Trama
Due studenti scoprono il segreto del dottor Caligari e del sonnambulo Cesare che egli esibisce nelle fiere: uno dei due muore. Film capolavoro dell'espressionismo tedesco (le scenografie erano di Hermann Warm, Waltr Reimann e Walter Rohrig), influenzò tutto il cinema fantastico e dell'orrore. Riallacciandosi alla grande tradizione del romanticismo fantastico tedesco (Hoffmann, Achim von Arnim) gli sceneggiatori Carl Mayer e Hans Janowitz evocavano dei fantasmi storici che, secondo il grande sociologo Siegfried Kracauer, si sarebbero materializzati nella crisi di Weimar e nel nazismo.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (15) vedi tutti
La storia in se probabilmente non è così esaltante. L'aspetto più incredibile e strepitoso sono le ambientazioni e le scenografie... DAVVERO SPETTACOLARI, DA OSCAR!!!! VOTO 15 PER LE SCENOGRAFIE!!!
commento di BradyFilm molto famoso, ed è una fama assolutamente meritata.
leggi la recensione completa di tobanisParadigmatico, essenziale, quintessenza del cinema espressionista tedesco che getta le basi per il futuro cinema horror, soprattutto sul piano visivo e figurativo. Scritto dall'austriaco Carl Mayer in collaborazione con il praghese Hans Janowitz, il film nasce come "j'accuse" verso il Potere costituito.
commento di undyingPezzo di storia del cinema.
leggi la recensione completa di giansnow89E' una delle prime grandi incursioni nel genere horror che introduce immagini, personaggi e tematiche che diventeranno fondamentali in tutti i grandi film dell'orrore del secolo scorso. E' al tempo stesso anche la chiave di volta del movimento cinematografico legato all'espressionismo.
commento di millertropicoPellicola imprescindibile, carica di tensione emotiva e artistica. Visivamente ineccepibile con un intreccio attualissimo nonostante la datazione 1920.
leggi la recensione completa di Cocchan"Quanto a lungo vivrò?" "Fino all'alba di domani!"
leggi la recensione completa di champagne1Il cinema incontra la psicologia nella sua forma più profonda. Un capolavoro assoluto, manifesto del cinema espressionista tedesco. Indimenticabile Conrad Veidt nel ruolo di Cesar il sonnambulo.
leggi la recensione completa di VinsDeppCos’è dunque ancora oggi questa straordinaria pellicola? Non certo una sterile rappresentazione accademica di perizia tecnica, ma il preoccupato e profetico presagio allucinato di una tragedia in evoluzione dove lo stile rigorosamente inventivo della forma è fondamentale per permettere al regista di sviluppare le sue inquietanti premonizioni.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792L'espressionismo tedesco: periodo fortunato per il connubio cinema - arti visive. Le suggestive soluzioni estetiche, che uniscono impressioni visive e paesaggistiche ad uno stato d'animo contorto, sono senza dubbio favorite dalla mancanza del media sonoro, ma anche da una fantastica ingenuità possibile solo nell'infanzia del cinema.
commento di Ascasubi-
commento di wang yututt'ora un film innovativo e visionario,padre dell'espressionismo e dei film di "paura".geniale.
commento di bellahenryVoto 9. Un film sconcertante, enigmatico e straordinario. [27.12.2009]
commento di PPFinalmente tra le mie mani questo capolavoro assoluto non solo del muto e dell'Espressionismo tedesco!!! OTTIMO!!
commento di carlos briganteGrande film, inquietante e claustrofobico. Geniali le scenografie e molte inquadrature.
commento di valien88