Morris Castle, distinto e rispettabile funzionario dei servizi segreti britannici, è da parecchi anni una talpa del Kgb. L'uomo non si è lasciato convincere per denaro o per una questione ideologica, ma perché in debito di riconoscenza nei confronti di una spia russa che gli ha salvato la famiglia. Nonostante compia il suo lavoro nel migliore dei modi, Morris teme che la bella moglie Sarah diventi vittima di rappresaglie.
Note
Otto Preminger trae il suo ultimo lavoro dal romanzo omonimo di Graham Greene e lo sceneggia insieme a Tom Stoppard. La pellicola è appesantita da un eccessivo utilizzo dei flashback che finiscono per rallentare la narrazione.
È piacevole l'ultimo film del vecchio Otto Preminger a partire dai titoli di Saul Bass fino al finale aperto (ma non per il Mereghetti). Non tutto funziona, qualche lentezza ma l'atmosfera anni 70 è impagabile e la modella Iman futura 'duchessa' è deliziosa.
L'ultimo film del grande Otto Preminger si ricorda più per quello che è successo fuori dal set: pare che il budget fosse così esiguo che per terminarlo il regista si sia venduto due Matisse della sua collezione privata e che il montatore abbia sequestrato la bobina originale minacciando di non rilasciarla se non fosse stato pagato, a conti fatti credo che sia stato l'unico a… leggi tutto
C'è una talpa nel servizio segreto inglese. Deve essere identificata e, per non fare scattare uno scandalo, deve essere uccisa. Funzionario di medio livello, Morris Castle, ha avuto la "dabbenaggine" di aver sposato una donna di colore in Sudaflrica, dove era distaccato all'ambasciata. Per non separarsi da lei ottiene aiuto nell'espatrio della donna con un figlio da parte del KGB ed in… leggi tutto
Ho apprezzato molto questo film, soprattutto la prima parte (quando si cerca di capire chi sia la spia) dove la tensione viene sempre mantenuta ad alti livelli. La seconda parte effettivamente diventa forse un pò troppo prolissa, ma nel complesso gli dò un 7-. leggi tutto
L'ultimo film del grande Otto Preminger si ricorda più per quello che è successo fuori dal set: pare che il budget fosse così esiguo che per terminarlo il regista si sia venduto due Matisse della sua collezione privata e che il montatore abbia sequestrato la bobina originale minacciando di non rilasciarla se non fosse stato pagato, a conti fatti credo che sia stato l'unico a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
È piacevole l'ultimo film del vecchio Otto Preminger a partire dai titoli di Saul Bass fino al finale aperto (ma non per il Mereghetti). Non tutto funziona, qualche lentezza ma l'atmosfera anni 70 è impagabile e la modella Iman futura 'duchessa' è deliziosa.
commento di marco biL'altra faccia dello spy-movie: anti-glamour, discreto, terra terra, una faccia un po' troppo dimessa.
commento di movieman