citazione di Quentin Tarantino, il film deraglia proprio nel tentativo di mettere troppa carne al fuoco.
Johnny Depp caratterizza fortemente questo remake col suo stile grottesco e scanzonato. Un filmetto piacevole, ma nulla a che fare con la poesia dell'originale.
Ricco di fantasia e coloratissimo. Colpisce i sensi grazie alle stupende scenografie che, tra l'altro, danno l’impressione di poter sentire il gusto e il profumo del cioccolato.
Un bel remake di una fiaba molto originale. Diverte, coinvolge e insegna anche qualcosa. Tim Burton ha fatto centro ancora una volta raccontando la favola con dignità.
Grande film dal talento eccentrico di Tim Burton, semplice (ma profondo) nei contenuti ed equilibrato nella forma; le citazioni, tra le altre cose, sono simpaticissime e intelligenti. 8
Il film iniza a sembrare quasi mediocre, ma una volta entrati nella fabbrica del cioccolato, il film diventa un vero e proprio capolavoro per bambini e adulti
Geniale Tim Burton , giocherellone come sempre ci conduce in questa sua "metaforica" fabbrica dalla quale dispiacerà uscire .Colpi di genio(follia?) a non finire ,in un film che piacerà a tutti bambini e adulti . Assolutamente da non perdere !
Film dai due vo(l)ti: il primo, generico, rivela una bella opera cinematografica in tutte le sue sfumature, voto 8. La seconda, personale, lo fa cadere un po' troppo in un delirio di immagini e nell'eccesso, voto 6,5.
Il film è bellissimo anche se in alcune scene diventa un po troppo demenziale. La colonna sonora è perfetta ed è perfetta anche l'interpretazione di Johnny Deep
A me non è piaciuto. Film scontato, sembra quasi che Tim Burton abbia esaurito le sue fantasie. Le sue consuete magiche atmosfere sembrano qui piu' "finte", per quanto belle. Uno dei pochi film di Burton che non mi ha convinto.
divertente, con diverse trovate geniali, oltre che far sognare i bambini è piacevole anche per i più grandi. johnny depp si conferma un grandissimo attore.
anche se demenziale, si aspetta la scena successiva sempre con curiosità estrema. e quando è così, significa che il film funziona bene. forse l'unico momemto che stoppa un pochino è il momento del televisore.
Raramente sono uscito dalòla sala cinematografica tanto soddisfatto .Il genio di Burton e lo strepitoso talento di Deep hanno reso il film magico .Colorato,vitale intriso di allegria e sentimento lo ritengo il capostipite del cinema fantastico
Secondo me servono poce parole per descrivere questo film : fantastico, magico, avvincente; devo dire che non ne ho mai visto uno tanto bello !!! Poi, secondo me Jonny Depp è proprio l'attore giusto per questo genere di film!!!
Visivamente splendido paga una storia scontata.Burton non riesce a ripetere la magia di Big Fish anche se i primi 20 minuti sono incredibili.Comunque da non perdere.
Una favola gustosa e intelligente. Il bizzarro Burton sfoggia una fantasia davvero singolare e non cade mai nella retorica e nella banalità. Bello! da vedere!
L'ho visto 3 volte.. lo rivedrei ancora una volta de un altra ancora.. devo aggiungere altro? un capolavoro! confermo ciò che ho detto nella mia prima opinione. un film da esplorare.. non è solo bellezza visiva…
un ironica magia, come al solito, stile inconfondibile. viene voglia di leccare lo schermo e farsi assorbire in questo grande sogno. Un'accoppiata vincente quella di roal dahl e tim burton
Molto godibile, Depp straordinario, grande cammeo di Lee, ma purtroppo mancano quell'atmosfera magica e quella genialità del miglior Burton. Meglio "La sposa cadavere".
Una favola con molti aspetti moderni tratta dal romanzo di Dahl. Un film acido e burlesco, che contiene anche una forte critica ad alcuni metodi educativi.
Anche se il film mi ha tutto sommato divertito, mi ha lasciato un senso di "incompletezza", la sensazione che il caro Tim abbia a più riprese preferito citare sé stesso senza arrivare ad un risultato "compiuto".
Che film straordinario! Confesso che in alcuni momenti mi sono venuti i brividi dall'emozione. Un film che tutti gli adulti dovrebbero vedere per ritornare un po' bambini.
E' tornato Tim Burton..divertente..ironico..tagliente..gotico..colorato..pazzo..pieno di idee e soluzioni isie strabilianti..un piacere per gli occhi e soprattutto per il palato!
colorato, glucosico e grottesco,com'era giusto e mi aspettavo che fosse! l'unico neo sono stati i nuovi ooompa loompa… seppur divertenti non mi han convinto! ma che dire…era il film che burton e depp dovevano assolutamente realizzare insieme!!!
E' un anno che lo aspetto. Sono partita da Parigi il giorno prima che uscisse in Francia, mannaggia. Con un soggetto del genere la premiata ditta Burton & Depp può fare un capolavoro assoluto ad occhi chiusi.
Occorre che Burton sia più se stesso e torni alle atmosfere di una volta: il bel "Big fish", nella sua bellezza, è stato un titolo minore della sua filmografia…
Pur avendo pregi innegabili a livello visivo, con una geniale stilizzazione scenografica che ricorda quelle dei suoi migliori film, "La fabbrica di cioccolato" è un film riuscito a metà, che purtroppo già annuncia l'involuzione delle opere più recenti di Tim Burton. Non ho letto il romanzo di Roald Dahl, non ho visto il film con Gene Wilder, ma questo nuovo… leggi tutto
Remake pirotecnico e a mio avviso sopravvalutato del film di “Willy Wonka e la Fabbrica di cioccolato” con Gene Wilder e ispirato al romanzo omonimo di Roald Dahl.
Studiato con minuzia in ogni dettaglio, è ricco di fantasia, buoni sentimenti, impegno e ironia che si fondono con successo in un clima fiabesco in cui c'è, però, un neo… leggi tutto
Sono sbigottito nel vedere che tanti miei storici amici filtivuari fra i quali Spopola, Supadani lodano questo nuovo adattamento della bella fiaba Charlie e la fabbrica di cioccolato perchè secondo me l'unica cosa buona che hanno fatto in meglio rispetto allo storico primo adattamento diretto da Mel Steuart è rendere più denso e melmoso il fiume di cioccolata… leggi tutto
Andato in onda queste sere in tv e assistendo a cotanta oscenità ho pensato, tra me e me, "ohibo, non ho ancora recensito quest'opera immonda", ed eccomi qui. La premessa d'aver visionato con sommo gaudio l'originale è d'uopo, poiché il regista s'è posto come obiettivo proprio di replicarlo. Il risultato, ahilui, è un film talmente finto, artificioso, artefatto…
Quando preme lo sfaccendamento casalingo o l'urgenza di trascrivere racconti semi_serio-erotici, a seconda dell'umore che mi avvolge, ascolto una delle playlist musicali che ho composto negli anni e che lascio…
Sono sbigottito nel vedere che tanti miei storici amici filtivuari fra i quali Spopola, Supadani lodano questo nuovo adattamento della bella fiaba Charlie e la fabbrica di cioccolato perchè secondo me l'unica cosa buona che hanno fatto in meglio rispetto allo storico primo adattamento diretto da Mel Steuart è rendere più denso e melmoso il fiume di cioccolata…
Lontano dalla nostalgica chimera filmica del suo progenitore, con un’urgenza di trasformarsi in un pastone allegorico che ricorda la malia teatrale, ma senza una figura retorica e risolutiva sulla genesi dei sentimenti umani. Remake kitsch e artificioso, estremamente parossistico e genialmente freddo, si abbandona alla seduzione visiva senza tralasciare però l’importanza…
Stanco di venire scopiazzato dalla concorrenza, il geniale Willy Wonka (Depp) si rinchiude nella torre d'avorio della sua fabbrica di cioccolato, affidando le sue ghiotte invenzioni all'operosità di alcuni nanetti. Decide quindi di mettere in palio cinque tavolette di cioccolato ricoperte con una carta dorata. I cinque bambini che le troveranno avranno il privilegio di visitare la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (74) vedi tutti
L'ikea del cioccolato
leggi la recensione completa di miltonjohnPesante graficamente, un film senz'anima con un'estetica da videoclip psichedelico e l'intervento pesante del computer (già deludente in Alice).Brutto per me, molto meglio Gene Wilder, ma gli adattamenti andrebbero firse confrontati con i romanzi da cui sono tratti.
commento di faumesNon mi ha entusiasmato. Noioso e stupido. Voto 4.
commento di ZagorthenayMi sono sempre chiesto perchè si fanno i remake, specie se l'originale è considerato un capolavoro. Le risposte più logiche sarebbero per fare soldi più facilmente, perchè si sta esaurendo la fantasia e si raschia il fondo del barile, e cose simili. La maggior parte dei remake non reggono al confronto con l'originale, questo non fa eccezione
commento di francesco_jsbSe hai visto altri lavori di Tim Burton e non ti sono piaciuti, smetti di guardarli, è meglio
commento di Pankrazio_OIl film spinge con forza sul pedale della fantasia lasciandosi tuttavia travolgere dai suoi stessi eccessi. Più felliniano di Fellini, più devoto alla citazione di Quentin Tarantino, il film deraglia proprio nel tentativo di mettere troppa carne al fuoco.
leggi la recensione completa di barabbovichRemake strambo ma fatto davvero bene.
commento di FiestaBellino ma si può fare di meglio
commento di CleliadonciglioCarino meglio l originale però che è sempre più emozionante
commento di AdiosCarino ma non mi ha tanto entusiasmato 5 e mezzo
commento di eros7378Inguardabile!!! L'originale è e rimane un capolavoro irraggiungibile... e certo non da questo filmetto. Voto 2-
commento di BradyLungo, noiosissimo e quasi insopportabile remake, che nulla conserva della magia dell'originale.
commento di ezzo24Johnny Depp caratterizza fortemente questo remake col suo stile grottesco e scanzonato. Un filmetto piacevole, ma nulla a che fare con la poesia dell'originale.
commento di bebabi34Remake abbastanza inutile del film con Gene Wilder. Solo per i fans di Burton
commento di IGLIRicco di fantasia e coloratissimo. Colpisce i sensi grazie alle stupende scenografie che, tra l'altro, danno l’impressione di poter sentire il gusto e il profumo del cioccolato.
commento di nevePensavo di meglio. Troppo da fiaba con l'intento istruttivo ed il finale mieloso.
commento di enandreUn bel remake di una fiaba molto originale. Diverte, coinvolge e insegna anche qualcosa. Tim Burton ha fatto centro ancora una volta raccontando la favola con dignità.
commento di Utente rimosso (AngelicaForever)Remake abbastanza piacevole e divertente ma niente di esaltante.
commento di Cipolla ColtLa parte del film che mi ha interessato di più non è quella all'interno della fabbrica ma quella all'esterno.
commento di wang yuBel film ben fatto.
commento di erica89Molto mediocre e nemmeno così divertente. Preferisco l'originale, indubbiamente.
commento di Rebel RebelGrande film dal talento eccentrico di Tim Burton, semplice (ma profondo) nei contenuti ed equilibrato nella forma; le citazioni, tra le altre cose, sono simpaticissime e intelligenti. 8
commento di kotrabBurton e' geniale in un film per ragazzini, era meglio il mitico Jack in Nightmare before Christmas.
commento di steveunbrutta idea quella di fare remake di cult movie del passato,Burton aveva gia fallito con il pianeta delle scimmie e qui fallisce di nuovo.
commento di wolseyGeniale!
commento di monacoantonioIl film iniza a sembrare quasi mediocre, ma una volta entrati nella fabbrica del cioccolato, il film diventa un vero e proprio capolavoro per bambini e adulti
commento di G89Cioccolato!
commento di Super FilmGeniale Tim Burton , giocherellone come sempre ci conduce in questa sua "metaforica" fabbrica dalla quale dispiacerà uscire .Colpi di genio(follia?) a non finire ,in un film che piacerà a tutti bambini e adulti . Assolutamente da non perdere !
commento di miles 32Na sola…ri-guardatevi il vecchio (1971 se non erro) "Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato" con Gene Wilder !
commento di Tex MurphyUn film che è meglio di quello dell'anno 1971, è fatto molto bene. Buono •••
commento di liganov7
commento di arcarsenalbello. da vedere!
commento di marinobgFilm dai due vo(l)ti: il primo, generico, rivela una bella opera cinematografica in tutte le sue sfumature, voto 8. La seconda, personale, lo fa cadere un po' troppo in un delirio di immagini e nell'eccesso, voto 6,5.
commento di fra_pagaCioccolato. Denso cioccolato zuccheroso.
commento di MarcosFerreiraIl film è bellissimo anche se in alcune scene diventa un po troppo demenziale. La colonna sonora è perfetta ed è perfetta anche l'interpretazione di Johnny Deep
commento di Wild Bill KelsoA me non è piaciuto. Film scontato, sembra quasi che Tim Burton abbia esaurito le sue fantasie. Le sue consuete magiche atmosfere sembrano qui piu' "finte", per quanto belle. Uno dei pochi film di Burton che non mi ha convinto.
commento di toni70voto 10
commento di alice89scusate, il commento circa l'attore non si riferiva ad Highmore ma a Deep
commento di GIANDANOdivertente, con diverse trovate geniali, oltre che far sognare i bambini è piacevole anche per i più grandi. johnny depp si conferma un grandissimo attore.
commento di carpaanche se demenziale, si aspetta la scena successiva sempre con curiosità estrema. e quando è così, significa che il film funziona bene. forse l'unico momemto che stoppa un pochino è il momento del televisore.
commento di emilLa più bella favola cinematografica dei tempi recenti, una commedia dolce come il cioccolato. Johnny Depp da Oscar
commento di palozRaramente sono uscito dalòla sala cinematografica tanto soddisfatto .Il genio di Burton e lo strepitoso talento di Deep hanno reso il film magico .Colorato,vitale intriso di allegria e sentimento lo ritengo il capostipite del cinema fantastico
commento di howard76veramente carino..al di fuori di ogni altra opera con un ottimo carisma…solo apparentemente per bambini
commento di sephirothDivertente favola con degli interpreti all'altezza della situazione, sopra a tutti Johnny Depp. Voto 7,5
commento di jeffwineSecondo me servono poce parole per descrivere questo film : fantastico, magico, avvincente; devo dire che non ne ho mai visto uno tanto bello !!! Poi, secondo me Jonny Depp è proprio l'attore giusto per questo genere di film!!!
commento di sissaMal riuscito remake; il grande budget di Barton non basta per farlo decollare, mai..Mah…
commento di Rallymanspeciale,voto 7!!
commento di polVisivamente splendido paga una storia scontata.Burton non riesce a ripetere la magia di Big Fish anche se i primi 20 minuti sono incredibili.Comunque da non perdere.
commento di CERAUNAVOLTABasta una parola per descriverlo: cinema! Io ed i miei bimbi lo ricorderemo piacevolmente.
commento di gianbersUna favola gustosa e intelligente. Il bizzarro Burton sfoggia una fantasia davvero singolare e non cade mai nella retorica e nella banalità. Bello! da vedere!
commento di fefyGrande Burton!L'unico regista che sappia ancora raccontarci belle favole.
commento di gio83L'ho visto 3 volte.. lo rivedrei ancora una volta de un altra ancora.. devo aggiungere altro? un capolavoro! confermo ciò che ho detto nella mia prima opinione. un film da esplorare.. non è solo bellezza visiva…
commento di columbiatristarVoto 8, è per ragazzi ma è fatto veramente bene
commento di griseldaun ironica magia, come al solito, stile inconfondibile. viene voglia di leccare lo schermo e farsi assorbire in questo grande sogno. Un'accoppiata vincente quella di roal dahl e tim burton
commento di demilsfilm molto bello divertente e fantasioso al punto giusto.da vedere!!!!!!
commento di signoraCusackTipico film di Burton. Quindi bello. Trucchi, costumi e scenografie davvero super e quella genialità visiva che solo Burton possiede. Divertente.
commento di alexisMolto godibile, Depp straordinario, grande cammeo di Lee, ma purtroppo mancano quell'atmosfera magica e quella genialità del miglior Burton. Meglio "La sposa cadavere".
commento di Gulyosupera i confini della fantasia… Tim Burton con big fish e questo è definitivamnte consacrato come re del fantasy. allucinante
commento di valoskiSe Frank Capra avesse avuto un computer, avrebbe raggiunto l'insopportabile, untuoso, moralismo di questo film?
commento di CrawfordUn film delizioso e commovente.
commento di ZomanticDecisamente un bel film, forse appena troppo lungo. Depp dà prova di grande bravura. E' arrivata l'ora di un bell'Oscar.
commento di aquila79Una favola con molti aspetti moderni tratta dal romanzo di Dahl. Un film acido e burlesco, che contiene anche una forte critica ad alcuni metodi educativi.
commento di missingunMeraviglioso, nel senso letterale del termine
commento di ShawneyAnche se il film mi ha tutto sommato divertito, mi ha lasciato un senso di "incompletezza", la sensazione che il caro Tim abbia a più riprese preferito citare sé stesso senza arrivare ad un risultato "compiuto".
commento di EverEveAdatto solo x gli amanti del genere fantasy,per gli altri è meglio starne alla larga!
commento di visfilm carinissimo, ben fatto e divertente…si esce dal cinema di buon umore e canticchiando le canzoni degli "umpalumpa". Da vedere.
commento di caia.80Che film straordinario! Confesso che in alcuni momenti mi sono venuti i brividi dall'emozione. Un film che tutti gli adulti dovrebbero vedere per ritornare un po' bambini.
commento di EwanE' tornato Tim Burton..divertente..ironico..tagliente..gotico..colorato..pazzo..pieno di idee e soluzioni isie strabilianti..un piacere per gli occhi e soprattutto per il palato!
commento di eXistenZ79Tim Burton non delude mai!visionario,fiabesco e allo stesso tempo in grado di risvegliare le più cupe ossessioni infantili sopite in tutti noi!
commento di Ironflowercolorato, glucosico e grottesco,com'era giusto e mi aspettavo che fosse! l'unico neo sono stati i nuovi ooompa loompa… seppur divertenti non mi han convinto! ma che dire…era il film che burton e depp dovevano assolutamente realizzare insieme!!!
commento di annaksto fremendo nell'atesa ke esca in italia!!!
commento di NilayE' un anno che lo aspetto. Sono partita da Parigi il giorno prima che uscisse in Francia, mannaggia. Con un soggetto del genere la premiata ditta Burton & Depp può fare un capolavoro assoluto ad occhi chiusi.
commento di faberfrenchOccorre che Burton sia più se stesso e torni alle atmosfere di una volta: il bel "Big fish", nella sua bellezza, è stato un titolo minore della sua filmografia…
commento di gabriargentoBurton dirige, Depp interpreta… occorre altro?
commento di Seth