Liz, Kristy e Ben sono in viaggio in auto alla scoperta dell'outback australiano. Dopo un'escursione nel parco nazionale di Wolf Creek, i tre scoprono che la loro auto non parte. Un aiuto inatteso arriva da un carro attrezzi guidato da Mick, che si offre di riparare la macchina, dopo averla condotta alla sua officina. Una volta lì i ragazzi si addormentano intorno a un falò, mentre il meccanico comincia a lavorare. Ma quando Liz si sveglia si trova legata e imbavagliata. È l'inizio dell'incubo.
Note
Ispirato a una serie di eventi violenti che hanno insanguinato l'entroterra australiano negli anni '90, _Wolf Creek_ è un bell'horror realistico che deve di più, fortunatamente, a Non aprite quella porta di Tobe Hooper che a _The Blair Witch Project_. L'esordiente Greg McLean (regista e sceneggiatore) sa maneggiare bene la suspense (e usa la prima metà del film per costruire, con stile quasi documentario, un'atmosfera inquietante) e sa dosare la sorpresa e la violenza. Che è tanta, cattiva e non consolatoria.
Thriller destinato a diventare di culto, al quale faranno seguito due sequel (è in fase di sviluppo "Wolf Creek 3") e una serie TV suddivisa in due stagioni. Solo vagamente ispirato a fatti reali, resta un verosimile e inquietante esempio di follia criminale operante ai danni di turisti nell'Outback (entroterra e costa) dell'Australia.
Lui mi fa troppo ridere
Bifolco australiano
Mia nonna direbbe " cativ me l' ai"
Mi è piaciuto di più il secondo perché è più truculento
Però dovete guardare anche il primo
6.7
CAPOLAVORO assoluto.
Non avrei saputo fare di meglio. Visto, rivisto, stravisto, tutto perfetto, tutto strepitoso, ambientazione, storia, tensione, attori, finale, violenza, ecc...
Il miglior serial killer-movie della storia. Ce ne fossero di horror così...
100 e lode.
Horror crudissimo, realistico, essenziale, ben ripartito tra una fase preparatoria e una orrorifica che non bada certo a spese per quanto riguarda le scene da macelleria. Violentissimo, crudele, impressionante, da raccomandare soltanto agli stomaci forti.
La trama sa di già visto - serial killer sadico e insospettabile che uccide vittime scelte a caso solo perché sfortunatamente finite sul suo cammino - tuttavia la sceneggiatura intrisa di humour nero coadiuvata da una sapiente regia riesce ad intrattenere e disturbare, ciò che si chiede ad un film del genere.
un film per sadici che può piacere solo ai sadici. Io l'ho trovato così irritante da lasciarmi di malumore per un bel po', dunque non val la pena di scrivere una recensione completa. Sconsigliatissimo.
Discreto Thriller basato su una storia vera,anche se nel film,almeno da quel che ho letto,la vicenda viene un po' personalizzata dal regista. Nel complesso è passabile,ma niente di sbalorditivo.
Sarà anche "fatto bene" (anche se ormai penso di riuscire a fare bene un film del genere anch'io con il mio smartphone) ma…quante cazzo di volte dobbiamo ancora vedere una storia del genere ?
Storia di cronaca nera angosciante, presentata come vicenda realmente accaduta, finemente elaborata per condurre lo spettatore in uno stadio di terrore. Ottimamente interpretato dai protagonisti.
Il vecchio maniaco che tortura le sue vittime senza motivo. I vecchi turisti che si perdono. La vecchia auto che non parte. Il vecchio trucco del mostro nel sedile posteriore. Non se ne può più.
Bella sorpresa questo horror di debutto ; cattivo come pochi, con un discreto ritmo e tensione da vendere. L' ambientazione australiana fa il resto. Fosse stato americano, il villain avrebbe già un sequel.
dopo il primo tempo di pura noia il film ingrana un pochino si è vero c'e una certa tensione fino alla fine ma si poteva fare meglio, buona interpretazione delle ragazze.
Ho avuto la nausea per 2 giorni e ogni volta che vedo un coltellaccio mi torna alla mente quell'orribile scena che non mostra niente ma impressiona tanto. Voto buono perchè l'effetto è raggiunto, ma non lo rivedo di sicuro.
Bella e intrigante la prima parte, arricchita da un'ottima fotografia, e dalle giuste atmosfere. Nella seconda parte, quella horror, la solita zuppa sanguinolenta priva di qualsiasi originalità, e addirittura irritante.
bellissima la prima parte, paesaggi mozzafiato che fanno venir voglia di prendere il primo aereo e partire per la terra dei canguri. Atmosfere inquietanti, fiato sospeso e poi lo scivolone nell'horror, e la seconda parte è di una noia mortale.
WOLF CREEK Belle ambientazioni(quantomeno originali)film cattivissimo e abbastanza inquietante mah ne divertente ne pauroso(e io negli horror o negli slasher cerco almeno una di queste 2 cose…) Voto 6+
Un ibrido tra vari film, ma di sicuro non catalogabile come horror. Per i filmetti da sobbalzo , ingoiando popcorn e tracannando coca light, tornate la prossima settimana.
una prima opera umile nel modo giusto,che s'inserisce con sufficenza nel filone del cinema horror indipendente.nella sua apparente cattiveria però si nasconde,non ostentato,un "convenzionalismo" di facile digestione.
Finalmente un horror disturbante e poco addomesticato, come gli americani, ormai persi tra remake di ogni salsa, non sanno più fare. Meno male che c'è l'Australia…Non per tutti i gusti ma grande film.
Due amiche, Liz (Cassandra Magrath) e Kristy (Kestie Morassi), stanno viaggiando presso la costa occidentale dell’Australia. Nel loro percorso, fatto di continui spostamenti in automobile, vengono accompagnate da un amico locale, Ben (Nathan Phillips), che in realtà ha scelto di seguirle perché invaghito di Liz. Il gruppo è diretto verso il luogo… leggi tutto
Della presente decade, insieme a "Hostel", il dittico "La casa dei mille corpi" e "La casa del diavolo", e "Saw", si può dire che l'australiano "Wolf Creek" rappresenti, nella considerazione degli appassionati e di molta stampa,uno dei pilastri del rinnovato entusiasmo per l'horror crudo e ancor più efferato del tradizionale "slasher" nato trent'anni fa. Al di là che… leggi tutto
"Faccio un servizio alla comunità. Ammazzo alcuni di quei canguri, sono troppi in giro. Tanti quanti i turisti" e ride. E anche i turisti ridono. Ennesima variazione sul tema "sorpresona-per-i-giovani-turisti-in-lande-dimenticate", questa volta nell'incontaminata Australia, vicino a quel cratere enorme che sta nella località di Wolf Creek. Sebbene però sia ovvio che McLean non voglia fare il… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film horror che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamente....
Due amiche, Liz (Cassandra Magrath) e Kristy (Kestie Morassi), stanno viaggiando presso la costa occidentale dell’Australia. Nel loro percorso, fatto di continui spostamenti in automobile, vengono accompagnate da un amico locale, Ben (Nathan Phillips), che in realtà ha scelto di seguirle perché invaghito di Liz. Il gruppo è diretto verso il luogo…
Già dalle sequenze iniziali emerge un tentativo di affidare a un palcoscenico estraneo, quasi liminale, il compito di costruire una tensione tanto enigmatica quanto spontanea. Gelido, malinconico, supremamente realistico, sorretto da una torbida, tagliente crudeltà. Bravissimo John Jarratt, che incarna un modello esemplare di subdola malvagità. Atipiche, per il genere, le…
Rientrati dall'escursione a piedi, trovano la macchina in panne. Per fortuna passa di lì un cacciatore (Jarratt) che dà loro soccorso. I tre credono di avere scampato il pericolo: è invece soltanto l'inizio di un incubo. Le due ragazze verranno brutalizzate in maniera raccapricciante. Il ragazzo se la caverà fortunosamente. Tratto da un storia vera, il film ci avverte…
Perchè essere appassionati al genere HORROR? Perchè si è strani o perversi? O magari potenziali Serial killer? No, semplicemente perchè chi vede un film o va al cinema vive di emozioni (o…
LAVORI IN CORSO - ATTENDERE PER NOTE COMPLETE E MATERIALE AGGIUNTIVO
Un'opportunità, per me, di unire dovere e piacere. Pesenterò una carrellata delle pellicole (e serie) più significative…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (34) vedi tutti
Thriller destinato a diventare di culto, al quale faranno seguito due sequel (è in fase di sviluppo "Wolf Creek 3") e una serie TV suddivisa in due stagioni. Solo vagamente ispirato a fatti reali, resta un verosimile e inquietante esempio di follia criminale operante ai danni di turisti nell'Outback (entroterra e costa) dell'Australia.
leggi la recensione completa di undyingLui mi fa troppo ridere Bifolco australiano Mia nonna direbbe " cativ me l' ai" Mi è piaciuto di più il secondo perché è più truculento Però dovete guardare anche il primo 6.7
commento di PepsinaHorror brutale e piuttosto ingenuo nel racconto e nella confezione. Niente di speciale. Voto: 3 stelle
commento di robynestaCAPOLAVORO assoluto. Non avrei saputo fare di meglio. Visto, rivisto, stravisto, tutto perfetto, tutto strepitoso, ambientazione, storia, tensione, attori, finale, violenza, ecc... Il miglior serial killer-movie della storia. Ce ne fossero di horror così... 100 e lode.
commento di Lupo65Horror crudissimo, realistico, essenziale, ben ripartito tra una fase preparatoria e una orrorifica che non bada certo a spese per quanto riguarda le scene da macelleria. Violentissimo, crudele, impressionante, da raccomandare soltanto agli stomaci forti.
leggi la recensione completa di barabbovichLa trama sa di già visto - serial killer sadico e insospettabile che uccide vittime scelte a caso solo perché sfortunatamente finite sul suo cammino - tuttavia la sceneggiatura intrisa di humour nero coadiuvata da una sapiente regia riesce ad intrattenere e disturbare, ciò che si chiede ad un film del genere.
commento di Fanny Sallyun film per sadici che può piacere solo ai sadici. Io l'ho trovato così irritante da lasciarmi di malumore per un bel po', dunque non val la pena di scrivere una recensione completa. Sconsigliatissimo.
commento di gherritUno degli horror più belli degli ultimi anni.... vederlo per credere.
leggi la recensione completa di boychickPeccato per alcuni momenti demenziali, perché altrimenti sarebbe veramente un bel film. Molto realistico e credibile: godetevelo.
commento di bebabi34Discreto Thriller basato su una storia vera,anche se nel film,almeno da quel che ho letto,la vicenda viene un po' personalizzata dal regista. Nel complesso è passabile,ma niente di sbalorditivo.
commento di TalassoFilm spietato e crudele, ottimamente girato.
commento di ironsaxSarà anche "fatto bene" (anche se ormai penso di riuscire a fare bene un film del genere anch'io con il mio smartphone) ma…quante cazzo di volte dobbiamo ancora vedere una storia del genere ?
commento di Tex MurphyStoria di cronaca nera angosciante, presentata come vicenda realmente accaduta, finemente elaborata per condurre lo spettatore in uno stadio di terrore. Ottimamente interpretato dai protagonisti.
commento di enandrefilm non male ,anche se la trama e cosa gia' vista e rivista
commento di danandre67Il vecchio maniaco che tortura le sue vittime senza motivo. I vecchi turisti che si perdono. La vecchia auto che non parte. Il vecchio trucco del mostro nel sedile posteriore. Non se ne può più.
commento di crazydiamond39Buon film di maniera che mi è piaciuto soprattutto nella parte centrale. Voto 7
commento di jeffwineBella sorpresa questo horror di debutto ; cattivo come pochi, con un discreto ritmo e tensione da vendere. L' ambientazione australiana fa il resto. Fosse stato americano, il villain avrebbe già un sequel.
commento di Stuntman Migliodopo il primo tempo di pura noia il film ingrana un pochino si è vero c'e una certa tensione fino alla fine ma si poteva fare meglio, buona interpretazione delle ragazze.
commento di wang yuHo avuto la nausea per 2 giorni e ogni volta che vedo un coltellaccio mi torna alla mente quell'orribile scena che non mostra niente ma impressiona tanto. Voto buono perchè l'effetto è raggiunto, ma non lo rivedo di sicuro.
commento di musillo6,5/10
commento di alex777
commento di arcarsenal79Tensione alta.Buon film.
commento di slim spaccabeccoBella e intrigante la prima parte, arricchita da un'ottima fotografia, e dalle giuste atmosfere. Nella seconda parte, quella horror, la solita zuppa sanguinolenta priva di qualsiasi originalità, e addirittura irritante.
commento di ellisbellbellissima la prima parte, paesaggi mozzafiato che fanno venir voglia di prendere il primo aereo e partire per la terra dei canguri. Atmosfere inquietanti, fiato sospeso e poi lo scivolone nell'horror, e la seconda parte è di una noia mortale.
commento di annamartoriBei paesaggi, niente di più.
commento di PitterWOLF CREEK Belle ambientazioni(quantomeno originali)film cattivissimo e abbastanza inquietante mah ne divertente ne pauroso(e io negli horror o negli slasher cerco almeno una di queste 2 cose…) Voto 6+
commento di dussovoto : 7
commento di alice89Un horror sicuramente ben riuscito.Notevole l'ambientazione.7
commento di DiDiXUn ibrido tra vari film, ma di sicuro non catalogabile come horror. Per i filmetti da sobbalzo , ingoiando popcorn e tracannando coca light, tornate la prossima settimana.
commento di brandoFilm molto confusionario che comincia a entrare nella vicenda solo a metà. Simile a Le colline hanno gli occhi e Non aprite quella porta
commento di XANDERuna prima opera umile nel modo giusto,che s'inserisce con sufficenza nel filone del cinema horror indipendente.nella sua apparente cattiveria però si nasconde,non ostentato,un "convenzionalismo" di facile digestione.
commento di fedeico winsletbello e agghiacciante. a tratti insostenibile, dove il paesaggio incontra l'orrore.
commento di redrum80voto 7+
commento di polFinalmente un horror disturbante e poco addomesticato, come gli americani, ormai persi tra remake di ogni salsa, non sanno più fare. Meno male che c'è l'Australia…Non per tutti i gusti ma grande film.
commento di dandea