Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film
Uno dei migliori film di Hitchcock : un puro esercizio di suspense, ma anche un geniale lavoro di messa in scena dove nulla è lasciato al caso, e dove gli effetti visivi e sonori che caratterizzano le sequenze più intense sono volti a una sperimentazione delle possibilità espressive del cinema che pochi altri registi hanno condotto così a fondo. Il romanzo di Patricia Highsmith è stato drasticamente cambiato, conservando solo lo spunto iniziale dei due sconosciuti su un treno : a partire dalla prima sequenza, con quell'urto occasionale dei piedi, si stringe un ambiguo rapporto fra il tennista Guy Haines e lo sconosciuto Bruno Anthony, rapporto con connotazioni omosessuali che all'epoca non potevano essere troppo esplicitate. Le sequenze più inventive sono quelle dell'inseguimento della moglie del tennista al luna-park e della sua uccisione riflessa nel vetro degli occhiali, il montaggio alternato della partita di tennis e di Bruno che cerca di raccogliere l'accendisigari, e il duello finale sulla giostra impazzita. Ma oltre che nella forma, il film è brillante anche nella sostanza, con i suoi interrogativi sulla colpa individuale e il male che può essere legato al semplice desiderio di commettere un crimine. Ottima interpretazione dello sfortunato Robert Walker nei panni di Bruno (l'attore morì poco dopo l'uscita del film), mentre al suo fianco Farley Granger, pur non potendo sfoggiare lo stesso talento, è certamente affascinante.
voto 9/10
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta