La giovane berlinese Christiane vive con la madre e la sorella in uno squallido quartiere. L'amica Kessie la porta alla famosa discoteca "Sound", dove conosce molti coetanei e impara a fumare e farsi di LSD. Lì incontra anche Datlev, un ragazzo gentile ma dipendente da eroina; i due gradatamente percorreranno ogni passo della tossicodipendenza e cadranno sempre più in basso perdendo inibizioni e senso morale.
Libro bellissimo e film altrettanto valido....una stretta al cuore, lo stomaco chiuso...ma non è bastata e purtroppo l’eroina sta tornando di moda...che tristezza
tratto da un libro bellissimo, non è la prima volta che lo rivedo e continuo a trovarlo di una bellezza notevole, non perde nulla nel tempo. Pensare a quando me ne veniva vietata la visione e a quei periodi, mi mette un pò di malinconia…
Film di interesse ma nulla di eccezionale: a livello cinematografico non c'è niente di particolare solo la dura storia di una quattordicenne nel mondo della droga e nel degrado più assoluto. Lungo, ripetitivo ed estremamente pesante.
La storia al servizio del cinema, dove non importa se la realizzazione non è eccelsa, qui è solo la storia che conta, una storia sconcertante, dura, secca, senza fronzoli.
Bellissimo questo film che riprende la vita di una ragazza dalla normalità alla conoscenza della droga. Scene molto forti che però danno la giusta idea di quello che succede sul serio. Nel complesso un film assolutamente da vedere.
Film decisamente forte e crudo in alcune scene, che non danno spazio all'immaginazione e che possono turbare. Nel complesso però è stupendo e indimenticabile.
Il tema del film riguarda la tossicodipendenza e la degradazione che circonda e costringe chi vi si trova invischiato.Impressionante in certi frangenti e…da vedere!…
Per me Christiane F è soprattutto un libro , il film viene dopo.Un libro dei miei 13 anni che mi sconvolse come e più de L'esorcista ,un altra delle mie letture preferite di quel periodo, stavolta proibita perchè lo leggevo di nascosto dopo averlo rubato alla libreria di mio padre. All'epoca a scuola ci martellavano letteralmente sulla droga perchè l'eroina era un problema sociale allarmante… leggi tutto
Celebre biografia filmica giovanile della sopravvissuta scrittice Christiane Vera Felscherinow. La sua è stata un'infanzia difficile a partire dal divorzio dei genitori, poi la batosta di una sorella che sceglie di stare con il padre e forse molto altro. Così la quattordicenne Christiane, anche se la vita non gli sorride sa di piacere, è una ragazzina graziosa e silenziosa… leggi tutto
Con lo zoo di berlino... sembra si voglia rappresentare quella specie di generazione di tossici, e quella loro situazione per cui non cambieranno mai, dei drogati in sostanza, che alla fine rubano per farsi la loro dose, sia che siano laureati, colti, encomiabili professionisti, con la loro reputazione, persone che volevano proporsi alla guida del mondo ecc ecc, sia che parlino della loro…
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
Film (e in alcuni casi serie televisive) ambientati in grandi città e con un attenzione particolare verso l'ambientazione metropolitana-urbana a livello registico e fotografico.
Questa lista (in continuo…
Sono contento di essere stato uno dei primi, almeno in Italia, a commentare con entusiasmo l’arrivo di Terrifier (Damien Leone, 2016), includendo nella… segue
Dramma socio-metropolitano che moltiplica solitudini, infiamma assuefazioni, infuria nei vagabondaggi monomaniaci dei personaggi, sottrae l’empatia e si inabissa in una Berlino fantasma, paesaggio lunare graffiato dalle sonorità new wave e dal grigiore di corpi scheletrici. Fra i più importanti epigoni del cinema dossier, un manifesto generazionale tanto mostruoso quanto…
Celebre biografia filmica giovanile della sopravvissuta scrittice Christiane Vera Felscherinow. La sua è stata un'infanzia difficile a partire dal divorzio dei genitori, poi la batosta di una sorella che sceglie di stare con il padre e forse molto altro. Così la quattordicenne Christiane, anche se la vita non gli sorride sa di piacere, è una ragazzina graziosa e silenziosa…
Ciao a tutti! Di seguito la mia playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).
Serie TV concluse:
- 12a Archer;
- 3a+4a+5a F is for Family;
- 1a Grandi notizie;
- 1a Guida astrologica…
Un film semplice, chi ha letto il libro mi dice che ha tagliato tutta la parte intimistica e sociologica, ma secondo me hanno fatto bene, lasciando così molto spazio ai sentimenti, alle sensazioni, facendoti precipitare nel baratro della droga e della prostituzione minorile, con una semplicità encomiabile.
Tutto troppo semplice, tutto troppo facile, eppure pur nella sua…
Christiane è un’adolescente berlinese che vive con la mamma e la sorella, in un ambiente famigliare piuttosto complicato. Sogna di andare alla discoteca Sound, la più grande d’Europa, e l’occasione si presenta grazie ad un’amica. Siamo a fine anni ’70 e la discoteca, tra gli altri, è un luogo dove la droga circola in grandi quantità.…
Comprai svariati anni fa il romanzo autobiografico CHRISTANE F. NOI I RAGAZZI DELLO ZOO DI BERLINO, rimandandone sempre pero' la lettura, in quanto ho sempre preferito leggere prima il testo letterario e poi vederne la versione cinematografica e non viceversa. Dunque non so quanto il regista tedesco Ulrich Edel sia rimasto fedele alle pagine del libro. Il giovane ed esordiente cineasta, dirige…
Teen-movies, quanti ne abbiamo visti! Molti associano il tema esclusivamente alle goliardate un po’ screw del genere American Pie, su cui non ho intenzione in questa sede di esprimere alcun giudizio. Esiste in…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
Secondo me era proprio così squallido il mondo di Christiana F.
leggi la recensione completa di PLZSicuramente più bello il libro il film viene dopo. Non c'è uno spiraglio di luce in questo film... Bellissima la colonna sonora di Bawe
commento di Stelasa74Fotografia e colonna sonora sono i punti forti di questo buon film sulla gioventù malata. Tratto da una storia vera.
commento di frankdeniroViene definito “libro di un'epoca”, “pugno allo stomaco”. Storia vera!
leggi la recensione completa di Genga009Libro bellissimo e film altrettanto valido....una stretta al cuore, lo stomaco chiuso...ma non è bastata e purtroppo l’eroina sta tornando di moda...che tristezza
commento di Stone_71Bello, da vedere.
commento di Stelvio69Duro e crudo, ancora oggi un vigoroso pugno allo stomaco.
commento di moviemanFilm veramente belli tratti da libri se ne contano in una mano … questo ne fa parte.
commento di Chinaskyangosciante, straziante, crudo e di una tristezza infinita.ma non per questo non va guardato, anzi…
commento di serac19tratto da un libro bellissimo, non è la prima volta che lo rivedo e continuo a trovarlo di una bellezza notevole, non perde nulla nel tempo. Pensare a quando me ne veniva vietata la visione e a quei periodi, mi mette un pò di malinconia…
commento di Bunker74Film di interesse ma nulla di eccezionale: a livello cinematografico non c'è niente di particolare solo la dura storia di una quattordicenne nel mondo della droga e nel degrado più assoluto. Lungo, ripetitivo ed estremamente pesante.
commento di XANDERLa storia al servizio del cinema, dove non importa se la realizzazione non è eccelsa, qui è solo la storia che conta, una storia sconcertante, dura, secca, senza fronzoli.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)La cruda realtà sulla gioventù berlinese e non solo. Tipico film europeo che nun punta sugli tocchi del regista ma sulla solidità della trama.
commento di IGLIBELLO
commento di danandre67Bellissimo questo film che riprende la vita di una ragazza dalla normalità alla conoscenza della droga. Scene molto forti che però danno la giusta idea di quello che succede sul serio. Nel complesso un film assolutamente da vedere.
commento di MondoMarcioFilm decisamente forte e crudo in alcune scene, che non danno spazio all'immaginazione e che possono turbare. Nel complesso però è stupendo e indimenticabile.
commento di stankovicIl tema del film riguarda la tossicodipendenza e la degradazione che circonda e costringe chi vi si trova invischiato.Impressionante in certi frangenti e…da vedere!…
commento di GREENYUn film bellissimo ed estremamente importante: educativo a tal punto che andrebbe fatto vedere in tutte le scuole d'italia…
commento di RageAgainstBerlusca