Espandi menu
cerca
No Nukes

Regia di Daniel Goldberg, Anthony Potenza, Julian Schlossberg vedi scheda film

Recensioni

L'autore

millertropico

millertropico

Iscritto dall'11 ottobre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 2
  • Recensioni 306
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su No Nukes

di millertropico
6 stelle

Come "Woodstck" (ma con minore impatto emotivo) anche "No Nukes" è un film  basato su un evento altrettanto grande (ma sicuramente di minore rilevanza internazionale).

Realizzato a piu mani e con competenze di regia divise in tre (Julian Schlossberg, Danny Godberg e Anthony Potenza) riprende le escuzioni musicali dei blasonati partecipanti alla maratona (i concerti a cui si riferisce il film, tenuti al Madison Square Garden di New York dal 19 al 23 settembre del 1979, furono 5 e vantarono un numero di partecipanti fra solisti e complessi. davvero sterminato).

Fu dunque una prestigiosa manifestazione musicale (organizzata dal MUSE - Musicisti uniti per un'energia sicura - caratterizzata da una ben precisa motivazione politica e sociale, alla quale aderirono - a titolo gratuito - alcuni dei più prestigiosi nomi dello spettacolo americano, frai quali mi piace ricordare almemo Jackson Browne, Crosby Stills anda Nash, The Dobbie Brothers, John Hall, Bonnie Raitt, Gli Scott-Heron, Carly Simon, Bruce Sprinsteen, James Taylor, Jesse Collin Young, The Heartbreakers e molti altriancora, fu una manifestazione musicale.

Come ben testimonia il filmato, l'affluenza del pubblico fu elevatissima e garantì un ottimo introito economico che fu interamente devoluto - al fine di finanziare le loro attività oppositive - alle piccole organizzzioni  locali che si stavano battendo in quegli anni in molte zone degli Stati Uniti, contro il nucleare.

Musicalmente ineccepibile, difetta invece un poco sotto il profilo della realizzazione (anonimr e troppo convenzionali le riprese).

Resta comunque un discreto documento di ciò che di "grandioso" e popolare si riusciva ad organizzare in quegli anni.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati