April Burns invita la sua famiglia per la Festa del Ringraziamento a casa sua a New York. Durante il viaggio, i genitori discutono, l'altra figlia ricorda i fallimenti della sorella, la nonna a malapena ricorda il nome di tutti e il figlio più piccolo continua a scattare fotografie.
Note
Sotto la scorza indie (digitale e macchina a mano) è una fiaba apparentemente nera, con una giovincella che cerca di cuocere il suo tacchino nel Lower East Side e si scontra con vari mostri ma alla fine trova la solidarietà familiare e multietnica. Ed è proprio il finale a rovinare il film, che per oltre un’ora si tiene in piedi e comunica un disagio sincero con dialoghi da ottima sitcom e attori in parte.
Che piacevole sorpresa! Un "piccolo" film con una trama interessante, dialoghi sferzanti e attori molto bravi.Coinvolge, fa divertire, commuovere e pure riflettere…che si vuole di più?
non lo so mica se mi è piaciuto molto 'sto filmetto. anzi la sua aria vintage da certo cinema indie americano di qualche annetto fa mi ha un pò irritato. e mi ha fatto capire che certo cinemimo indie americano invecchia precocemente. che problema può mai avere una giovane ragazza bianca, carina che vive in un casermone di negri o immigrati che non parlano l'americano o disadattati di varia… leggi tutto
Commedia (poi mica tanto) indipendente ben sceneggiata, diretta, scritta ed interpretata. Tristezza inaudita, emozioni forti, grottesche, coinvolgenti. La difficoltà del relazionarsi, di perdonare, la paura di un confronto o di una probabile delusione, l'amore, la famiglia, la vita e la morte, tutti temi affrontati senza banalità nè buonismo, in un breve ma profondo affresco della vita di un… leggi tutto
Katie Holmes tenta la via semi-stracciona, ma né lei né il film convincono: una piccola odissea attorno ad un tacchino che non si riesce a cuocere, un noioso viaggio in auto che potrebbe diventare, ma non diventa, un “indovina chi viene a cena” a tragitto inverso, un finale sbrigativo e conciliante. leggi tutto
non lo so mica se mi è piaciuto molto 'sto filmetto. anzi la sua aria vintage da certo cinema indie americano di qualche annetto fa mi ha un pò irritato. e mi ha fatto capire che certo cinemimo indie americano invecchia precocemente. che problema può mai avere una giovane ragazza bianca, carina che vive in un casermone di negri o immigrati che non parlano l'americano o disadattati di varia…
e ancora... - "Luna di zenzero" (film non presente nel database) ore 21:00 su Arturo - "Matrimonio violato" (film non presente nel database) ore 03:00 su Arturo
Il film sembra un tipico prodotto del cinema 'Indie' americano: famiglia disfunzionale, incomunicabilità tra genitori e figli e tra quest'ultimi e i loro fratelli, problemi esistenziali, narrati quasi sempre con toni da commedia con qualche inserto drammatico. Anche questa opera di Peter Hedges poco si discosta da tante altre già viste, basti pensare ai film di Wes Anderson: a…
Buon piccolo Film indipendente americano. Molto cinico nella sua rappresentazione della famiglia americana e dei rapporti sempre più difficili e ormai prossimi all'incomunicabilità tra le persone. Amaro e delicato ...quasi fino alle fine.
Colonne sonore originali che hanno contribuito a rendere indimenticabili alcuni film ce ne sono molte ma spesso il cinema prende in prestito dal mondo della musica pop brani che si adattano perfettamente alle…
April Burns (Kati Holmes) vive a New York insiema al suo ragazzo Bobby (Derek Luke). Per la festa del ringraziamento invita da lei la sua famiglia. L'occasione può essere propizia per riavvicinarsi con loro e in particolare con la madre (Patricia Clarkson) malata di cancro con la quale ha sempre avuto pessimi rapporti. La storia quindi si snoda su due binari paralleli: le peripezie di…
Troppe volte una cattiva distribuzione cinematografica o una cattiva pubblicità portano piccole perle cinematografiche ad essere accantonate come film di seconda scelta. Ecco alcuni tra i film che a memoria ho avuto…
Katie Holmes tenta la via semi-stracciona, ma né lei né il film convincono: una piccola odissea attorno ad un tacchino che non si riesce a cuocere, un noioso viaggio in auto che potrebbe diventare, ma non diventa, un “indovina chi viene a cena” a tragitto inverso, un finale sbrigativo e conciliante.
Film interessante, indipendente, minimalista nell'esposizione, mi è piaciuto lo stile narrativo quasi distaccato, ma che poi in alcuni frangenti diventa caloroso. Bello il finale, peccato che tutto si risolva in 70 minuti, un pò pochino per un film da quattro stelle (insomma qualcosa manca). VOTO : 6,5/10.
Film indipendente fino al midollo e che non fa nulla per nasconderlo anche esteticamente:prende di mira una delle istituzioni americane piu'radicate(il giorno del ringraziamento)per descrivere un micromondo multietnico(palazzo dove abita April),in cui viene accolta con gentilezza e aiutata,contrapponendolo alla sua famiglia(genitori,fratello e sorella)in cui tutti i membri hanno anche piu'di una…
Una piccola sorpresa questo film indipendente girato nel 2003 dal giovane Peter Hedges - gia' sceneggiatore, tra gli altri ,di Buon Compleanno Mr.Grape,La mappa del mondo,About a boy - che vinse il premio all'Infinity film festival 2004 e che prese un premio del pubblico al Sundance dello stesso anno.
Arriva da noi direttamente in dvd , solo e soltanto perche' la protagonista e' quella Katie…
Film con un buon contenuto,sebbene sia rappresentato da vicende piuttosto scarne.Al centro di tutto una famiglia americana sempre più preposta alla frammentazione e all'allontanamento tra individui a causa di parole non dette ed emozioni poco espresse; difficoltà in cui si riescono a trasmettere,al di là di tutto, i messaggi più forti.
Commedia (poi mica tanto) indipendente ben sceneggiata, diretta, scritta ed interpretata. Tristezza inaudita, emozioni forti, grottesche, coinvolgenti. La difficoltà del relazionarsi, di perdonare, la paura di un confronto o di una probabile delusione, l'amore, la famiglia, la vita e la morte, tutti temi affrontati senza banalità nè buonismo, in un breve ma profondo affresco della vita di un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Voto 6. [08.09.2010]
commento di PP6
commento di arcarsenalottimo esempio di cinema indipendente, umorismo dosato, buon ritmo, sottofondo dolce ma mai patetico, bel finale…ben film questi film
commento di RamonesChe piacevole sorpresa! Un "piccolo" film con una trama interessante, dialoghi sferzanti e attori molto bravi.Coinvolge, fa divertire, commuovere e pure riflettere…che si vuole di più?
commento di revoute