Due amiche inseparabili, Marie e Alex, vanno nella casa in campagna dei genitori di Marie, per preparare il loro prossimo esame universitario. Presto le due ragazze scoprono che il posto è diventato territorio di caccia di un sanguinario omicida.
Note
Aja si è visto tutto l'horror che conta, ma non c'è puzza di compitino, né di esame, né di cattedra. Gioca d'astuzia, è in grado di sorprendere, e sa affondare il coltello nella carne, nei sensi, nelle paure e perfino nell'erotismo. Poi ci va giù pesante col gore, curato in maniera egregia dal redivivo Giannetto De Rossi: attenzione all'uso incredibile di un mobile da soggiorno. Un vero film di genere, coi cosiddetti. Averne.
Film orrendo e inutile. Come si fa a dire che è un capolavoro? Litri di sangue non fanno un buon horror. E' solo un splatter con una trama con buchi enormi, recitato male e con dialoghi infantili. 90 minuti sprecati.
CAPOLAVORO francese assoluto.
Violentissimo, eccessivo, realmente disturbante, teso, brutale oltremodo... Mamma mia! È così che si fa un film horror! A briglia sciolta e lontano dalle imposizioni blockbuster. Entra di diritto nella top ten dei più grandi horror della storia.
Grandissimo Alexandre Aja.
100 e lode.
Seconda regia di Alexandre Aja, qui al vertice della sperimentazione e in grado di realizzare, pur a basso budget, ad oggi il suo horror migliore. Eccezionale thriller con risvolti granguignoleschi, particolarmente efficaci grazie al valido contributo di Giannetto De Rossi agli effetti speciali.
D'accordo, il film è un grande bluff, oserei dire nient'altro che una sonora presa per il c**o…però ammetto di esserci cascata proprio con tutte le scarpe, mi ha coinvolto sin dall'inizio e poi il finale…wow…
Filmetto quasi da serie B che si risolleva grazie al sorprendente finale, che però col senno di poi porta un sacco di incongruenze. Troppo splatter, e troppo pompato, non è sto granchè.
Ho trovato il film una emerita stronzata. Il finale, poi, è altamente improbabile e involontariamente ridicolo. Belli invece i passaggi splatter e gore, uniche cose da salvare, e forse lo scopo del regista era proprio quello di metterle in risalto.
In effetti la tensione per almeno 3/4 del film è senz'altro altissimissima, pero'me la sento di concordare con chi dice che non c'è molto di nuovo rispetto ad altre pellicole dello stesso genere. Parecchie le citazioni. Voto 6
NON HO PAROLE! la prima parte fino a quando vanno via col furgone è ottima,poi il film inizia a perdere colpi il finale è FALSO,DISONESTO E SENZA SENSO Un altro bel film rovinato
Questo genere di film, più che a far paura, puntano ad inorridire lo spettatore. Non ne abbiamo bisogno, grazie, di film spazzatura che ci fanno inorridire ce ne già a sufficienza.
In effetti il film è notevole:violentissimo,ultra-sanguinolento e pieno di rabbia! Non banale e consigliato agli amanti dello slasher-horror…altro che wrong-turn e fesserie varie!…+ CHE BUONO!…
VOTO : 6,5 Interessante soprattutto dato che è una pellicola francese. Non banale anche se qualche passaggio non è proprio credibile e ricco di tensione.
il film sa creare la tensione e distruggere i nervi dello spettatore spesso per il puro piacere di farlo, e la cosa mi è piaciuta molto. peccato per il finale.. un buco nell'acqua perchè si perde proprio alla fine!
Ottima film, sconvolgente, tesissimo, ben diretto e che improvvisamente apre una strada del tutto inaspettata, tanto irrealistica quanto intrigante e affascinante. 8 1/2
Il film non sarebbe affatto male, tanta tanta tanta tensione e tanto sangue. ma il finale. Cavolo come si può fare un finale del genere, visto e rivisto e che inoltre riempie il film di buchi di scenggiatura. Peccato sarebbe stato una perla.
"Se c'è un momento in cui non crediamo ad una decisione del protagonista, un momento in cui non crediamo a ciò che vediamo, smettiamo di prendere parte a questa esperienza, usciamo dal film e il film fallisce". [Alexandre Aja] Marie (Cécile De France) e Alex (Maïwenn Le Besco) sono due amiche in viaggio per il weekend: devono raggiungere la casa di campagna dei… leggi tutto
E’ con questo film che il francese Alexandre Aja sale alla ribalta delle cronache e si guadagna la visibilità necessaria per il successivo sbarco in America, chiamato niente meno che da Wes Craven per dirigere il remake de Le colline hanno gli occhi.
A ben vedere si tratta di un iter comune a tanti registi di genere e non solo, si fanno notare con qualcosa di buono in patria e… leggi tutto
Dietro un'abile regia capace di creare e gestire efficacemente e ininterrottamente l'alta tensione del titolo, a ritmo spedito dall'inizio alla fine della pellicola, si cela solo la voglia di tenere premuto l'acceleratore sul gore più sfrenato allo scopo di dare sfogo a un sadico e truculento esercizio di macelleria per palati forti fine a se stesso. Un po' poco. Inoltre la sorpresa riservata… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film horror che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamente....
Straordinariamente ambiguo, macchiatto da sprazzi di sadismo e di oppressione, ma profondamente evocativo. Alexandre Aja riapre le porte dello psyco-horror e affolla il suo film di chiaroscuri, contraddizioni e assoluto sensazionalismo. Ricche di sottili sfumature le interpretazioni di Cécile de France e Maïwenn; laido e turpe Philippe Nahon. Mistico il sound design di…
In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…
Marie (Cécile De France) viene ospitata dall’amica Alex (Maïween Le Besco) in un casolare isolato, al fine di portare a compimento gli studi per l’esame di ammissione all’università. Lontano dalle distrazioni cittadine e avvolte dal silenzio e dalla solitudine, la loro concentrazione sui testi di scuola dovrebbe portarle a raggiungere in breve…
Perchè essere appassionati al genere HORROR? Perchè si è strani o perversi? O magari potenziali Serial killer? No, semplicemente perchè chi vede un film o va al cinema vive di emozioni (o…
Film da salvare. Da recuperare. Vedere e rivedere. Film che ormai sono parte di te. Che ti sono entrati nel cuore alla prima visione. Che ogni volta che li vedi è sempre una prima visione.
Una cosa abbastanza innovativa c'è: la violenza inizia subito dopo una breve presentazione ed un unico momento di finta suspence. Per il resto si assiste impotenti alle solite vittime che fanno di tutto per fare una brutta fine. Il colpo di scena finale? Direi che è talmente inverosimile e mal proposto che forse era meglio continuare sul classico.
Concordo coi più sulla 'positiva' esperienza da macello. La suspance e le atrocità sono di assoluto livello prese di per loro.
Direi che quasi tutte queste scene sono assolutamente perfette. Anche la suspance è notevole.
A mio avviso però la storia è gravata dalla volontà del regista o di chi per lui, di renderla 'mitica'. Il tentativo di mitizzazione…
Due ragazze vanno a studiare nella casa di campagna di una delle due. Nelle notte un folle omicida stermina tutta le persone che abitano nella casa e rapisce una delle due ragazze mentre la sua amica tenta di salvarla...
All'inizio Alta tensione sembra un thriller convenzionale ma si smentisce subito grazie all'uso efferato ma intelligente che fa della violenza e del sangue: in questo film il…
E’ con questo film che il francese Alexandre Aja sale alla ribalta delle cronache e si guadagna la visibilità necessaria per il successivo sbarco in America, chiamato niente meno che da Wes Craven per dirigere il remake de Le colline hanno gli occhi.
A ben vedere si tratta di un iter comune a tanti registi di genere e non solo, si fanno notare con qualcosa di buono in patria e…
Alta Tensione è un film che basa tutto sul colpo di scena finale. Colpo di scena che sì, ti fa dire “ah però”, ma che non toglie l’inutilità di molte scene precedenti. Scene che avevano senso nel soggetto originale, il romanzo Intensity di Koontz, ma che qua risultano troppo tirate per le lunghe. A posteriori la sensazione è: era proprio…
In risposta al commento di film.tv mi sento di replicare che la puzza di compitino c'è, eccome. Il film nel complesso si lascia vedere piacevolmente, la tensione è ben costruita e c'è un abuso dello splatter che però lo stesso regista ammette essere una scelta deliberata ed un tributo al genere. Il finale "a sorpresa" non è poi così…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (35) vedi tutti
Film orrendo e inutile. Come si fa a dire che è un capolavoro? Litri di sangue non fanno un buon horror. E' solo un splatter con una trama con buchi enormi, recitato male e con dialoghi infantili. 90 minuti sprecati.
commento di Aiace68CAPOLAVORO francese assoluto. Violentissimo, eccessivo, realmente disturbante, teso, brutale oltremodo... Mamma mia! È così che si fa un film horror! A briglia sciolta e lontano dalle imposizioni blockbuster. Entra di diritto nella top ten dei più grandi horror della storia. Grandissimo Alexandre Aja. 100 e lode.
commento di Lupo65Seconda regia di Alexandre Aja, qui al vertice della sperimentazione e in grado di realizzare, pur a basso budget, ad oggi il suo horror migliore. Eccezionale thriller con risvolti granguignoleschi, particolarmente efficaci grazie al valido contributo di Giannetto De Rossi agli effetti speciali.
leggi la recensione completa di undyingLitri di sangue ...i francesi ci sanno fare coi film horror. Voto 7.5
commento di PepsinaViolenza 'fantastica' dove Ingannare con la morte rimane un'arte. Un aperitivo... sanguigno. Ma la storia è nulla senza controllo.
leggi la recensione completa di BradySembra un thriller convenzionale ma si smentisce subito.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiVoto complessivo 8,5.Un thriller a tinte forti di tutto rispetto. Tiene alti ritmo e tensione fino alla fine.
commento di eschiloTanta tensione, ma anche tanto schifo!Se non amate la vista del sangue evitate questo film!
commento di GARIBALDI1975un ora e mezza, anche meno, di violenza gratuita…trama abbastanza inesistente..l ho finita quasi addormentato, alla faccia dell horror pauroso..
commento di patinho91Splatter, sconclusionato. Sceneggiatura… con voragini e 60 minuti decenti non bastano.
commento di catsandbearsIl colpo di scena finale mi ha lasciato senza parole.. Altro che Saw!!
commento di modeD'accordo, il film è un grande bluff, oserei dire nient'altro che una sonora presa per il c**o…però ammetto di esserci cascata proprio con tutte le scarpe, mi ha coinvolto sin dall'inizio e poi il finale…wow…
commento di saturaFilmetto quasi da serie B che si risolleva grazie al sorprendente finale, che però col senno di poi porta un sacco di incongruenze. Troppo splatter, e troppo pompato, non è sto granchè.
commento di tobanisHo trovato il film una emerita stronzata. Il finale, poi, è altamente improbabile e involontariamente ridicolo. Belli invece i passaggi splatter e gore, uniche cose da salvare, e forse lo scopo del regista era proprio quello di metterle in risalto.
commento di Billy CostalungaDeludente film col trucchetto. La tensione non manca, ma sono troppi i conti che non tornano…
commento di robynestaIn effetti la tensione per almeno 3/4 del film è senz'altro altissimissima, pero'me la sento di concordare con chi dice che non c'è molto di nuovo rispetto ad altre pellicole dello stesso genere. Parecchie le citazioni. Voto 6
commento di jeffwineVoto 7!
commento di Mr BlondeNON HO PAROLE! la prima parte fino a quando vanno via col furgone è ottima,poi il film inizia a perdere colpi il finale è FALSO,DISONESTO E SENZA SENSO Un altro bel film rovinato
commento di dussoQuesto genere di film, più che a far paura, puntano ad inorridire lo spettatore. Non ne abbiamo bisogno, grazie, di film spazzatura che ci fanno inorridire ce ne già a sufficienza.
commento di Tex MurphyIn effetti il film è notevole:violentissimo,ultra-sanguinolento e pieno di rabbia! Non banale e consigliato agli amanti dello slasher-horror…altro che wrong-turn e fesserie varie!…+ CHE BUONO!…
commento di GREENYerotico, violentissimo, agghiacciante. le due protagoniste sono straordinarie. un film bello e malatissimo.
commento di redrum80Splatter e schifezza infinita
commento di sillabavoto : 6
commento di alice89Che dire… in confronto a ciò che mi aspettavo è stato proprio un buco nell'acqua.
commento di MondoMarciose no fosse per un finale imbarazzante a dir poco ridicolo..non sarebbe stato male…peccato…!
commento di willow77voto 2. Una schifezza univerversale, malato il regista e chi lo apprezza (mai visto tanta violenza gratuita)
commento di griseldaVOTO : 6,5 Interessante soprattutto dato che è una pellicola francese. Non banale anche se qualche passaggio non è proprio credibile e ricco di tensione.
commento di supadanyFilm horror stupendo da vedere tutto d'un fiato. Iper violento. Agli amanti dell'horror e dello solatter non deluderà
commento di XANDERVoto 5 Na stronsada, violenza gratuita e trama da ritardati
commento di griseldail film sa creare la tensione e distruggere i nervi dello spettatore spesso per il puro piacere di farlo, e la cosa mi è piaciuta molto. peccato per il finale.. un buco nell'acqua perchè si perde proprio alla fine!
commento di columbiatristarOttima film, sconvolgente, tesissimo, ben diretto e che improvvisamente apre una strada del tutto inaspettata, tanto irrealistica quanto intrigante e affascinante. 8 1/2
commento di kotrabmezza delusione,neanche troppo gore come qualcuno ha detto…banale la fine
commento di antimesQUESTO FILM PIU' CHE PRODOTTO DA LUC BESSON SEMBRA SPONSORIZZATO DALL'AVIS…MAI VISTO TANTO SPRECO DI SANGUE PER UNA TRAMA COSI'ASSURDA!!
commento di moonchildATTENTI CHE QUA SOTTO C'è SCRITTO IL FINALE!
commento di SethIl film non sarebbe affatto male, tanta tanta tanta tensione e tanto sangue. ma il finale. Cavolo come si può fare un finale del genere, visto e rivisto e che inoltre riempie il film di buchi di scenggiatura. Peccato sarebbe stato una perla.
commento di france