Maggio 1985. Giovanni, ultimo discendente della stirpe decaduta dei Cantelmo, vive nell'antico palazzo di famiglia insieme a due anziane zie. Per sopravvivere, è costretto a barattare i beni ereditati in cambio di cibo. Un giorno, scopre per caso alcuni preziosi appunti di Leonardo da Vinci.
Note
Film d'esordio del regista. Ultimi ruoli per Aldo Fabrizi e Alessandro Fersen.
Discreta commedia di sapore fantastico importante soprattutto perché è l'ultimo film del grandissimo Aldo Fabrizi ( che però compare in scena per dieci minuti in due ruoli diversi).
Oltre il sempre bravo Sergio Castellitto , in uno dei suoi primi ruoli da protagonista,compare la bella Eleonora Giorgi ed in ruoli minori i bravi Luigi De Filippo, Gastone Pescucci e Franco… leggi tutto
Discreta commedia di sapore fantastico importante soprattutto perché è l'ultimo film del grandissimo Aldo Fabrizi ( che però compare in scena per dieci minuti in due ruoli diversi).
Oltre il sempre bravo Sergio Castellitto , in uno dei suoi primi ruoli da protagonista,compare la bella Eleonora Giorgi ed in ruoli minori i bravi Luigi De Filippo, Gastone Pescucci e Franco…
(primo film, con Adriana Benetti)
attore, qui con Yvonne Sanson e Alberto SordiI in "Il delitto di Giovanni Episcopo" (Lattuada,1947)
regista (dal 1948…
...e Giovanni. A lungo mi sono interrogato sul sottotesto psico-antropologico di questo indovinello e, debbo dire, dopo anni di febbrili analisi, non riesco ancora ad evitare un certo sgomento... Intendiamoci,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un sentito Grazie a Fuori Orario per aver permesso la riscoperta di questo piccolo bel film dimenticato dal tempo.
commento di monsieur opalStrana Commedia assai sconosciuta con una sempre interessante Eleonora Giorgi dell'Epoca.voto.2.
commento di chribio1Modesta operina aneddotica su uno svagato e bislacco flâneur.
commento di Leo Maltin