Espandi menu
cerca
Lords of Dogtown

Regia di Catherine Hardwicke vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Vegeta85

Vegeta85

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 515
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Lords of Dogtown

di Vegeta85
4 stelle

La storia dei tre ragazzini che cambiarono il modo fi fare skateboard.
Sebbene sia scritto da uno dei protagonisti della vicenda (già regista del documentario "Dogtown and the Z boys, sempre sullo stesso argomento, e più riuscito) il film sbanda pericolosamente nei territori del banale e già visto.
I modelli sono chiaramente Cameron Crowe e il capolavoro di John Milius, "Un mercoledì da leoni", ma i risultati sono ben lontani.
La regista (che già aveva diretto l'ipocrita e falso "Thirteen") crede che per cogliere lo spirito di un epoca bastino una vagonata di classici del rock in colonna sonora (perfetta da questo punto di vista, da Bowie, ai T - Rex, sino agli Stooges, Deep Purple e Hendrix), una fotografia un po' sporca e la macchina a mano.
Le vicende dei protagonisti si dividono in bene e in peggio: il loro mentore, nonchè creatore delle tavole, l'inquieto Skip (Heath Ledger, in un ruolo che ricorda il Bear del film di Milius), verrà abbandonato, e si rifugerà nel alcool.
Jay, con mamma a carico, sprofonda nella droga. Stacy e Tony diventano ricchissimi.
Tutto messo in scena come in un film tv di lusso, con supremo sprezzo del ridicolo, attori di norma bellocci e mediocri (si salva Ledger), paesaggi da cartolina ritoccati vistosamente al computer. Notevoli soltanto le sequenze di skateboard.

Il cinema indipendente USA che batte in ipocrisia e moralismo quello mainstream.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati