In un surreale mondo futuro, il terribile e mostruoso Krank non può sognare. Decide, così, di rapire i bambini della cittadina vicina per rubare loro i sogni. Un giorno sequestra il piccolo Denree, fratello adottivo di One, uomo non molto intelligente, ma estremamente buono. One si mette sulle traccie del ragazzino e scopre i piani del malefico Krank.
Note
I registi Caro e Jeunet avevano già lavorato insieme al visionario _Delicatessen_ e dal loro precedente film riprendono le atmosfere cupe e disturbanti, senza però dimenticare l'immaginario di Jules Verne. Si ritrova anche l'influenza di Dickens nelle sequenze dell'orfanotrofio. La pellicola è un grottesco carnevale francese futuristico.
Voto 4. Non mi è piaciuto per niente: troppo caotico e troppo barocchismo, sia nelle scenografie sia nei personaggi, sovraccarichi e pedanti. [07.04.2009]
Un bellissimo film, purtoppo inedito in Italia. Perchè nessuno lo distribuisce? Cari critici è l'ora di cominciare a rispettare uno dei più grandi registi europei di oggi. Grazie.
Un bellissimo film, purtoppo inedito in Italia. Perchè nessuno lo distribuisce? Cari critici è l'ora di cominciare a rispettare uno dei più grandi registi europei di oggi. Grazie.
Una grande favola-ingranaggio, in cui – come nella visionarietà di Terry Gilliam - la tecnologia è l’incarnazione mostruosa della disumanità e, in generale, di tutto ciò che è contrario alla natura. In questa storia le folli costruzioni della scienza sono la parte sterile del mondo degli adulti, che prima soffoca la spontaneità… leggi tutto
Krank, una creatura deforme creata da un folle e geniale scienziato, invecchia prematuramente, poichè non ha la facoltà di sognare. Sceglie di curarsi facendo rapire bambini da una città nei pressi, i quali vengono condotti in una sinistra piattaforma marina, ove abita insieme ai cloni dello scienziato ed alla nana Bismuth, anch'essa frutto delle attività dello… leggi tutto
Un mediocre film fantastico di produzione europea. Lo si capisce fin dal principio che non ci troviamo alla solita americanata. Dalla fotografia alla sceneggiatura confusa e strana. Sono riuscito a vederlo per poco tempo perchè la noia la faceva da padrone leggi tutto
Memore di quella mezza scemenzuola, manco intera, ch’è (stata) “the Head”, ma attirato tanto dal protagonista Iain Glen, già Jorah “Mai una Gioia” Mormont, per gli amici - e…
Krank, una creatura deforme creata da un folle e geniale scienziato, invecchia prematuramente, poichè non ha la facoltà di sognare. Sceglie di curarsi facendo rapire bambini da una città nei pressi, i quali vengono condotti in una sinistra piattaforma marina, ove abita insieme ai cloni dello scienziato ed alla nana Bismuth, anch'essa frutto delle attività dello…
Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…
Se anche a voi piacciono le LOCANDINE, qui ne trovate "quasi" 140. Si alternano le mie preferite (ante 1960) alle più recenti e tutte riguardano film che hanno un solo elemento in…
Poco, schifoso, e dilazionato nel tempo
( smoke on the water, fire in the sky ).
La sviscerata crisi della Repubblica e della società, con il petrolio sullo sfondo come grande…
Un mediocre film fantastico di produzione europea. Lo si capisce fin dal principio che non ci troviamo alla solita americanata. Dalla fotografia alla sceneggiatura confusa e strana. Sono riuscito a vederlo per poco tempo perchè la noia la faceva da padrone
Il film è sicuramente bello e suggestivo, le atmosfere sono insolite e affascinanti, la fotografia stupefacentemente indirizzata al saturo/verdognolo, ma... non ci ho capito granché. Tre stelle per l'oggettività del constatare di essere in presenza di un lavoro apprezzablissimo, ma molta confusione nel giudizio. Mah.
Una grande favola-ingranaggio, in cui – come nella visionarietà di Terry Gilliam - la tecnologia è l’incarnazione mostruosa della disumanità e, in generale, di tutto ciò che è contrario alla natura. In questa storia le folli costruzioni della scienza sono la parte sterile del mondo degli adulti, che prima soffoca la spontaneità…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
I film di questo regista sono tutti interessanti e belli ,questo mi è piaciuto un po di meno.
commento di wang yuAffascinante ma eccessivamente barocco e non sempre chiaro: sufficienza risicata.
commento di fornaroloVoto 4. Non mi è piaciuto per niente: troppo caotico e troppo barocchismo, sia nelle scenografie sia nei personaggi, sovraccarichi e pedanti. [07.04.2009]
commento di PPUn bellissimo film, purtoppo inedito in Italia. Perchè nessuno lo distribuisce? Cari critici è l'ora di cominciare a rispettare uno dei più grandi registi europei di oggi. Grazie.
commento di TotororesurrectionUn bellissimo film, purtoppo inedito in Italia. Perchè nessuno lo distribuisce? Cari critici è l'ora di cominciare a rispettare uno dei più grandi registi europei di oggi. Grazie.
commento di Totororesurrection