Regia di John Ford vedi scheda film
Grandissimo e coraggioso film di Ford, che narra la storia di una famiglia di contadini che, espropriata dalla terra in Oklahoma, va a cercare la fortuna in California. Credendo di trovare la terra dell'abbondanza, trova una terra carica di aguzzini, sfruttatori e violenti.
E' un film corale che ruota attorno al personaggio di Henry Fonda, che è il principale, ma tutti i membri della famiglia sono ben disegnati e costruiti nei particolari. Furore critica alla radice il sistema economico capitalistico americano, come sistema fondato sullo sfruttamento e sulla violenza, e distrugge l''american dream' mettendo in luce una terra piena di contraddizioni e di povertà, dove è impossibile che tutti riescano a trovare il loro spazio perché, se si è fortunati, si riesce a malapena ad evitare di morire di fame. E la democrazia e le opportunità uguali per tutti, diventano solo slogan vuoti.
Furore è coraggioso, commovente, coinvolgente e ricco di tensione drammatica; solo talvolta eccede nella retorica. Gli attori sembrano realmente usciti da un campo di sementi dell'Oklahoma. Il neorealismo italiano deve molto a questo film.
Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:3 impegno:3 tensione:3
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta