Paul Hackett è un anonimo impiegato di New York, single, soddisfatto del proprio lavoro e ben inserito socialmente. Un giorno, in un bar, conosce una ragazza e decide di provarci. Di lì in poi succede di tutto: la ragazza non si presenta all'appuntamento, lui si ritrova per strada, lontano da casa e senza neppure i soldi per un taxi; in più tutti gli abitanti del quartiere sembrano avercela con lui.
Note
Grandioso incubo metropolitano, uno dei capolavori di Martin Scorsese. Una discesa agli inferi del vivere quotidiano sospesa e astratta, sublime nella sua ineluttabilità. Kafkiano, ma con una superba leggerezza. Premio per la miglior regia al Festival di Cannes.
Film visto da dvd originale pochi minuti or sono : in definitiva uno stranissimo Film che prende fino alla fine per capire come andrà il tutto anche se non mi ha convinto in qualche scelta dei vari passaggi della Storia.Comunque non lo si può dimenticare facilmente ... ! voto.7.5.
geniale,sospeso tra Pirandello e Kafka,intriso di black humor,mai banale o scontato,è forse il miglior film di Scorsese.Bellissima la caccia all'uomo per le strade di Soho,meraviglioso il finale.
Straordinaria commedia nera, folle e spietata all' inverosimile, ironica a livelli esagerati e stupendamente diretta da uno Scorsese del tutto fuori dal suo stile. Teso e straordinariamente Kafkiano (in versione comica, si intende).
un film geniale, un piccolo capolavoro girato con un budget risicatissimo. n.b. circa l'opinione di prima, l'autore di dovrà ricredere dopo aver visto the departed (che ha sbancato gli oscar)
QUESTO film mi ambiò la vita, è per questo che oggi sono l'uomo che tutti VOI volete. Ma non mi avrete, io sono il possessore di me stesso, il che è un guaio, essendo io un NON ESSERE.
Capolavoro del maestro. Commedia,thriller,noir,horror apoteosi del cinema, un incubo metropolitano dal quale non si riesce ad uscire e che tiene assolutamente incollati davanti al video. Immenso.
dietro attori anonimi si cela un regista che già vent'anni fa era un mostro di bravura.Regia sicura e decisa,che mostra una circolarietà ben solida e senza zone morte.divertente e godibile!
"Il mio matrimonio è durato tre giorni, ero una ragazzina quando mi sono sposata. Lui era un patito di cinema: in effetti era particolarmente ossessionato da un film, "Il mago di Oz", ne parlava in continuazione. All'inizio lo trovavo divertente... Per la prima notte di nozze, io ero ancora vergine, mentre facevamo l'amore... Tu l'hai visto il film, vero?". "Il mago di Oz? Sì, l'ho visto".… leggi tutto
Tensione e stravaganza, eppure non è un film irresistibile.
Un ragazzo accetta un appuntamento con una misteriosa ragazza, inizia una notte folle scandita tra una nevrosi e l’altra mentre attorno al protagonista si dipanano situazioni e personaggi sempre più folli. Martin Scorzese perfetto come sempre, le sue sopraffine doti da regista sostengono la trama in… leggi tutto
-Questo è un film terribile.Un ragazzo sano di mente è improvvisamente, e in una notte, ha a che fare solo con persone folli .Va bene la fantasia ma qui si esagera!! leggi tutto
Paul Hackett, giovane informatico di New York, ha occasione, in un bar, di far la conoscenza di Marcy. La donna lo invita a raggiungerlo, in tarda serata, presso l'appartamento dell'amica Kiki, nel quale alloggia. Paul, convinto di poter passare una nottata piacevole, prende il taxi e si dirige verso il luogo dell'appuntamento; il conducente guida ad altissima velocità e ciò causa…
Scorsese negli anni 80 produsse prima un capolavoro acclamato come "Toro scatenato", poi un'opera azzardata come "Re per una notte", che si rivelò un clamoroso insuccesso, poi questo "Fuori orario", che prosegue sulla linea di opere non allineate, dov'è il regista vuole chiaramente sperimentare qualcosa di diverso, qui ispirandosi ad un copione ribattezzato "Lies" scritto da Joseph…
Ovvero alcuni, solo alcuni, film molto amati dal sottoscritto che però, non hanno avuto la giusta considerazione dai più.
Pazienza.
Rimangono sempre e comunque nel mio cuore.
E…
E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…
Paul Hackett vive a New York, svolge un’esistenza anonima e monotona, cosi come il suo lavoro da impiegato che comunque gli permette una vita agiata. Una sera in cui si trova in un bar incontra una ragazza, con i suoi stessi gusti letterali, si lascia affascinare. Quando lei lo invita a casa, in un quartiere alla periferia della città, il destino sembrerà accanirsi contro…
Oramai sono un "vecchio boomer".
Uno dei pochi vantaggi di avere una certa età, è, ad esempio, quello di aver avuto la possibilità di vedere migliaia di film di cui
moltissimi al cinema.…
Mi mette in soggezione parlare di Martin Scorsese. È uno dei registi più amati e venerati al mondo, noto anche ai non cinefili. I suoi film sono stati visti, ri-visti e vivisezionati da generazioni di…
Nella fascia d'età fra i sedici ed i ventun'anni mi sono sentito come Paul Hackett in più di un'occasione: giornate routinarie passate un po' a studiare per l'interrogazione del giorno dopo ed un po' a trastullarmi fra mille attività ricreative una più inconcludente dell'altra (o i primi tempi dell'università, con mesi di clausura per imparare a memoria…
In questa lista ho elencato i film che per me hanno avuto una particolare importanza. Che mi riportano col pensiero a qualche periodo lontano o vicino della mia vita. Che parlano anche un po' di me. Sono i…
Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…
Un film straordinario, un incubo metropolitano notturno e angosciante. Martin Scorsese ci racconta la folle notte di Paul Hackett, anonimo impiegato di una società informatica di New York, a partire dall'incontro casuale con una carina ragazza in un bar, il quale sarà l'incipit di un'inimmaginabile odissea dal tramonto all'alba. Paul, interpretato da un sempre più stralunato…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (26) vedi tutti
Non mi è parso proprio tutto questo gran film, ecco.
commento di MartinVenatorFilm visto da dvd originale pochi minuti or sono : in definitiva uno stranissimo Film che prende fino alla fine per capire come andrà il tutto anche se non mi ha convinto in qualche scelta dei vari passaggi della Storia.Comunque non lo si può dimenticare facilmente ... ! voto.7.5.
commento di chribio1Nella mia top ten del cuore. Il miglior Scorsese per me, intimo e delirante, mi ha fatto capire come anch'io vedo il mondo.
commento di simonebulleriQuesto non è il solito film hollywoodiano. È un insulto e uno sfogo prolungato. Uno scaracchio in faccia a Hollywood!
leggi la recensione completa di George SmileyFilm straordinario, grande regia, trama, cast, tutto perfetto. Uno dei miei preferiti in assoluto. Da vedere assolutamente.
commento di Stelvio69Film incredibile, bellissimo, grande regia, trama, cast. Uno dei miei preferiti in assoluto.
commento di Stelvio69Voto 7. [08.02.2014]
commento di PPUn film che non ha una pecca, con un Griffin Dunne straordinario e una regia magistrale.
commento di Talassoeccellente, anche se angosciante. Ma rende bene la normalità del "mal di vivere" nella società occidentale
commento di lamettriegeniale,sospeso tra Pirandello e Kafka,intriso di black humor,mai banale o scontato,è forse il miglior film di Scorsese.Bellissima la caccia all'uomo per le strade di Soho,meraviglioso il finale.
commento di kalokagaziaVOTO: 7/10. Un buon thriller con un po' d'ironia.
commento di prelelleCommedia nera strepitosa diretta da Martin Scorsese con Griffin Dunne che ha una comicità involontaria contaggiosa.
commento di IGLIStraordinaria commedia nera, folle e spietata all' inverosimile, ironica a livelli esagerati e stupendamente diretta da uno Scorsese del tutto fuori dal suo stile. Teso e straordinariamente Kafkiano (in versione comica, si intende).
commento di Utente rimosso (signor joshua)incubo kafkiano nell'underground newyorchese, con uno Scorsese (reduce dal geniale RE PER UNA NOTTE) che non concede soluzioni di continuità.
commento di Daltonun film geniale, un piccolo capolavoro girato con un budget risicatissimo. n.b. circa l'opinione di prima, l'autore di dovrà ricredere dopo aver visto the departed (che ha sbancato gli oscar)
commento di BullettiSemplicemente uno dei migliori Scorsese. Peccato che ormai quel regista sia ormai morto e sepolto da tempo!!!
commento di carlos briganteUn film brenso e incasinato: il mio genere preferito.
commento di Carrels8
commento di nico80QUESTO film mi ambiò la vita, è per questo che oggi sono l'uomo che tutti VOI volete. Ma non mi avrete, io sono il possessore di me stesso, il che è un guaio, essendo io un NON ESSERE.
commento di Jimmy Deansurreale
commento di bocchanCapolavoro del maestro. Commedia,thriller,noir,horror apoteosi del cinema, un incubo metropolitano dal quale non si riesce ad uscire e che tiene assolutamente incollati davanti al video. Immenso.
commento di pierca8,5
commento di incallitoBellissimo film, miscuglio perfetto di commedia nera, dramma, thriller con sfumature horror. Un incubo ad occhi aperti. Grande Scorsese.
commento di valien88fuori Orario.E il delirio lo stendi sul pane a colazione. Di un altro pianeta. Interspaziale.
commento di brandoIncredibile film, che parte in sordina e a poco a poco diventa un vero incubo metropolitano
commento di ultrapazdietro attori anonimi si cela un regista che già vent'anni fa era un mostro di bravura.Regia sicura e decisa,che mostra una circolarietà ben solida e senza zone morte.divertente e godibile!
commento di emil