Anni '40, Nord Carolina. Annie Hamilton, in vacanza con la facoltosa famiglia, conosce Noah Calhoun, un semplice operaio. I due vivono un'appassionata relazione e, dopo l'estate, quando si devono separare è una tragedia per entrambi. Anni dopo si ritrovano: la ragazza, che non ha mai dimenticato il suo primo amore, sta per sposarsi con Lon, ma sa che prima deve chiudere definitivamente il capitolo Noah.
Note
Nick Cassavetes è diversissimo da suo padre John: fa cinema classico, ai limiti dell’accademia. Però Le pagine della nostra vita si vede senza fatica, e la lacrimuccia è sempre in agguato.
Pellicola ruffiana,che per gli amanti del genere può rappresentare un must.Non il miglior Gosling; ritmo altalenante ,regia e scenografia di buon livello.Ambientazioni meticolose; tutto sommato godibile.Tutti i personaggi quasi perfetti: quasi inumani! Da fotoromanzo.
Film scontato. Una donna innamorata di un povero e di un ricco.... sceglie il povero. Ma poi 50 anni dopo si dimentica tutto e lui la ama tanto che le racconta di nuovo tutta la storia. Un po' melenso.
Apprezzabile storia d'amore, carina l'idea dei flashback, a tratti molto realistico, come quando lei deve prendere una decisione o nella di lei malattia. Romantico per eccellenza, per me un film da ricordare (e riguardare con piacere).
Romantico, a tratti spensierato (tutta la prima parte dell'amore giovanile), finale drammatico e commovente. Più fresco di tanti altri filmoni sentimentali.
Piacevole, di discreta fattura. Bella l'idea di far sì che noi capiamo chi sono davvero i protagonisti un po' alla volta, e non con un colpo di scena spiazzante.
VOTO : 6+ Film confezionato in maniera molto buona e che emoziona sopratutto nel finale. Si lascia guardare ma la storia è priva di spunti che rimangano impressi nella memoria.
Il drammone sentimentale è sempre stato il modo più sicuro per sbancare i botteghini, eppure sempre meno registi vi si cimentano, quasi che ci sia un rifiuto, nella nostra epoca di impegno e nichilismo, ad accostarsi a un tema ritenuto futile e superato come l’amore romantico, l'amore assoluto e idealizzato. Ormai il genere romance sembra essere relegato con sussiegoso… leggi tutto
Il cinema di Nick Cassavetes è decisamente agli antipodi di quello di cotanto padre, l'indimenticabile John, anche attore straordinario in 'Quella sporca dozzina': tratto dallo sforna best seller ad alto tasso di zuccherosità Nicholas Sparks, 'The notebook' sconta alcune lentezze sparse nell'arco della sua durata e sceglie di edulcorare malattie senili in realtà ben più devastanti, ma ha… leggi tutto
Tratto dall'omonimo romanzo di Nicholas Sparks, il film narra la storia di Allie e Noah, due ragazzi che si innamorano da giovanissimi. Molte difficoltà si opporranno ai due tra cui la guerra e l'incontro tra Allie e Lon Hammond, che si innamoreranno. La storia d'amore è quanto di più banale ci possa essere e ogni inquadratura trasuda un patetismo eccessivo. Buone le interpretazioni di… leggi tutto
Non è una lista dei film maggiormente rappresentativi della generazione Z, cioè dei nati tra la fine degli anni Novanta del XX secolo e l'inizio degli anni Dieci del XXI secolo.
Si tratta di una…
Dramma sentimentale assolutamente scontato e dal finale melodrammatico, si salva soprattutto grazie alla bravura dei giovani protagonisti una Rachel McAdams stupenda e Ryan Gosling allora solo attore promettente, poi divenuto la star che conosciamo. Godibile la prima parte, piuttosto banalotta la seconda col ritorno di lei e mieloso il finale coi due vecchi protagonisti interpretati da James…
Un film equilibrato , romantico nel senso tradizionale.
Un vero e proprio racconto che i protagonisti recitano in modo perfetto come se fosse la loro biografia.
Durei il film romantio perfetto per antonomasia che in un cinema più essenziale e con ritmo rispetto a quello del passato,
continua la tradizione di film come Via col vento, A colazione da Tiffany o Hanry ti presento Sally.
Un…
E meno male che Nick Cassavetes è diversissimo da suo padre come regista! Ryan Gosling prometteva bene come attore, peccato che con la maturità abbia perso gran parte del suo talento. In questo film lui e Rachel McAdams hanno una bella intensità e autenticità (e si vede che all'epoca stavano insieme). Nella parte del padre di Noah c'è Sam Shepard, peccato che…
Il drammone sentimentale è sempre stato il modo più sicuro per sbancare i botteghini, eppure sempre meno registi vi si cimentano, quasi che ci sia un rifiuto, nella nostra epoca di impegno e nichilismo, ad accostarsi a un tema ritenuto futile e superato come l’amore romantico, l'amore assoluto e idealizzato. Ormai il genere romance sembra essere relegato con sussiegoso…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (18) vedi tutti
Film romantico..un dejà vu .. con un finale particolare .. per una serata tranquilla.. voto 6
commento di nicelady55Bella favoletta romantica anche se il finale è un polpettone
commento di gruvierazUn po' scontato, ma se si ha voglia di una classica storia di amore che vince su tutto, anche su un'atroce malattia, si può vedere.
commento di Artemisia1593Pellicola ruffiana,che per gli amanti del genere può rappresentare un must.Non il miglior Gosling; ritmo altalenante ,regia e scenografia di buon livello.Ambientazioni meticolose; tutto sommato godibile.Tutti i personaggi quasi perfetti: quasi inumani! Da fotoromanzo.
commento di stany11Molto furbo e ammiccante, ma assolve il suo scopo.
leggi la recensione completa di giansnow89Il mio film preferito, ogni volta che lo rivedo è sempre la stessa emozione.
commento di Fiore1994Film scontato. Una donna innamorata di un povero e di un ricco.... sceglie il povero. Ma poi 50 anni dopo si dimentica tutto e lui la ama tanto che le racconta di nuovo tutta la storia. Un po' melenso.
commento di ENNAHscontato,noioso e irritante
commento di Utente rimosso (OdettaHolmes)storia mielosa ma molto bella
commento di danandre67Apprezzabile storia d'amore, carina l'idea dei flashback, a tratti molto realistico, come quando lei deve prendere una decisione o nella di lei malattia. Romantico per eccellenza, per me un film da ricordare (e riguardare con piacere).
commento di francymPellicola melodrammatica intensa e girata abbastanza bene. Contrariamente a quanto pensavo non mi é affatto dispiaciuta.
commento di ultrapazNoioso,lento e banale. Scontato dall'inizio alla fine.
commento di florentia violaRomantico, a tratti spensierato (tutta la prima parte dell'amore giovanile), finale drammatico e commovente. Più fresco di tanti altri filmoni sentimentali.
commento di screaminguardabile. ennesimo polpettone pseudoromantico amercianoide. roba trita e ritrita anche se fossimo nel 1950. siamo nel 2006… fate un pò voi.
commento di peaPiacevole, di discreta fattura. Bella l'idea di far sì che noi capiamo chi sono davvero i protagonisti un po' alla volta, e non con un colpo di scena spiazzante.
commento di Ewanbel film da vedere; offre più di un interesse…forsa dal finale un po' scontato
commento di Utente rimosso (figaro)una bella storia d'amore commovente e emozionante,brava la mcadams,anche la colonna sonora è da tenere in considerazione!! voto 7
commento di polVOTO : 6+ Film confezionato in maniera molto buona e che emoziona sopratutto nel finale. Si lascia guardare ma la storia è priva di spunti che rimangano impressi nella memoria.
commento di supadany