In un ospedale sporco, buio e senza personale, un paziente muore, disintegrandosi mentre si trova sotto i ferri. Il dottor Akai comincia a indagare per isolare il virus che ha causato un simile orrore. Intanto, però, i resti del defunto sono finiti nel sistema di ventilazione dell'istituto ed è impossibile recuperarli.
Note
Dopo il delirante _Hypnosis_, Ochiai si allontana dai territori arcinoti del post-_Ringu_ e gira il miglior ibrido weird ospedaliero dai tempi di _The Kingdom_. Poco dispendioso, senza trucchi vistosi, ma con un’ottima elaborazione della suspense e della storia, _Infection_ si rivela una lucida metafora sulle debolezze deontologiche dell’uomo e sulle responsabilità del lavoro.
Primo titolo di una serie giapponese (J-Horror Theatre) passata parzialmente nelle sale italiane, quasi del tutto inosservata quindi velocemente dimenticata. Un titolo - "Retribution" di Kiyoshi Kurosawa - è persino stato ospite, fuori concorso, alla 63ª Mostra di Venezia.
All’interno di un ospedale, con personale ridotto al minimo, si svolgono tutta una serie di vicende inquietanti: a causa di una somministrazione sbagliata un paziente, affetto da gravi ustioni, muore e l’equipe medica decide di occultarne le cause del decesso. Contemporaneamente l’arrivo di un'ambulanza al pronto soccorso genera il caos: un ferito viene… leggi tutto
mette genuinamente a disagio questo "ospedaliero"psicotic-horror-epidemic. all'inizo quell'altalena che si muove fa presagire male. oddio un altro "ringu-ju on" non lo si sarebbe potuto sopportare. invece poi piano piano, si entra nella mente di questo film e si prova una certa inquietudine. i meandri del cervello, sono anche i corridoi di questo ospedale allo sbando, dove non ci sono più soldi… leggi tutto
Pretenziosa sequela di ridicolaggini, mancanza di tensione, tempi morti a iosa, stantii luoghi comuni dell'horror giapponese. Occasione sprecata per una idea di fondo non disprezzabile. In quanto a brividi e misteri ospedalieri, rivolgersi ai due The Kingdom di Lars von Trier. leggi tutto
All’interno di un ospedale, con personale ridotto al minimo, si svolgono tutta una serie di vicende inquietanti: a causa di una somministrazione sbagliata un paziente, affetto da gravi ustioni, muore e l’equipe medica decide di occultarne le cause del decesso. Contemporaneamente l’arrivo di un'ambulanza al pronto soccorso genera il caos: un ferito viene…
Nella sua febbrile, putrida e vischiosa carica horror, il film di Masayuki Ochiai- egregiamente collocato in uno dei pied-à-terre scenografici più terrifici dei primi anni 2000- solleva questioni etiche e morali disattese quanto spaventosamente attuali. Una “diagnosi” sociale che filtra col surreale e con un’incredibile, magniloquente padronanza del mezzo cinema.…
Mai un percorso tematico fu più "in tema". La ricerca preliminare ha restituito una lista piuttosto corposa, anche se varia e diversificata nei generi, nelle trame, nelle cornici storiche. Ci troviamo di fronte…
Qualcuno disse: "i virus girano il mondo alla ricerca del cibo; e il cibo siamo noi ..."
Si può cercare di sdrammatizzare il Covid-19, ripensando a tutti gli scenari che la cinematografia ha…
Epidemia cartina al tornasole della società. Una lista focalizzata sui film dove un virus mette in crisi l'identità di un'intera città, di un'intera nazione o del mondo intero. Playlist aperta a…
In un affollato ospedale oberato dai debiti e dalla scarsità di mezzi e personale, una equipe di medici e infermieri si trova a contrastare una misteriosa infezione di origine sconosciuta che sembra trasmettersi per via aerea e che produce un irreversibile processo di necrosi e liquefazione degli organi interni. In un'atmosfera sempre più allucinata e di reciproca diffidenza,…
Interessante horror giapponese dalle ambientazioni ospedaliere,costruito attraverso un budget piuttosto contenuto che ,però, non influisce sul risultato finale. Il film risulta essere riuscito non tanto per la trama in se (piuttosto convenzionale ad essere onesti),ma per le atmosfere claustrofobiche e apocalittiche che ,con il passare dei minuti, si fanno sempre più inquietanti; la…
mette genuinamente a disagio questo "ospedaliero"psicotic-horror-epidemic. all'inizo quell'altalena che si muove fa presagire male. oddio un altro "ringu-ju on" non lo si sarebbe potuto sopportare. invece poi piano piano, si entra nella mente di questo film e si prova una certa inquietudine. i meandri del cervello, sono anche i corridoi di questo ospedale allo sbando, dove non ci sono più soldi…
Eccellente horror nipponico di ambientazione ospedaliera. Come spesso accade, rispettare l'unità di tempo e di luogo genera una narrazione appassionante. Film di interpretazione assai ardua (sicuramente da vedere più di una volta), complesso e ricco di spunti. Visivamente elaborato e con soluzioni visive originali, specie nell'uso del colore (fondamentale per capire il senso di certe…
"Infection" diretto nel 2004 da Masayuki Ochiai,
e devo dire che l'ho trovato strepitoso.
La storia si svolge in un ospedale dove
non è una bella situazione:
è sporco,buio e con poco personale.
Finché succede che un paziente muore sciogliendosi
letteralmente e non si spiegano le ragioni
di questo virus.
Questo Horror di stampo ospedaliero è realizzato
dal regista in un modo…
Pretenziosa sequela di ridicolaggini, mancanza di tensione, tempi morti a iosa, stantii luoghi comuni dell'horror giapponese. Occasione sprecata per una idea di fondo non disprezzabile. In quanto a brividi e misteri ospedalieri, rivolgersi ai due The Kingdom di Lars von Trier.
Atmosfera di buon livello e interpretazione complessiva molto buona in quest'horror giapponese che si allontana dal genere ringu-dark wather per mettere in evidenza le debolezze psichiche e fisiche dell'uomo. Una sorta di sindrome di Mobbing al contrario. Peccato per il finale eccessivamente confuso e a qualche piccola caduta di stile, ma per il resto un horror raccomandabile con poche riserve
Storia priva di un nesso logico in cui non si riesce a capire quale sia il punto della situazione.Interpretata da attori poco credibili i cui dialoghi sono davvero insensati, questo film sicuramente rappresenta l'ennesimo buco nell'acqua del cinema orientale.
Se il cinema americano continua a promuovere il cinema cotto e mangiato, quello che ristagna sui vecchi modelli da fiction televisiva, il sapore orientale ha un gusto del tutto diverso, e si insinua nella psicologia dello spettatore.Così ci si accomoda in sala nella convinzione di rivedere il classico film alla The Ring e ci si ritrova di fronte un modello filmico molto più enigmatico, molto…
un film atipico e coinvolgente,nom mi aspettavo un'operazione cosi' interessante,ma invece attendevo tristemente il solito lungometraggio strutturato sul "gia' visto"...ed invece questo lavoro cinematografico sa colpire...giusta la dose horror-noir...intenso,grottesco il gore....il cinema orientale colpisce ancora...certo non si parla di capolavoro,ma di una piacevole sorpresa.
Ha avuto poco successo per colpa della solita distribuzione italiana che privilegia certi film rispetto ad altri, ed anche perchè, nonostante arrivino sempre più film orientali in sala, il pubblico italiano pretende di vedere solo un certo tipo di film. Finita la premessa, c'è da dire che "Infection" non è un brutto film, è un horror abbastanza claustrofobico che mantiene in qualche scena…
Horror giapponese intrigante,ben fatto e con un sottotesto non banale ed intelligentemente sviluppato a strati.
La colpa come infezione della mente,le conseguenze delle azioni dell'uomo - essere imperfetto - ,la realta' dello sgaurdo - ingannevole o solo diversa? - ...sia umano che cinematografico passano attraverso la visione di questa pellicola diretta in modo esemplare da Masayuki Ochiai e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Primo titolo di una serie giapponese (J-Horror Theatre) passata parzialmente nelle sale italiane, quasi del tutto inosservata quindi velocemente dimenticata. Un titolo - "Retribution" di Kiyoshi Kurosawa - è persino stato ospite, fuori concorso, alla 63ª Mostra di Venezia.
leggi la recensione completa di undyingMediocre horror giapponese che si nasconde dietro un film drammatico. Noioso, con pochissima tensione e nulla originalità sulla storia.
commento di XANDERuna cosa e' certo questo film non fa paura ,e come quasi tutti i film orientali fa' pena
commento di danandre67bello ,pensavo meglio ma bello… voto 7
commento di pol