Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Orso d'argento per il miglior attore a Michel Simon al Festival di Berlino 1967
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
E' una pellicola dai toni nostalgici e a momenti lirici, basata su una storia vera. Infatti la didascalia all'inizio dice che il protagonista prova un senso di nostalgia verso quel periodo felice della sua infanzia, oltre che di gratitudine verso quella coppia di anziani che lo ospitò. Quasi paradossale è il fatto che il tutto si svolga in un periodo buio per la Francia, durante… leggi tutto
Durante l’occupazione tedesca in Francia una famiglia ebrea cambia spesso di residenza per nascondere la propria condizione di ebrei, che ogni volta il figlio involontariamente rivela o fa conoscere; i genitori si rassegnano a separarsene affidandolo a una coppia anziana che vive in campagna, dove non dovrebbero esserci pericoli. Il vecchio è un fanatico antisemita, ma un buon uomo; il bimbo… leggi tutto
E' una pellicola dai toni nostalgici e a momenti lirici, basata su una storia vera. Infatti la didascalia all'inizio dice che il protagonista prova un senso di nostalgia verso quel periodo felice della sua infanzia, oltre che di gratitudine verso quella coppia di anziani che lo ospitò. Quasi paradossale è il fatto che il tutto si svolga in un periodo buio per la Francia, durante…
leggi tuttoFrançois Truffaut e la sua ben nota ed edita produzione critica si stagliano erculei su un'accolita di voci portate da venti d'ogni dove. Il grande franco ci allieta con opere di connazionali ripescate dalle…
leggi tuttoDurante l’occupazione tedesca in Francia una famiglia ebrea cambia spesso di residenza per nascondere la propria condizione di ebrei, che ogni volta il figlio involontariamente rivela o fa conoscere; i genitori si rassegnano a separarsene affidandolo a una coppia anziana che vive in campagna, dove non dovrebbero esserci pericoli. Il vecchio è un fanatico antisemita, ma un buon uomo; il bimbo…
leggi tuttoI beoti festeggiano. Le pecore e i buoi vanno in chiesa. Anno nuovo vita nuova. Quando la povertà mentale e spirituale umana non ha confini. I pochi senzienti scrivono playlist come questa.
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (1) vedi tutti
Nella Francia occupata dai nazisti, visti i pericoli di deportazione, una coppia di ebrei decide di nascondere il filgio in campagna presso conoscenti. Per il piccolo si apre un nuovo mondo e una parentesi felice della sua vita, che non avrebbe più dimenticato.
leggi la recensione completa di Baliverna