Regia di Steven Spielberg vedi scheda film
LA GUERRA DEI MONDI (2005)
A mio parere questo è un film da evitare decisamente.
Spielberg, con gli enormi mezzi a sua disposizione e le indubbie grandi capacità di utilizzarli, rappresenta certo un forte richiamo; e così Tom Cruise, secondo me qui abbastanza in ruolo. Ma sono tante le alternative dello stesso regista che meritano di essere preferite, ugualmente spettacolari ma nelle quali non ci si trovi, per molti versi, delusi.
Alla fine, qual è il fine? Solo quello di richiamare un pubblico il più ampio possibile, cioè far soldi e basta: una semplice, banale, operazione commerciale. Per il resto, la storia, per come è stata portata sullo schermo, non merita neppure di essere riassunta; se si voleva darle un qualche significato "moraleggiante", forse presente nel romanzo da cui è tratta, non ci si doveva, credo, limitare alle "spiegazioni" di un commentatore fuori campo.
Quindi, se proprio avete voglia di fantascienza, piuttosto rivedetevi E.T.: non c'è paragone. Ve lo ricordate troppo bene e volete comunque vivere momenti di tensione tali da non potervi staccare dalla poltrona? Rivedetevi il suo film d'esordio "Duel" (del 1971) dove la tensione non è da meno e si vede davvero di che cos'era capace Spielberg con un budget "da miseria"!
Il mio voto è negativo: due stelle.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta