In America, durante la grande depressione, Bowie Bowers, in galera per omicidio, riesce a evadere insieme con due ergastolani: Ted e Chicamaw. In breve i tre divengono compagni di vita e di rapina. Poi Bowie conosce Keechie e comincia a pensare di smettere con quel tipo di vita. Basta ancora soltanto una rapina, quella finale, quella che mette a posto per la vita, ma la fatidica "ultima rapina" va a finire male.
Note
Questo è il Robert Altman dei tempi belli, quello in forma, quello capace di fare un intero film su tre rapinatori senza far vedere mai una rapina. Quello capace di utilizzare il sonoro come nessuno sarebbe mai più riuscito a fare.
Shelley Duvall su tutti, il film ruota attorno a lei e questo è anche il suo limite. Cinque stelle sono comunque troppe. Nota stonatissima: la continua pubblicità alla Coca Cola.
È interessante notare come il cinema di “genere” (in questo caso il gangster-movie) in America ha una sua continuità, in alcuni casi viene reinterpretato in forma nostalgica del passato anche remoto (Roy Hill), in altri casi come riscoperta di storie che si aprono a nuove modalità dei fatti (Peckinpah e Scorsese), spesso altrove come operazione… leggi tutto
La tecnica non si discute, Altman è marchio di qualità. Ma il film francamente non racconta nulla, l'ennesima storia di gangster con il solito "ultimo colpo" per chiudere la carriera in bellezza destinato a finire come è facile immaginare. L'andazzo è piuttosto monotono e privo di grande tensione ed a nulla servono le risate forzatissime dei tre protagonisti che anziché coinvolgere lo… leggi tutto
Capolavoro vero altmaniano ambientato nel 1937 alla fine degli anni della Grande Depressione, e uscito nello stesso anno 1973 di quell'altro capolavoro ambientato nello stesso periodo storico ed economico, oltre che unito da Keith Carradine come protagonista, sto parlando ovviamente de "L'imperatore del nord"(Emperor of the North Poole)di Robert Aldrich, come Altman uno dei migliori…
Non importa che Shelley Duvall abbia recitato in 7 film di Robert Altman, che sia stata una valida produttrice di serie televisive negli anni '80, la… segue
2015
2015
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
Film a mio modesto parere sopravvalutato ed eccessivamente incensato dalla critica, si dimostra in realtà una discreta pellicola ma senza nessun vero elemento degno di nota, a parte un’ottima Shelley Duvall perfettamente a suo agio in un personaggio quasi atarassico ma che si dimostrerà non priva di sentimento soprattutto nel finale. Per il resto è vero che le rapine…
Film registrato solo per la presenza di Shelley Duvall (avevo fatto anche una Play su di Lei tempo fa ...) e come visione sembra il solito Film a tema "Gangster" magari anche meno banale dei soliti ma lo stesso abbastanza innocuo.voto.5.
Nelle notti di un quasiasi fine settimana vengono programmati sui canali free circa 70/80 film. Una parte di questi non hanno bisogno di presentazioni essendo già conosciuti e passati più volte in tv, ma…
Ieri sera ho ricevuto una telefonata interessantissima dal grande Supadany che mi ha informato sull'andamento eccezionale del nostro amato sito ma non voglio entrare nel merito vorrei solo fare un appello a tutti gli…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Un cast interessante e bravo, ma la loro pallosa e squallida vita non mi ha interessato particolarmente. voto 5
commento di wang yuShelley Duvall su tutti, il film ruota attorno a lei e questo è anche il suo limite. Cinque stelle sono comunque troppe. Nota stonatissima: la continua pubblicità alla Coca Cola.
commento di Tex MurphyUno dei film decisivi di quell'epoca, oltre che della filmografia di Altman. Benchè le trasmissioni radio siano quelle dell'epoca del proibizionismo.
commento di Daltonun capolavoro, modernissimo. e shelley duvall è un'attrice incredibile, si potrebbe dire troppo brava.
commento di redrum80