Leland Fitzgerald, introverso 16enne, compie un terribile omicidio che sciocca tutta la comunità.
Note
Presentato in concorso al Sundance Film Festival del 2003 e coprodotto da Kevin Spacey, purtroppo non ha suscitato echi negli Usa. Manco a dirlo, inosservato in Italia. Decisamente da recuperare e rivalutare.
"Se dei bambini giocano a baseball, io vedo soltanto quel bambino che non gioca perché racconta barzellette stupide...e gli altri non lo vogliono. O un ragazzo e una ragazza innamorati che si baciano...Io vedo solo che un giorno diventeranno una di quelle coppie tristi che si tradiscono a vicenda e non riescono più a guardarsi negli occhi. E io la sento. Sento tutta la loro tristezza..." … leggi tutto
Difficile dare un giudizio a questa pellicola, che contrappone elementi estremamente positivi ad elementi e scelte (stilistiche e registiche) fortemente opinabili. Classica produzione indipendente (c'è lo zampino di Kevin Spacey), che vanta un buon soggetto, ispirato al romanzo di Albert Camus "Lo Straniero", e soprattutto un buon cast. La regia di Matthew Ryan Hoge non riesce a… leggi tutto
(1) No, non è un episodio de "La Signora in Giallo"; (2) No, non c'entra con il presidente Kennedy; (3) No, Fitzgerald non è il nome della persona uccisa. Davvero fenomenale il titolo italiano che riesce ad essere (1) banale; (2) intenzionalmente fuorviante; (3) incompetente dal punto di vista linguistico, poiché confonde la vittima col carnefice. Doveva semmai intitolarsi "Il Delitto… leggi tutto
Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).
Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti.
Saluti a tutti!
Leland come John del 'Verde miglio', a mio avviso, va visto più che altro come un salvatore. Forse nemmeno lui si rende conto, ma incarna perfettamente l'ideale dell'adolescente, un ragazzo particolarmente sensibile, che come molti della sua età vorrebbe salvare il mondo, facendosi carico del fardello degli altri per aiutarli ad andare avanti.
La lotta dell'adolescente è…
Leland P. Fitzgerald (Ryan Gosling) è un quindicenne che vive in una della tante periferie Upper middle Class americane, composta da tranquille villette a schiera con giardino,ordinate da lunghi e spaziosi vialoni alberati; un posto tranquillo dove far crescere i propri figli lontano dai pericoli della città.Leland però ha appena compiuto un peccato, un peccato capace di…
Melodrammone sapientemente "cucinato" da quel volpone di Spacey che oltre a comparire, produce. Storia di un giovane killer ipersensibile e delle tristi vite che gli girano intorno, talmente tristi da costringerlo ad uccidere. Ben fatto ma un po' troppo perfettino.
"Se dei bambini giocano a baseball, io vedo soltanto quel bambino che non gioca perché racconta barzellette stupide...e gli altri non lo vogliono. O un ragazzo e una ragazza innamorati che si baciano...Io vedo solo che un giorno diventeranno una di quelle coppie tristi che si tradiscono a vicenda e non riescono più a guardarsi negli occhi. E io la sento. Sento tutta la loro tristezza..." …
Difficile dare un giudizio a questa pellicola, che contrappone elementi estremamente positivi ad elementi e scelte (stilistiche e registiche) fortemente opinabili. Classica produzione indipendente (c'è lo zampino di Kevin Spacey), che vanta un buon soggetto, ispirato al romanzo di Albert Camus "Lo Straniero", e soprattutto un buon cast. La regia di Matthew Ryan Hoge non riesce a…
L'Inquietante Delitto che chiunque, nella sua mente, ha commesso molte volte, anche se dettato da sentimenti svariati...la TERRIBILE Linea di Confine fra il Pensiero e l'Azione...superarla o tenersene sul limite...è, a volte, solo questione di "fortuna"... magnifico, come sempre, Kevin Spacey
Bel film veramente, una graditissima sorpresa. A me son piaciuti molto sia la storia che i dialoghi. Dialoghi che spesso affrontavano il tema della falsità di queste nostre vite, che spesso tendiamo a darne una rappresentazione distorta per paura di quello che realmente rappresentano. E' un film che fa riflettere, almeno a me ha fatto riflettere molto. Qualcuno lo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
E' più facile far passare una vita dalla cruna di un ago che lasciarla libera.
leggi la recensione completa di BradyVoto 6. [04.05.2010]
commento di PP