L'impegno politico di Gandhi inizia in Sudafrica dopo che è stato cacciato dalla prima classe di un treno perché indiano. Il rifiuto di obbedire alle leggi inglesi si unisce alla scelta della non violenza. Finisce anche in prigione. Al suo ritorno in India viene accolto trionfalmente. Forte anche dell'amore della moglie, si accolla la missione di strappare i suoi connazionali al dominio inglese e diventa in breve il leader di un movimento indipendentista non violento a cui gli inglesi non sanno più come opporsi. Superati anche i contrasti fra indù e musulmani, Gandhi porta la sua gente alla vittoria finale prima di cadere vittima dell'intolleranza religiosa che divide i suoi connazionali.
Note
Per realizzare questo kolossal sono occorsi circa vent'anni: nessuno era disposto a finanziarlo ritenendolo un progetto poco commerciale. Il suo straordinario successo internazionale (e la conquista di ben nove Oscar, tra cui film, regia e attore protagonista) ha dimostrato il contrario. Attenborough ricostruisce con meticolosità la vicenda politica di Gandhi, attento alla complessità storica e psicologica del personaggio.
Il film per semplicità di narrazione non approfondisce tanti aspetti, avvenimenti e dinamiche della vita di Gandhi, ma eccelle nel descrivere i suoi ideali a chi magari non lo conoscesse bene. Bravissimo l'attore che allora 38enne fatica in certe scene a mascherare la sua energia giovanile. Prende più ritmo nella seconda parte. A tratti intenso.
Gran bel film di un gran personaggio.. interessante.. ricostruisce molto bene la vita e la filosofia di Gandhi.. regia e interpretazione al top.. assolutamente da vedere… voto 8
Un kolossal che lascia a bocca aperta per i suoi personaggi, per i suoi dialoghi, per le sue scenografie e per le sue musiche. Un viaggio attraverso un uomo importante per l'India ma anche un viaggio attrverso l'India e la sua cultura.
VOTO : 7 Un bel polpettone, caricato di romanticismo da Attemborough, lunghissimo, ma per nulla noioso. D'altronde il soggetto è di un livello tale che era difficile fallire. Da vedere.
Ottima ricostruzione della vita di Gandhi perchè il film trasuda amore. Ci sono rivolte, uccisioni, litigi, ma il sorriso e la serenità di Gandhi sono splendidamente rappresentate.
Uno dei kolossal più noiosi della storia.Bellissima la ricostruzione degli ambienti,dei costumi e dell'atmosfera ma niente di più…e poi nel 1983 ha rubato l'Oscar ad "E.T."e questo proprio non mi va giù.
Riesce difficile credere che una persona del genere possa essere esistita veramente, perfetta la regia che non cala mai di tono, straordinario a dir poco Kingsley, che si dimostra ancora una volta il migliore!
Attenborough è stato un bravo attore, ma come regista non ha mai brillato per un particolare talento. Questo "Gandhi" è certamente il progetto a lui più caro, che ha potuto realizzare dopo circa venti anni di preparativi più o meno diretti, ed ha il pregio di rendere un buon servizio alla memoria del grande attivista e uomo politico indiano. Siamo sinceri: racchiudere la vita e le opere di… leggi tutto
L'abbandono dell'India da parte dei militari inglesi, nel '47, è degli eventi epocali nell'età a noi contemporanea. Attenborough ne sorvola la portata; rinunciando a illuminare la realtà, multiforme, complessa, dei rapporti di Gandhi e del Congresso indiano sia con il Potere coloniale britannico -che riemerge, qui a gli occhi dello spettatore, unilateralmente sol per… leggi tutto
L'abbandono dell'India da parte dei militari inglesi, nel '47, è degli eventi epocali nell'età a noi contemporanea. Attenborough ne sorvola la portata; rinunciando a illuminare la realtà, multiforme, complessa, dei rapporti di Gandhi e del Congresso indiano sia con il Potere coloniale britannico -che riemerge, qui a gli occhi dello spettatore, unilateralmente sol per…
Gran merito della "7" la riproposizione di "Gandhi" per Pasqua. In un frangente in cui le alte sfere della politica mondiale sembrano non percepire appieno l'abisso in cui ci può sprofondare una escalation tra la 'Grande Russia' di Putin e l'Ucraina -l'una per veder riconosciuta la propria indipendenza sotto l'ombrello NATO, l'altra per ribadire l'intangibilità dei propri…
Biopic di uno degli uomini più strabilianti che la storia abbia mai conosciuto. Tre ore di film in cui l'inglese Attenborough ripercorre la vita del Mahatma ("grande anima") Gandhi: dai tempi dell'impegno per la causa indiana in Sudafrica, quando era ancora un giovane ma già assai brillante avvocato, al percorso lunghissimo e accidentato che portò l'India all'indipendenza…
La scelta del regista è stata quella di esplicitare due concetti semplici delle vita di Gandhi, e metterli in pratica per narrare la vicenda politica combattuta nella sua vita. Probabilmente per rendere piú spettacolare la resa, e cercare di avere piu successo commerciale. Sicuramente un obiettivo riuscito, e colpisce l'interpretazione di Kingsley, attore di teatro per la…
"Gandhi" diretto nel 1982 da Richard Attenborough, devo dire che mi è piaciuto. La storia racconta l'impegno politico di Gandhi che inizia in Sudafrica dopo che è stato cacciato dalla prima classe di un treno perché indiano. Il rifiuto di obbedire alle leggi inglesi si unisce alla scelta della non violenza,finendo anche in prigione. Al suo ritorno in India…
Ciao a tutti! Come al solito inserisco la playlist delle mie visioni. Questa volta i titoli sono veramente tanti e per tutti i gusti...
Oltre ai Film, elenco anche le Serie TV concluse:
The New Pope;…
Splendida ricostruzione della vicenda umana culturale spirituale e politica di questo gigante del xx secolo.
Kingsley semplicemente straripante e in perfetta simbiosi col personaggio.
È anche una lezione politica che aiuta a capire cosa siano la non violenza e la disobbedienza civile che in Italia sono state importate dai radicali di Pannella e che vengono spesso male…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Il film per semplicità di narrazione non approfondisce tanti aspetti, avvenimenti e dinamiche della vita di Gandhi, ma eccelle nel descrivere i suoi ideali a chi magari non lo conoscesse bene. Bravissimo l'attore che allora 38enne fatica in certe scene a mascherare la sua energia giovanile. Prende più ritmo nella seconda parte. A tratti intenso.
commento di MaurisurfKolossal riuscito su una figura fondamentale della storia... grande film, grande Kingsley. Voto: 4 stelle e mezza (2024)
commento di robynesta"Kolossal" - di mezzi dispendioso ma difettoso.
leggi la recensione completa di feliniResa spettacolare del Gandhi politico
leggi la recensione completa di coldbiciGran bel film di un gran personaggio.. interessante.. ricostruisce molto bene la vita e la filosofia di Gandhi.. regia e interpretazione al top.. assolutamente da vedere… voto 8
commento di nicelady55Grande attenborough. Immenso kingsley nel dar vita ai tratti politico-spirituali essenziali della vita del mahatma
leggi la recensione completa di MolivalUn kolossal che lascia a bocca aperta per i suoi personaggi, per i suoi dialoghi, per le sue scenografie e per le sue musiche. Un viaggio attraverso un uomo importante per l'India ma anche un viaggio attrverso l'India e la sua cultura.
commento di Depp95VOTO : 7 Un bel polpettone, caricato di romanticismo da Attemborough, lunghissimo, ma per nulla noioso. D'altronde il soggetto è di un livello tale che era difficile fallire. Da vedere.
commento di supadanyOttima ricostruzione della vita di Gandhi perchè il film trasuda amore. Ci sono rivolte, uccisioni, litigi, ma il sorriso e la serenità di Gandhi sono splendidamente rappresentate.
commento di sonicyouthrecord di comparse (mi sarei meravigliato del contrario)
commento di DaltonUno dei kolossal più noiosi della storia.Bellissima la ricostruzione degli ambienti,dei costumi e dell'atmosfera ma niente di più…e poi nel 1983 ha rubato l'Oscar ad "E.T."e questo proprio non mi va giù.
commento di gio83Riesce difficile credere che una persona del genere possa essere esistita veramente, perfetta la regia che non cala mai di tono, straordinario a dir poco Kingsley, che si dimostra ancora una volta il migliore!
commento di RageAgainstBerluscaun ritratto fedele, sincero,pieno d'amore di un grande uomo che cerco' di fraternizzare il mondo intero col suo esempio di castità e dedizione
commento di Dr.Lynch