Cody ha organizzato una sanguinosa rapina e per crearsi un alibi si è autoaccusato di un piccolo furto avvenuto nel medesimo tempo. Ma mentre è in prigione per scontare la lieve pena, viene a sapere che la moglie è fuggita con un suo amico.
Ha un ritmo notevole,vari intrighi e i personaggi sono tutti forti e determinati,peccato per la gracchiante,chiassosa e fastidiosa colonna sonora.voto 7,5
Ottimo gangster movie con un personaggio protagonista eccezionale e raro: un cattivo non ridicolo e mai giustificato che agisce coerentemente alla sua natura infantile e forte allo stesso tempo. Bravi anche i secondari.
Cody Jarrett (James Cagney) e la sua banda rapinano un treno causando la morte di quattro persone. Con la polizia alle calcagna , per proteggere la madre e la moglie ( la splendida Virginia Mayo ) entrambe complici, Jarrett decide di autoaccusarsi per un altro delitto commesso il giorno stesso della rapina, ma di entità inferiore, scagionandosi così dal primo e finendo in carcere… leggi tutto
E' innegabile di come la storia sia ben strutturata e molto spesso anche interessante ed è innegabile il fatto che la prova di Cagney in questo film è eccellente. Ma si tratta di una motivazione personale in fondo, il non aver sentito scattare quella scintilla che avrebbe dovuto assicurare le giuste emozioni. Puro cinema di mestiere peraltro svolto con molta diligenza. Più… leggi tutto
un film vecchio ma buono . Organizza una rapina e la moglie scappa con l'amico propio 1 mignotta .e da vedere e poi lui è morto giovane a 48 anni steve
E d
el 49
Poliziesco
Firmato GRAZIELLA
leggi tutto
un film vecchio ma buono . Organizza una rapina e la moglie scappa con l'amico propio 1 mignotta .e da vedere e poi lui è morto giovane a 48 anni steve
E d
el 49
Poliziesco
Firmato GRAZIELLA
Ho letto recentemente un saggio in cui, in un capitolo dedicato a Raoul Walsh, si evidenzia come, sebbene il regista sia stato uno dei pionieri di Hollywood (i primi film diretti sin dagli anni 10), uno dei più prolifici (circa 50 anni di carriera con persino 3 o 4 film diretti in un anno) e abbia realizzato dei veri e propri capolavori in svariati generi, egli non è riuscito ad…
Cody Jarrett (James Cagney) e la sua banda rapinano un treno causando la morte di quattro persone. Con la polizia alle calcagna , per proteggere la madre e la moglie ( la splendida Virginia Mayo ) entrambe complici, Jarrett decide di autoaccusarsi per un altro delitto commesso il giorno stesso della rapina, ma di entità inferiore, scagionandosi così dal primo e finendo in carcere…
Il motivo per cui compilo una lista dei miei 10 film preferiti forse lo potrebbe sapere solo il mio psichiatra. Non avendolo, la compilo serenamente, e in ordine sparso.
Da non confondere con la vendetta che è un piatto che può servirsi freddo, ma più semplicemente quell'impeto atavico, oscuro, diabolico, primordiale che può essere racchiuso in ognuno di…
Mancanti:
- Nijûshi no hitomi (1954)
- It Always Rains on Sunday (1947)
- Went the Day Well? (1942)
- Me and My Gal (1932)
- Gardiens de phare (1929)
- The Blue Bird (1918)
Si respira aria di casa in questo numero. Non solo per Fellini e i suoi nostalgici e affettuosi amarcord personali, ma anche per le dichiarazioni d'amore e riconoscenza nei confronti del nostro cinema esplicitate da…
Figli intesi come oggetti di proprietà di cui magari vantarsi e mostrare al mondo ; un prolungamento della propria vita ; l'occasione per portare a termine un proprio progetto irrealizzato o, al…
Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.
E' un capolavoro, inutile girarci intorno. Tutto trasuda perfezione, dagli interpreti impeccabili, alla storia avvincente, alle tecniche sia dei malviventi che dei poliziotti. Il regista dissemina qui è lì degli imprevisti con grande mestiere (il carcerato che ritarda la scarcerazione e rischia di far saltare la copertura, l'evasione anticipata e tanto altro) ed inoltre si introduce una figura…
Se nel western l’incipit è segnato un decennio prima dal primo piano ‘storico’ della colt puntata contro lo spettatore in The Great Train Robbery (1903), la data di nascita del gangster-film…
Non so a voi, a me piacciono molto i film in bianco e nero. Non tanto perchè siano in bianco e nero, ma perchè nell'era ante-technicolor si giravano tanti film noir, che sono un po' la mia passione.…
E' innegabile di come la storia sia ben strutturata e molto spesso anche interessante ed è innegabile il fatto che la prova di Cagney in questo film è eccellente. Ma si tratta di una motivazione personale in fondo, il non aver sentito scattare quella scintilla che avrebbe dovuto assicurare le giuste emozioni. Puro cinema di mestiere peraltro svolto con molta diligenza. Più…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Giustamente considerato tra i migliori gangster movie della storia del cinema, con un magnifico James Cagney!
commento di vjarkivOttimo poliziesco con uno dei quattro gangster più famosi dell'epoca (gli altri tre sono Bogart, Raft e Robinson).VOTO: 8.5
commento di ire91Voto 7,5. [02.02.2014]
commento di PPHa un ritmo notevole,vari intrighi e i personaggi sono tutti forti e determinati,peccato per la gracchiante,chiassosa e fastidiosa colonna sonora.voto 7,5
commento di wang yuLA FURIA CAGNEY!!!
commento di giorginhoOttimo gangster movie con un personaggio protagonista eccezionale e raro: un cattivo non ridicolo e mai giustificato che agisce coerentemente alla sua natura infantile e forte allo stesso tempo. Bravi anche i secondari.
commento di aredhel