Le complicate vicende di Valerie, una tredicenne che vive in casa della nonna, e che è al centro di una serie di avvenimenti che coinvolgono vampiri, sortilegi, trasformazioni e scoperte.
Pur essendo un film basato in un certo modo sulla fantasia, è lontano da quelli del tipo che piacciono tanto a me, cioè il tipo fiabesco-umoristico di registi cechi come Vaclav Vorlicek e Ota Hofman. Qui siamo sì nel mondo dei sogni o delle allucinazioni, ma è un universo ostile, insidioso, che vira spesso nel demoniaco. Inoltre io vi ho visto riferimenti politici ed ideologici abbastanza… leggi tutto
Nella storia del cinema cecoslovacco si tende a ricordare quasi esclusivamente (l'ottimo) Milos Forman: eppure negli anni Sessanta il suo cinema è solo un tassello di un puzzle più complesso, una vera e propria nouvelle vague che di sovente ha dovuto lottare con la censura e con le restrizioni economiche. è successo così che registi di notevoli capacità come… leggi tutto
La trama in breve:
Le complicate vicende di Valerie, una tredicenne che vive in casa della nonna, e che è al centro di una serie di avvenimenti che coinvolgono vampiri, sortilegi, trasformazioni e scoperte.
Dopo l’Anticristo torniamo ancora indietro, siamo nel 1970 anno di passaggio molto importante nella storia del cinema, il film fa parte di una nuova corrente…
Film Politicamente scorretti? Troppo movimentati? Che vi hanno lasciato a bocca aperta? O semplicemente "non ho mai visto niente del genere"? Questa volta non chiedo di scegliere il vostro film preferito di…
Alcuni dei film che mi hanno divertito o mosso emozioni in modo particolare. Fra questi molti sono bizzarri, insoliti, potenti, in grado di evocare il senso della meraviglia (positiva e negativa).
Immagini come sentimento e sperimentalismo. Un mondo arcano e carnevalesco dove regna il suono e la fotografia. Dove la trama e il significato interno perdono di importanza in mezzo al sapore suggestivo di Valerie a týden divu. Come in un quadro di Dalì. Il voler trovar un senso in questo caso è ridurre tutto ad un semplice oggetto senz'anima. Non è un…
Questo bellissimo film del 1970, purtroppo come sempre o esaltato oppure messo da parte, personalmente lo considero un punto di svolta per i generi futuri, poi stà agli altri pensarla come la si vuole... Il punto stà almeno per me, che si tratta di un film con una trama spezzettata, con scene tra il grottesco e il drammatico, scene di nudo, sogni ,horror…
Pur essendo un film basato in un certo modo sulla fantasia, è lontano da quelli del tipo che piacciono tanto a me, cioè il tipo fiabesco-umoristico di registi cechi come Vaclav Vorlicek e Ota Hofman. Qui siamo sì nel mondo dei sogni o delle allucinazioni, ma è un universo ostile, insidioso, che vira spesso nel demoniaco. Inoltre io vi ho visto riferimenti politici ed ideologici abbastanza…
Non siamo mai veramente soli, le nostre azioni ed i nostri comportamenti sono sempre influenzati da ciò che ci circonda , animato o inanimato che sia. Il pensiero invece si libra liberamente nell'aria, come un…
Nella storia del cinema cecoslovacco si tende a ricordare quasi esclusivamente (l'ottimo) Milos Forman: eppure negli anni Sessanta il suo cinema è solo un tassello di un puzzle più complesso, una vera e propria nouvelle vague che di sovente ha dovuto lottare con la censura e con le restrizioni economiche. è successo così che registi di notevoli capacità come…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
L'eccesso di simbolismi hanno nuociuto al film,che si salva per una durata breve.Voto 6
commento di ezio